Colibri e dg4s collegamenti

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Pedro » lunedì 20 giugno 2016, 7:52

mi sa che o mi sono spiegato male o non ci siamo comunque capiti. I line driver non hanno bisogno delle pullup mentre ce ne è bisogno per la colibrì, che è open collector. Quindi le resistenze non vanno collegate sulle uscite dei line driver, che da quel che ho capito funzionavano giusto con il precedente controller, ma sulle uscite della colibrì

PS: ma i linedriver non sono solo per gli encoder e non per i segnali step/dir?
Ultima modifica di Pedro il lunedì 20 giugno 2016, 8:09, modificato 1 volta in totale.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » lunedì 20 giugno 2016, 8:06

Ok quindi se ho ben capito la resistenza la devo mettere tra un 12v e le uscite 49=>42 prima della linedriver?

Ah non ho capito se intendi che col vecchio controller funzionava in modo uguale a linedriver o se intendi che la linedriver funzionava col vecchio controller, perché non c'era ai tempi la linedriver
Ultima modifica di Lucavi il lunedì 20 giugno 2016, 8:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Pedro » lunedì 20 giugno 2016, 8:10

comunque si, ma devo rivedermi anche il manuale di quegli accessori che ancora non ho capito, se sono differenziali, se hai collegato il loro ingresso - al GND o l'hai lasciato scollegato

mi dici esatatmente come si chiamano quei driver che mi scarico il manuale, o mi metti tu il link dove trovarlo?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » lunedì 20 giugno 2016, 8:14

Sono i cncdrive dg4s
Ps sopra ho fatto un aggiunta mentre scrivevi

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Pedro » lunedì 20 giugno 2016, 8:23

provo a spiegarmi meglio che ancora devo prendere il mio secondo caffè mattutino :lol:

Ho capito, i line driver non c'erano ok, ma i line driver sono fatti per essere connessi ai driver, li vende e li fa lo stesso produttore, quindi tra di loro non hanno bisogno di resistenze, sono fatti per stare in coppia. Ok, ma siccome hai messo i line driver che sono per collegare ingressi differenziali, che non capisco a cosa servano con la colibrì, hanno come tutti gli ingressi differenziali, bilanciati oppure no, un ingresso più e uno meno, ok? i più li hai collegati alla colibrì e i meno? appesi? non va bene.

E chiedo, ma ti servono proprio? io collegherei le uscite della colibrì, sempre con le pullup, agli ingressi del driver direttamente, non ti serve un traslatore da differenziale a non-differenziale ma solo un pullup.


O meglio, ma con tutto scollegato, colibrì' e line driver dal driver e se alimenti solo il driver e misuri tra il terminale step/in del driver e il pin 3, che è il GND degli input, con un multimetro leggi tensione? se si manco ti servono le pullup a questo punto, e manco i line driver (occhio alle misurazioni stai attento a non far toccare i puntali dove non devono)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Pedro » lunedì 20 giugno 2016, 8:48

letto il manuale e ma seguito a non capire perchè hai messo i line driver sulla parte di ingressi chiamata main connector, servono solo per gli encoder single ended eventualmente e spero che inserirli nel main non abbia fatto danni, non credo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 20 giugno 2016, 8:57

Ciao pedro, vedo che la confusione regna sovrana, :mrgreen: gli ingressi dei driver sono isolati dall'alimentazione con dei photoaccoppiatori, purtroppo per questa versione di drive il construttore ha collegato insieme gli ingressi - sul terminale tre del drive rendendo piu conplicata l'interfacciamento con la colibri che ha tutte le uscite open collector, in piu sopportano una tensione diretta fino a 5 volt, quindi per pilotare gli ingressi occorre fornire una tensione max di 5 volt fra il terminale tre e l'1 e 2 che sono step e dir, quindi se si collegano direttamente le uscite della colibri bisogna pullapparle con delle resistenze da 1 k, in questo modo si adattano gli ingressi, pero siccome le uscite colibri sono open collector pullappate forniscono una tensione quando non hai segnali attivi e vanno o 0.6 volt con i segnali di pilotaggio, esattamente il contrario di quello che necessita il drive, quindi riassumendo funziona ugualmente solo che all'accensione havrai un alto su tutte le entrate invece che uno 0, quindi i motori faranno un passo e si fermeranno in attesa, poi se uno vuol correggere questo diciamo malfunzionamento puo construire una interfaccia che invertail segnale con photoaccoppiatori, ma non con linedrive perche dovresti collegare insieme le uscite - sul pin 3 del drive e non mi senbra un collegamrnto corretto, io ieri ho ho construito una interfaccia per dimostrare il funzionamento con un senplice fotoaccoppiatore quaduplo con 8 resistenze e 4 led per simulare i driver ottenendo un funzionamento corretto, questo argomento lo abbiamo gia trattato circa 2 anni fa in un'altro post esattamente come ora, il contruttore nella versione precedente aveva risolto il problema isolando i meno dei segnali ma con questo modello e tornato sui suoi passi conplicando le cose, ciao

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Pedro » lunedì 20 giugno 2016, 9:05

mica ti ho capito sai. Gli ingressi del driver in questione sono identici a molti altri input di tantissimi altri driver, tolti quelli che hanno sia gli ingressi + e - che avrebbero, in questo caso reso la cosa più semplice a realizzarsi. Ovvio che servono le pullup, sono due giorni che lo dico, ma non servono i line driver, necessari invece per i segnali degli encder ttl single ended, quindi non differenziali. L'unico dubbio, ma non si legge dai manuali, è se c'è una resistenza, anche blanda, dalla parte degli input, che sappiamo GIA' perchè lko scrivono opto isolati, quindi che si fa? se ne mettono altri di opto isolatori?

Quindi sui terminali single ended con input quindi solo + la colibrì ha bisogno di pullup perchè non genera di suo tensione, uscite open collector, ma se provando se tra terminale 1 e 3 del connettore main ci fosse tensione, il che vorrebbe dire che all'interno del driver c'è una sua resistenza verso il positivo (lo ignoro, non lo dicono e quaindi andrebbe misurata) manco delle pullup ci sarebbe bisogno, che comunque male non farebbero comunque
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » lunedì 20 giugno 2016, 9:35

Allora vorrei chiarire una cosa che credo non si sia capita da quanto leggo:
Le linedriver che ho sono di due tipi:
3 di cncdrive che trasformano i segnali encoder che erano già montate sono testate e funzionanti
Poi c'é la linedriver twintec che trasforma i segnali ste e dir della colibri in step+ dir+ step- dir-
La twintec l'ho presa in quanto ho letto che un utente(maxtreve) non riusciva a collegare la colibri con i dg2s, modello antecedente ai miei, poi presa la linedriver ha funzionato perfettamente.
Ora se entrambi mi dite che tra colibri e driver non serve la elimino e provo a collegare direttamente, comunque i drive lampeggiano verde in attesa di comando quindi dovrebbero funzionare

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 20 giugno 2016, 9:36

Ciao, i driver hanno all'interno dei photoaccoppiatori A3120 e hanno una resistenza in blanda in serie che gli permettono accettare 5 volt, non sono vollegati all'alimentazione, io sostengo come te che i line drive non servono ma il venditore li ha consigliati, lo ha fatto anche con me a suo tenpo ma io non li acquistai e usai le resistenze di pullap, ora i malcapitati sono 2 con lo stesso modello di driver, io cerco di aiutarli ma da qui non posso fare molto, in piu tutti e 2 sono conpletamente inesperti in elettronica e cio conplica ancora di piu le cose, comunque in un caso i driver alimentato si conportano normalmente, il motore e correttamente bloccato esegue correttamente il test di regolazione del pid e inviando un segnale di pilotaggio corretto sia in manuale che con il controller non si muove, magari e una cavolata grossa come una casa :mrgreen: ma non si riesce a capire cosa sia, in piu questo problema di interfacciamento conplica le cose ciao

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 20 giugno 2016, 9:41

Forse il modello era il dg3 che e quello che possiedo e questo modello si puo usare il linedrive perche ha gli ingressi separati + e - per ogni segnale

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Pedro » lunedì 20 giugno 2016, 9:45

ok, adesso è un po' più chiaro. Metti uno schema preciso quanto puoi di come è collegata la line driver twintec, che forse come supponevamo ma dico forse manco serve?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » lunedì 20 giugno 2016, 9:49

É quello che ho messo ieri Pedro, a parte che non ho disegnato l'alimentazione della linedriver che prendo dai morsetti 1 e 2 di colibri

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Pedro » lunedì 20 giugno 2016, 9:57

sono perplesso che serva un traslatore dal segnale della colibrì, open collector, a uno differenziale visto che quei driver hanno ingressi single ended. Ripeto che forse è meglio togliere proprio quei line driver e provare, con le pullup, a collegare la colibrì al driver
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 20 giugno 2016, 10:03

No e conpletamente inutile su questo modello di driver, io ho gia inviato gli schemi in mp, ho promesso anche di inviare una interfaccia autocostruita e lo faro per tutti e due, oggi acquistero i conponenti per realizzarla, postero anche lo schema, ma per me il problema e altrove, tutti e due non conoscono ne la colibri ne i driver e finche non si definisce esattamente che cosa va e cosa no e difficile trovare il problema, anche la colibri se non si settano i fine corsa e protezioni ecc ecc non e che dia segnali in uscita quindi ...... :( , comunque luca con la sola aggiunta delle resistenze visto che prima di sostituire il controller funzionava dovrebbere risolvere prvvisoriamente, anche perche per l'interfaccia prima che arrivi ci vorranno 20 giorni, nel frattenpo resistenze, :shock: ora non posso postarlo, sono le tre della mattina e se accendo la luce e faccio rumore la consorte mi rimanda in italia a calci :badgrin: ciao

Rispondi

Torna a “Twintec”