Colibri e dg4s collegamenti

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Rispondi
Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » domenica 8 maggio 2016, 20:41

Ciao a tutti, sto cercando di capire la logica di funzionamento di entrambi e quindi come collegarli insieme, ovviamente ho poche idee ma ben confuse :mrgreen:

Dando per scontato che mi serve la line driver per farli comunicare credo di aver capito che devo prendere le uscite step- e dir- dai connettori X3 e X4 della line driver e collegarle ai pin 1 e 2 dei dg4s, corretto?

Nel caso volessi collegare un pulsante di pausa da quel che ho capito dovrei collegare al morsetto 3 della colibri (comune ingressi) un cavo proveniente dal positivo di un alimentatore esterno 5Vdc, mentre il negativo andrebbe al pulsante di pausa e poi al morsetto 12 della colibri?

Volendo poi mettere un estop mi basta partire con un cavo dal negativo del precedente alimentatore portarlo al pulsante e poi al morsetto 14 colibri?

Considerando che i dg4s hanno il pin 5 reset(input) e stop(input) e pin 6 error(output) e stop(input) e che sono alimentati con un trasformatore da 12 v da cui parto con 3 stadi di filtraggio(uno per drive), come consigliatomi al tempo del primo assemblaggio dell`attuale elettronica da Zebrauno, se volessi connettere il pin 5 con la pausa del colibri e il 6 con l´estop sempre su colibri come dovrei fare? non ci son problemi se i segnali arrivano da due alimentazioni differenti?

Grazie a tutti

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » lunedì 6 giugno 2016, 19:14

Dopo un po di tempo passato a studiare ho provato a fare i collegamenti come ho intuito che fosse giusto ma ovviamente é tutto fermo.
Io ho pensato che dato che ho i drive che sono pnp alla morsettiera dell'azionamento avrei dovuto collegare così:
Step+ su morsetto 1(step)
Dir+ su morsetto 2 (dir)
Step- e dir- su morsetto 3 (gnd for step and dir)
Credo che questo sia corretto o sbaglio?
Ho dei dubbi per quanto riguarda la line driver, sul manuale dice che va alimentata a 12/24v dal controller, ma sui morsetti della colibri non ci sono uscite simili quindi l'ho messa nei morsetti 1 e 2 insieme all'alimentazione controller.
Non capisco dove possa essere l'errore, al momento i motori restano bloccati in posizione ma non si muovono in jog, le spie sono tutte accese correttamente e puzza di bruciato per adesso non ne sento, qualcuno ha idea di come posso risolvere? Grazie

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da salvatore993 » martedì 7 giugno 2016, 7:21

è probabile che non hai alimentato l'ingresso enable del driver.

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » martedì 7 giugno 2016, 8:32

Grazie della risposta Salvatore, i drive dg4s non hanno un morsetto enable almeno per quel che ne so io, la piedinatura é così composta

8
Description of the Main connector:
The socket labeled Main is a standard RJ45 socket and contains control and fault
signal pins.
The pinout of the Main connector is listed below:
1. Step signal input
2. Direction signal input
3. Ground for Step and Direction signals (NOT for power)
4. 5V power input. (if this input is fed then the 7.pin should not be connected!)
5. Reset (input) and Stop input)
6. Error (output) and Stop input
7. DC power + (12V DC input for digital processor)
8. DC power – (ground for the 12V DC power supply)
Descriptions of Main connector signals:
Digital power connection. The drive needs a power supply to power the digital part of
the device.
This power source can be a 12Volts DC powersupply connected to pins 7. and 8. in the
drive.
Or it can be an 5Volts DC powersupply connected to pins 4. and 8. in the drive.
Only one of these powering options should be used, both of them should not be con-
nected, because connecting both could damage the device.
It also must be noted that the 5Volts connection does not have an overVoltage nor reverse
polarity protection, making a wrong connection to pin 4. of the main connector can cause
permanent damage to the device!
Step and Direction source signals are fed to the DG4S drive through built in high speed
10Mbit/sec optoisolators. The step and direction inputs interface includes an analog and
also a digital filer, these filters out short pulses and noise spikes.
Reset (and Stop) signal is referenced to the digital power supply ground (pin8). This is a
dual purpose signal which is ‘active low’, which means the drive normally keeps the signal
high and the drive is stopped by pulling the line low (grounding the pin). After the pin is
pulled low, releasing the pin initiates a reset.
Note: The drive is also reset by turning the digital power off and back on. Error
conditions must be cleared and an encoder must be connected and functioning
properly before the drive will start working successfully.

Questa é la pagina del manuale riguardante le connessioni, tra l'altro fino alla scorsa settimana avevo montata una usbcnc v3 e non c'era stato bisogno di collegare nessun segnale enable, boh sono abbastanza ignorante su questi argomenti.
Se però mi confermi che almeno gli step e dir sono collegati giusti posso dedicarmi a cercare il problema altrove

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 8 giugno 2016, 8:05

sembra che faccia funzionare il pin reset come enable, e come reset, il cambio di stato abilita il drive (quindi un negativo, almeno da come sembra ciò che riporti) sembrerebbe che chiuso a positivo +5 (alto) blocchi il drive, quindi verso basso (negativo controller) dovrebbe abilitarlo.

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » mercoledì 8 giugno 2016, 8:28

Posso anche provare a collegare il reset anche se ho un po paura dato che a quanto leggo in giro questi azionamenti si bruciano abbastanza facile, comunque non capisco perché se con usbcnc v3 funzionava senza reset collegato con colibri non va, ieri ho riguardato i cavi che avevo sul vecchio controller, a parte l'alimentazione sui pin 7 e 8 al drive mandavo:

Usbcnc pin3 step su dg4s pin1 step
Usbcnc pin5 dir su dg4s pin2 dir
Usbcnc pin10 ground usb su dg4s pin3 ground for step and dir.

Mi é venuto il dubbio che con colibri sul pin 3 degli azionamenti invece di mandare step- e dir- uniti debba mandare un negativo dell'alimentazione, può essere plausibile o é una cavolata?

Tra l'altro vorrei una conferma dagli utilizzatori colibri, se provate a muovere gli assi con controllo scollegato il dro segna le quote? Perché sul manuale ho visto immagini di quote con colore rosso quindi con drive non abilitati e a me non funziona, da qualche parte ho letto che era successa una cosa simile e avevano risolto reinstallando il programma, proverò anche questa anche se su due pc mi fa uguale.
Grazie

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da salvatore993 » giovedì 9 giugno 2016, 8:07

sul 3 devi mandare il negativo proveniente dal controller, poi potresti avere nei settaggi del programma qualcosa che vincola il movimento a qualche feedback legato all'enable. ovvio che se non lo usi devi disabilitarlo dal programma, non so essere più preciso poiché non conosco la colibrì, ma potrebbe essere. il fatto che si risolva con la reinstallazione potrebbe essere dovuto al fatto che reinstallando il tutto, si parte con valori di default, che evidentemente hanno l'opzione che ti sta bloccando disabilitata. ed in questo caso il cerchio si chiude.
ps. controlla anche che il colibri habbia le uscite settate con logica positiva, diversamente potrebbe accadere che ( ti ripeto non conosco la colibrì ) sulle uscite step e dir ti ritrovi con un 5v+ fisso, e i treni di impulsi sul negativo.

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » giovedì 9 giugno 2016, 9:34

Il fatto é che data la mia sconfinata ignoranza non riesvo a capire quale sia il negativo proveniente dal controller, io ho supposto che arrivasse da step- e dir-, però sullo schema per il montaggio npn bel manuale i + vanno uniti al + dell'alimentatore, lo schema per il pnp ovviamente non c'é e il manuale della line driver o da per scontate troppe cose o é troppo per addetti ai lavori.
Allego schema entrate e uscite colibri

rps20160609_091153.jpg
rps20160609_091446.jpg
Non capisco se sto famoso morsetto 3 dei dg4s lo devo portare anche al morsetto 50 colibri(massa) oppure al - dell'alimentatore o in entrambi i posti.
Per quanto riguarda l'enable io non vedo su colibri i morsetti quindi suppongo non ci sia, altrimenti non basterebbe ponticellarlo tanto per far la prova?
Ho dei dubbi anche io che mi blocchi un impostazione sul software ma ieri non ci ho trovato niente che saltasse subito all'occhio, ho poi anche controllato che i cavi fossero tutti collegati per bene e che l'alimentazione arrivasse ovunque, azionamenti e controller sono sullo stesso alimentatore quindi non dovrebbero esserci problemi da questo lato, stasera provo a collegare un po di - dove capita chissà che non funzioni :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » giovedì 9 giugno 2016, 19:12

Allora ho scritto anche alla twintec, la risposta é stata che i miei collegamenti sarebbero anche giusti non fosse che i miei azionamenti vogliono un segnale 0 12v mentre la linedriver lo da -5 +5, per risolvere questo problema mi consigliano di inserire una resistenza di pull up secondo questo schema
rps20160609_190910.jpg
Premesso che ne so quanto prima vorrei capire, devo tirare un cavo dal 12 dell'alimentatore collegarlo a una resistenza da 1k e la resistenza a un segnale dopo la linedriver? Quindi una resostenza ogni step+ e dir+, ho capito bene?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » venerdì 10 giugno 2016, 7:49

Forse la notte ha portato consiglio, devo mettere una resistenza tra il pin 12v del drive e step+ e una tra il pin 12v e dir+, il tempo di recuperarle e ci provo

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da salvatore993 » venerdì 10 giugno 2016, 8:17

se sei sicuro che il problema è questo, utilizza dei foto-accoppiatori, e all'uscita fai lo stadio a 12v.
trovi lo schema qui:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 41&t=62967

Alex_live
God
God
Messaggi: 17069
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Alex_live » venerdì 10 giugno 2016, 8:22

Sei sicuro che la resistenza vada così?
Non conosco la scheda colibri ma se su una linea a 5V introduci 12V temo che si faccia un botto.
Normalmente per alzare la tensione si interpone tra l'uscita della scheda e il driver un transistor o un fotoaccoppiatore.

salojm
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 18:14
Località: torino

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da salojm » venerdì 10 giugno 2016, 10:01

Non so se vi può essere d’aiuto, posto le foto del mio box,
per me cosa assolutamente astratta,
sono solo un utilizzatore entusiasta della cnc,
se ci capite ben per voi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Pedro » venerdì 10 giugno 2016, 10:13

non ci sono per nulla conflitti in tensione come ipotizzato in quanto colibrì ha le uscite open collector e come tali vanno polarizzate con una pullup, da vedere solo se verso i +5 o i +12 Volts ma dipende dai driver e se i driver hanno o non hanno a loro volta ingressi differenziali, ma non mi pare proprio nel caso di quei driver citati (anzi mi pare che siano necessari +5 volts e non i 12) ma non mi sono letto tutto il manuale
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » venerdì 10 giugno 2016, 10:45

Io ho solo una certezza e cioé che non ci capisco niente di ste cose purtroppo :cry:
Sinceramente su tutti i topic che ho letto di collegamenti tra colibri e dg2s non ho mai trovato nessuno che parlasse di resistenze di pull up, ora io ho il modello successivo e non ho idea se cambia.
La questione della resistenza l'ho scritta perché é la risposta che mi ha dato la twintec che si é pure messa a guardare i manuali dei miei azionamenti per rispondermi e di questo non posso che ringraziarli, poi che sia la via corretta non ne ho idea, so solo che da come ho letto chiunque con i dg2s han aggiunto la linedriver e come per magia tutto ha funzionato subito mentre twintec mi dice che quegli azionamenti non sono compatibili con linedriver e per farli andare occorre fare questa modifica.
Il circuito che mi ha proposto Salvatore é sicuramente bello, professionale ma per me é arabo, non avrei idea di come allestirlo, ci fosse in commercio lo prenderei anche subito.
Credo di esser andato oltre le mie possibiltà, questa colibri é troppo timida non vuole comunicare con gli azionamenti, quindi non mi restano che tre possibiltà:
Trovare qualcuno che sotto compenso gli faccia da consulente di coppia
Tornare indietro e usare la colibri per un tavolino che balla
Cambiare gli azionamenti con qualcosa che piaccia a colibri.
Però dato quel che ho speso per colibri, che ha il volantino p&p che il programma non ha il gcode limitato come usbcnc mi piacerebbe tenerla(il cambio l'ho fatto per togliermi le limitazioni in programmazione)

Rispondi

Torna a “Twintec”