Colibri versione 1.2.9

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Rispondi
Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Colibri versione 1.2.9

Messaggio da leomonti » venerdì 24 novembre 2017, 16:05

@superpenna: vuoi dire che fai girare il software Planet su Colibri?
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Colibri versione 1.2.9

Messaggio da leomonti » venerdì 24 novembre 2017, 16:09

Decodifichiamo le definizioni generiche tipo "più professionale". Cosa c'è in più o in meno nell'una rispetto all'altra? (Parliamo comunque della MK2 e non della MK3)

Qualcuno che abbia fatto confronti diretti e basati su dati fra i due sistemi?

Non conosco Rosetta, ma mi sembra costi tanto.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

superpenna
Member
Member
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 13:52
Località: bs

Re: Colibri versione 1.2.9

Messaggio da superpenna » venerdì 24 novembre 2017, 16:22

non faccio girare Colibri con il programma cnc usb ,non sarebbe possibile

uso tale programma solo per importare gerber ,o specchiare o ruotare o fare altre piccole cose ,
poi esporto il gcode e lo eseguo con colibri .

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Colibri versione 1.2.9

Messaggio da leomonti » venerdì 24 novembre 2017, 16:50

Ora è chiaro. Macchinoso, ma chiaro :D
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

superpenna
Member
Member
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 13:52
Località: bs

Re: Colibri versione 1.2.9

Messaggio da superpenna » venerdì 24 novembre 2017, 16:55

Si concordo che sia scomodo , ma uso di rado questo sistema.

A proposito qualcuno è a conoscenza di qualche controllo che gestisce al meglio le velocità in base al profilo?

Ad esempio:
eseguo un percorso e imposto una velocità molto alta per un determinato profilo ,
il controllo dovrebbe sapere quando rallentare e quando andare al massimo feed impostato senza "sbattere" e perdere i passi

In una certa misura Colibri lo fà usando l'angolo ,ma crea un punto di fermata

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Colibri versione 1.2.9

Messaggio da shineworld » venerdì 24 novembre 2017, 17:01

Prova a postare un file con feed e con le caratteristiche assi (velocità, accelerazione, ipulsi mm) e vediamo cosa ne esce.
Ogni controllo adotta le sue strategie per rimanere alto in velocità.
Chi mette un arco negli spigoli, chi una bezier quadratica, chi sostituisce il tutto con delle NURBS...

superpenna
Member
Member
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 13:52
Località: bs

Re: Colibri versione 1.2.9

Messaggio da superpenna » venerdì 24 novembre 2017, 17:04

io lavoro con i punti ,non creo archi

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Colibri versione 1.2.9

Messaggio da shineworld » venerdì 24 novembre 2017, 17:08

Da quanto ho capito anche se lavori con punti il Colibri quando trova un angolo superiore ad un certo valore lo "smussa" introducendo un arco per cercare di mantenere alta la velocità. Non importa se tu lavori solo con punti si arrangia lui a sistemare al meglio le cose.

Altri controlli invece di un arco ci mettono una curva di Bezier o creano una NURBS tra più punti rimanendo sempre entro tolleranza.

Ad ogni modo non sarà mai possibile andar oltre quelle che sono le caratteristiche di accelerazione e risoluzione dell'asse peggiore interessato nell'interpolazione del punto.

superpenna
Member
Member
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 13:52
Località: bs

Re: Colibri versione 1.2.9

Messaggio da superpenna » venerdì 24 novembre 2017, 17:13

la colibri non aggiunge nulla,
quando vede che è sotto l'angolo impostato crea un punto di fermo ,
prima di arrivarci rallenta e una volta passato accelera.

Il problema è che l'accelerazione dell'asse non è sfruttato in pieno,
fa perdere molto tempo .

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Colibri versione 1.2.9

Messaggio da shineworld » venerdì 24 novembre 2017, 17:18

Allora ho capito male, pensavo che Colibrì mettesse degli archi nel caso di angoli vivi...
L'ho usato poco, chiedo venia.

Rispondi

Torna a “Twintec”