Post e colibri

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Rispondi
Magro86
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2022, 0:14

Post e colibri

Messaggio da Magro86 » lunedì 7 agosto 2023, 0:18

Buonasera a tutti, vengo dalla stampa 3D ma adoro questo mondo e mi sono deciso a prendere una cnc usata. Questa cnc era completamente smontata, anche il quadro elettrico era in completo, ma piano piano l'ho assemblata tutta e grazie ai tecnici della itatech che mi hanno supportato in maniera eccellente, sono riuscito a farla partire.
Adesso volevo fare la prima prova di fresatura e come programma uso fusion 360. Mi sono disegnato un oggetto di prova e, ho impostato il setup e le varie lavorazioni, poi sto impostando il programma nc e nella voce post non so cosa inserire. Ho letto che ogni scheda ha il suo, ma non ho capito cosa mettere usando la colibri. Grazie a tutto il forum e ringrazio ancora l'assistenza itatech per avermi aiutato molto nella configurazione della mia cnc

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Post e colibri

Messaggio da torn24 » lunedì 7 agosto 2023, 6:55

Non so se esiste un post processor specifico per colibri per fusion 360, adesso un postprocessor specifico è compatibile con tutti i codici del cnc ma il cam utilizza normalmente solo alcuni codici che sono comuni a diversi cnc. Quindi dovrebbe andare bene al 90% dei casi, un post processor fanuc, misubishi, generic ISO e simili.

I codici sono uguali ma ho letto che in colibri devono essere scritti ad ogni movimento, mentre alcuni post non lo fanno.
Esempio potrebbe dare problemi
G1 X Y
X Y
X
ma dovrebbe generare
G1 XY
G1 XY
G1 X
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Post e colibri

Messaggio da leomonti » lunedì 7 agosto 2023, 8:42

Dovrebbere andare bene un Fanuc generico. Sarà poi Colibri a segnalarti eventuali errori nella schermata principale, dalla quale avrai la possibilità di edit per correggere/eliminare gli errori. Devi solo provare.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Magro86
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2022, 0:14

Re: Post e colibri

Messaggio da Magro86 » lunedì 7 agosto 2023, 10:18

Grazie a tutti! Allora proverò con il generico e vi aggiornerò!

Rispondi

Torna a “Twintec”