freno asse Z con colibri

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

freno asse Z con colibri

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 28 febbraio 2014, 4:46

salve, vorrei utilizzare un freno motore per l'asse z, non Riesco a capire se il freno viene sbloccato all'inizio della lavorazione o posso farlo sbloccare solo quando deve muoversi l'asse, se si come? scusate se la domanda e stupida ma sono completamente ignorante :( ancora non ho incominciato ad utilizzare la centralina, ciao dalmazio

maxtreve
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 18:41
Località: Belluno

Re: freno asse Z con colibri

Messaggio da maxtreve » venerdì 28 febbraio 2014, 7:02

Ciao Dalmazio, normalmente il freno dell' asse z si disattiva quando alimenti i motori, la sua unica funzione è quella di tenere fermo lo stesso asse a macchina spenta.. Se gai bisogno di frenarlo puoi tranquillamente collegarlo ad una delle uscite e così è semplicemente associato ad una funzione M, devi però ricordarti di disattivare il freno quando muovi l'asse..

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: freno asse Z con colibri

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 28 febbraio 2014, 7:21

Grazie, quindi ogni volta che c'e un comando spostamento z devo acrivere il comando e riscrivere l'opposto per frenalo, saliti

maxtreve
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 18:41
Località: Belluno

Re: freno asse Z con colibri

Messaggio da maxtreve » domenica 9 marzo 2014, 16:17

Se il motore dell'asse non ha problemi a tenerlo fermo puoi disattivare il freno quando dai corrente al driver e lasciarlo così quando la macchina è accesa, non dovrebbe essere necessario frenare l,asse in condizioni di lavoro normali..

Rispondi

Torna a “Twintec”