Colibri e dg4s collegamenti

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da dmoglianesi » martedì 21 giugno 2016, 13:19

Vedo che la confusione regna sovrana :badgrin: ma e senplice, allora ricapitoliamo, il pin 4 del driver serve solamente se uno vuole alimentarlo a 5 volt invece che 12, se si mettono le resistenze di pullop sulle uscite della colibri all'accensione sulle stesse uscite avrete 12 volt perche i transistor all'interno del controller saranno aperti visto che l'accensione resetta tutte le uscite, cio e vero se non collegate il driver, ma se alle uscite collegate il driver le cose canbiano, non troverete piu12 volt perche il driver e un carico e in questa condizione il diodo led sll'interno del driver sara illuminato e nell' ingresso avrete una caduta di tensione data appunto dal carico, quindi una volta collegato non troverete mai piu una tensione di 12 volt ma una tensione teorica che commuta da 0.6 quando avrete un segnale a un valore dato dalla caduta di tensione data dal photo accoppiatore che e all'interno del driver, non posso quantizarle perche il photoaccoppiatore ha a sua volta una resistenza in serie e non ne conosco il valore, quindi all'accensione essendo i transistor aperti la corrente scotre attraverso la resistenza da 1000 oho attraverso il diodo del potoaccoppiatore che si illuminera alimentando il motore che si muovera di un solo passo visto che il transistor rimane aperto perche non si stanno inviando comandi, all'invio di questi il transistor si chiudera sulla resistenza e la tensione scendera a 0,6 volt, quindi insufficiente per mantenere acceso il diodo che si spegnera, praticamente funzionera a logica inversa, per il dir non fa differenza, per lo step dara il famoso passo all'accensione, ho gia realizzato la scheda d'interfaccia per 4 assi, con relativi diodi led spia per controllare lo stato delle uscite, provata, funziona perfettamente, postero la photo dopo aver preso il caffe pe svegliarmi un po, :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da dmoglianesi » martedì 21 giugno 2016, 13:41

ecco lato collegamenti dopo l'aggiunta dei led ma mi sono accorto che ho fatto una cavolata, l'aggiunta dei led conplica la cosa, infatti avendo il photoaccoppiatore del driver una resistenza in serie sara illluminato meno intensamente da quello inserito nella scheda e quindi dovro aggiungere una resistenza in serie ad ogni led in modo che carichino la resistenza in modo uguale ma non conosco il valore di quella del driver, se e necessario carico su yotube il filmato della scheda durante il test di funzionamento ciao dalmazio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » mercoledì 22 giugno 2016, 7:13

Piccolo aggiornamento, ieri ho testato le uscite con tester con e senza drive attaccato e il dir non cambia stato, ho provato prima la x poi anche il 5 e 6 asse che non sono mai stati collegati, guardando i video che mi ha mandato Dalmazio ho notato però che quando lui muove un asse in jog gli si accende il led verde a schermo, a me resta spento, quindi devo supporre che pc e colibri non si parlino nonostante a schermo mi appaia controllo connesso, proverò a cambiare cavo usb, cambiare porta sul pc e reinstallare il software poi si vedrà

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » giovedì 23 giugno 2016, 18:18

Primo problema apparentemente risolto, chi mi ha venduto la scheda non mi da inviato la sd originale quindi sono dovuto andare a comprarne una, avevo letto qualcosa su 512mb o 2gb ma in negozio sotto gli 8gb non ne ho trovate quindi ho provato con quella, sembrava aver caricato tutto invece a quanto pare non era compatibile e non mi ha caricato il firmware, appena messa una da 1gb ha funzionato subito.
Domani riprovo a collegare un asse e riaggiorno la situazione

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » venerdì 24 giugno 2016, 20:33

Ok ho fatto la prova con le resistenze di pull up su di un asse e funziona :mrgreen:
Avevo solo un problema di firmware che non si era aggiornato, grazie a tutti quelli che sono intervenuti

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Pedro » venerdì 24 giugno 2016, 20:44

=D>

bene, tutto ok insomma
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 25 agosto 2016, 2:35

ciao, penso che luca ha risolto I suoi problemi, io intanto ho realizzato un'altra schedina d'interfaccia, ho eliminato tutte la resistenze di caduta degli ingressi dei driver alimentando le entrate direttamente a 5 volt ottenendoli dai 12v con un 7805, I diodi spia sono in serie agli ingressi che se saranno collegati si accenderanno insieme a quelli presenti nel photoaccoppiatore del driver dando cosi una indicazione vera sullo stato dei segnali, in questo modo ho risolti I problem di inerfacciamento della colibri con I cncdrive, se qualche utente ha lo stesso problema saro ben disponibile ad aiutarlo, saluti dalmazio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Alex_live
God
God
Messaggi: 17069
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Alex_live » giovedì 25 agosto 2016, 10:32

Come hai calcolato la resistenza in serie al led verde e al led del fotoaccoppiatore.
Mettere in parallelo due led non va bene. Ti spiego il perchè.
Il led va controllato in corrente e non in tensione (per ogni tipo di led va applicata la sua giusta corrente come da datashhet).
Se metti in parallelo due o più led le correnti dei singoli led si sommano. Sulla singola resistenza passerà, quindi, la somma della corrente che passa nel led verde e quella che passa nel led del fotoaccoppiatore. Aumentando la corrente sulla resistenza va ridotto il valore in OHM della stessa.
Se uno dei due o più led si brucia sul/sui restanti led passerà una corrente superiore a quella richiesta provocandone la rottura a catena.
Soluzione migliore è mettere in serie i led (se funzionano con la stessa corrente) tensione permettendo. Forse li hai collegati così?
Spero di essere stato chiaro.

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 25 agosto 2016, 14:22

ciao, certo che conosco la legge di hom :D e chi ha messo in parallel 2 led? le resistenze sono per I fotoaccoppiatori lato colibri, I led sono in serie ai fotoaccoppiatori presenti dentro il driver che sono caricati dalla resistenza presente all'interno, che dovrebbe essere da 220 hom quindi carica il fotoaccoppiatore con oltre 20 ma, certo che la corrente diminuira essendo I led 2 ma funziona ugualmente, se poi non fosse sufficiente bastera alzare leggermente la tensione sostituendo lo stabilizzatore, saluti dalmazio

Alex_live
God
God
Messaggi: 17069
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Alex_live » giovedì 25 agosto 2016, 14:31

Perfetto non sapevo che fossi così preparato sui led.
Quanto da me precedentemente scritto vale comunque per gli altri che leggono e non lo sapevano.

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 25 agosto 2016, 17:28

ciao, all'interno del driver c'e una resistenza da 260 hom, il costruttore consiglia di collegare direttamente un segnale di 5 volt e di aggiungere una resistenza da 1000 hom nel caso di 12 volt, quindi il photoaccoppiatore al suo interno e alimentato secondo l'alimentazione da un minimo di 10 ma ad un max di 20ma, nel lato colibri ho usato delle resistenze da 560 hom alimentando il circuito a 5 volt, I phototransistor che ho usato sono I tlp521-4, saluti dalmazio

Rispondi

Torna a “Twintec”