Colibri e dg4s collegamenti

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » lunedì 20 giugno 2016, 12:04

Ok stavolta dopo una dettagliata spiegazione del funzionamento delle uscite di colibri da parte di Dalmazio ho finalmente capito cosa sto provando a fare.
Stasera faccio la prova su un asse con le resistenze e senza linedriver poi vi aggiorno, per adesso grazie a tutti

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 20 giugno 2016, 12:15

ecco lo schema per 4 ingressi per 2 driver, per gli altri basta replicarlo, disegnato in modo barbaro ma a me il caffe non fa effetto e da me sono le 5 de mattino, dopo una note insonne ..... :? non potete pretendere di piu, se funziona e gia un miracolo, saluti dalmazio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » martedì 21 giugno 2016, 6:34

Buomgiorno, ieri sera ho provato a collegare senza linedriver, uscita step colibri all'entrata step driver con resistenza attaccata ai 12v, idem per dir e sul 3 del driver(gnd) la massa dell'alimentatore.
Non funziona ma ho fatto un po di misurazioni
Adesso sulla linea ho 5v fissi
Tra 49 e step c'é continuità ma c'é anche con dir, uguale sul 48
Ora mi é stato spiegato che colibri é assimilabile a un interruttore, se io ho un circuito che parte dal 12 dell'alimentatore con una resistenza e ci torna diretto sulla massa l'interruttore é bypassato giusto?
Uno dei due dovrà per forza passare da colibri o sbaglio?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Pedro » martedì 21 giugno 2016, 8:28

quindi dalla parte del driver hai collegato i pin

1 allo step della colibrì e resistenza verso i +12V
2 al dir della colibrì e resistenza verso i +12V
3 al GND dei +12V
4 nulla
5 nulla
6 nulla
7 +12V
8 GND, cioè meno dei 12 volt


giusto?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » martedì 21 giugno 2016, 8:29

Si corretto

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Pedro » martedì 21 giugno 2016, 8:31

ok, e se con un multimetro misuri la tensione tra gnd e il pn 2 e provi, tramite software, a far cambiare direzione a quell'asse cosa leggi? dico sul dir perchè sullo step il segnale è troppo veloce per un multimetro, con la direzione invece dovresti vedere la cosa cambiare quando cambi direzione
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » martedì 21 giugno 2016, 8:34

Non ne ho idea ieri non ho provato e fino a stasera non posso fare test, ma la mia idea che così ho sempre 5v ai driver é senza senso?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Pedro » martedì 21 giugno 2016, 8:39

si, abbastanza senza senso. Come dicevi tu, è quasi esatto che la colibrì si comporta da interruttore, quasi. Insomma o non commuta, interruttore aperto, quindi sulla sua uscita vedi una tensione data dal partitore formato dalla resistenza che hai messo e dai foto accoppiatori all'interno del driver o si composta coma un interruttore chiuso verso il gnd e quindi la tensione cala quasi allo zero, per correttezza tecnica va alla VCEsat che ècomunque una tensione bassa. Ma il GND che dai al driver è lo stesso gnd che va alla colibrì?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » martedì 21 giugno 2016, 8:43

Si l'alimentatore é lo stesso, però scusa sarò testone ma se parto con un filo 12v e mi collego con resistenza dopo le uscite colibri al drive e dal drive riparto a massa, sul drive non ho un 5v fisso? Come fa a commutare colibri?
Spiego meglio il mio concetto, se colibri chiude un interruttore su filo di massa e io ho un collegamento diretto drive massa non é come se colibri fosse sempre chiuso?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Pedro » martedì 21 giugno 2016, 8:59

ma mica ho capito.

provo a spiegarmi io: lasciando perdere la tensione positiva che serve ad alimentare il tutto tu avrai delle uscite, step e dir, che se attive andranno verso GND se non attive non andranno verso nulla, sono delle open collector come si diceva. Se vuoi sono come degli switch che aperti lasicano quello che è collegato all'uscita come sta, quindi al limite assimilabile a come se fossero collegate proprio, se invece si attivano fanno un "contatto" verso il GND, quindi se c'è una resistenza di pullup quando l'uscita è non attiva ci sarà la tensione ai capi della resistenza, diciamo meglio del partitore formato dalla resistenza e dell'ingresso del driver connesso, se connesso, altrimenti se colibrì attiva l'uscita darà circa 0 Volts, circa...diciamo 0.5 0.7 volts
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » martedì 21 giugno 2016, 9:25

Allora provo a spiegare il mio stato di confusione mentale
Ammettiamo che colibri funzioni così, dimmi se e dove sbaglio
Voglio fare uno step mi da 5v su step poi 0v e in contemporanea o 5 o 0v su dir
Voglio fare 100 step sarà 5 0 5 0 5 0 ecc giusto?
Ora ho il mio "interruttore" che apre e chiude il circuito per darmi o 5v o 0v, se io inserisco la tensione dopo l'uscita di colibri e la rimando indietro all'alimentatore dal pin 3 del drive avrò un circuito chiuso che esclude colibri e manda sempre 5v giusto?
Quindi accendo il drive 5v fa un passo però poi non va a zero quindi si ferma in attesa, la mia mente bacata ha partorito quest'idea, poi io sono sempre una capra elettronicamente parlando però mi funziona questo ragionamento.
Dovrei provare con comparatore se effettivamente mi fa uno step ogni volta che alimento i drive.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Pedro » martedì 21 giugno 2016, 9:31

punto uno: colibrì, appunto perchè open collector, di per se non da tensioni in uscita sulgi step e dir e per quello servono le resistenze pullup.

Giusto che fa uno zero uno zero

il resto: non ci ho capito nulla, tutto quello che so di elettronica da 50 anni mi è andato in tilt :lol:

funziona come ho scritto prima
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » martedì 21 giugno 2016, 9:39

Ehm forse la mia spiegazione é troppo banale per esser capita :mrgreen:
Allora io prendo 12v dall'alimentatore con resistenza li porto a 5 li unisco all'uscita di colibri e vado su step, uguale su dir.
Parto dalla massa alimentatore e vado su gnd del drive
Io dico questo partendo entrambi dall'alimentatore avrò 5v fissi sul drive sia che colibri li voglia dare sia che voglia dare 0v no? Il drive ha 5v anche escludendo colibri, per quello io dicevo che o il 5v o la massa dovevano farsi un giro dentro il controller altrimenti io lo vedo escluso.
É come voler spegnere una lampadina con un interruttore sul 12v se poi parallelamente hai tirato un altro cavo 12v, resterà sempre accesa no?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Pedro » martedì 21 giugno 2016, 9:43

se il gnd è comune chiuderebbe sul gnd, se non è comune hai ragione tu ma deve essere comune e mi hai detto di si. Tu misuri quella tensione rispetto al gnd e quindi se colibrì chiude la sua uscita verso il gnd la sua uscita andrà prossima allo zero
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » martedì 21 giugno 2016, 9:56

Boh mi sono anche fatto un disegnino, non ci arrivo ma mi fido purtroppo non posso postarlo da cellulare le foto anche zippate sono troppo grosse

Rispondi

Torna a “Twintec”