Colibrì Pausa e perdita passi

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Rispondi
Avatar utente
Ale72
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 0:37
Località: Roma

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Ale72 » mercoledì 27 settembre 2017, 13:52

Bene ragazzuoli... finalmente sono riuscito a condurre una prova più approfondita sul controllo del feed tramite il commutatore rotativo che avevo descritto QUI.
Eccellente! Ottimo fix da parte di Twintec tramite l'ultimo aggiornamento software! =D>
Molto probabilmente il problema che avevo riscontrato in precedenza (il mancato rientro in lavorazuione dopo aver raggiunto la pausa) era determinato dal fatto che io conducevo le prove semplicemente tramite ponticelli: per far fermare la macchina e mettere in pausa il controller mettevo un ponticello tra i morsetti 22 e 23, poi, per provare a farla riavviare, toglievo il ponticello e portavo i 5Vcc sull'ingresso 23 ma la scheda in questo modo rimaneva in pausa. Per cui, saldatore alla mano, ho improntato il commutatore a 23 posizioni con 39 resistenze da 560Ω 1/4W in maniera da ottenere i seguenti step: 0%-10%-20%-30%-40%-50%-60%-70%-75%-80%-85%-90%-95%-100%-105%-110%-115%-120%-125%-130%-135%-140%-145%-150%. Una spaziatura leggermente differente da quanto avevo ipotizzato nel post precednete perchè, ragionandoci, è meglio avere una regolazione di maggiore precisione nell'intorno delle velocità impostate dal g-code in esecuzione. Infatti è molto più utile poter fare dei piccoli aggiustamenti dell'ordine del 5% in più o in meno della velocità impostata nel file piuttosto che andare a regolare un feed del 5% 10% 15%... in quel caso non serve a nulla.
Come dicevo ho utilizzato 39 resistenze tutte uguali: per le prime 7 posizioni le ho messe singole, dalla settima posizione in poi ne ho messe due in parallelo per ogni step per poter ottenere singoli step da 5% nel range che va dal 70% al 150%. Ho scelto questa soluzione per fare in modo che tutti gli step incrementino il feed esattamente del valore desiderato avrei potuto mettere direttamente delle resistenze da 280Ω al posto delle due in parallelo da 560Ω ma, avendo in casa delle resistenze con tolleranze differenti (5% per quelle da 560Ω e 1% per quelle da 280Ω) avrei ottenuto spaziature meno precise.
Vi lascio ad un piccolo VIDEO girato per l'occasione. :wink:


Ciao,
Alessandro

Avatar utente
Magnetico
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2008, 13:36
Località: ROMA
Contatta:

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Magnetico » mercoledì 27 settembre 2017, 16:37

Grazie 1000 Alessandro per tutte le prove che hai fatto con tanto di Video =D>

Adesso la nostra CNC si merita un bel pannello professionale con tanto di pulsanti, potenziometri, spie ecc .... si parte con la progettazione.

Grazie a tutti Magnetico.
____________________________________________
Ciao a tutti
Magnetico

https://www.youtube.com/channel/UCZmlxn ... NBh2GfGDlA

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da gino » mercoledì 27 settembre 2017, 16:56

..complimenti ad Ale72 per la sua realizzazione !

@Magnetico , e si un bel pannello ci vuole..
posto il mio , potrebbe esservi di aiuto nel realizzarlo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Magnetico
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2008, 13:36
Località: ROMA
Contatta:

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Magnetico » mercoledì 27 settembre 2017, 16:59

Che bello che è :shock: Ma serve il tastierino? Io presi il volantino che trovo comodissimo ma non il tastierino.
____________________________________________
Ciao a tutti
Magnetico

https://www.youtube.com/channel/UCZmlxn ... NBh2GfGDlA

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da gino » mercoledì 27 settembre 2017, 17:11

ciao Stefano, no il tastierino non serve obbligatorio..
pero` io ho entrambi anche il volantino. (il volantino lo uso di piu)
pero`il tastierino lo preso apposta per montarlo sul pannello , e ci sono parecchi comandi
che vanno diretti al Controller ,come pausa , Start , Spindle-start , Home , etc..

Avatar utente
Magnetico
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2008, 13:36
Località: ROMA
Contatta:

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Magnetico » mercoledì 27 settembre 2017, 17:26

Perfetto, adesso mi ricordo perché non lo presi. In pratica utilizzando un monitor touch molti comandi me li ritrovo li.

Comunque credo sia molto comodo. Grazie Gino
____________________________________________
Ciao a tutti
Magnetico

https://www.youtube.com/channel/UCZmlxn ... NBh2GfGDlA

Rispondi

Torna a “Twintec”