collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Ganesh
Member
Member
Messaggi: 232
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da Ganesh » giovedì 18 gennaio 2024, 11:35

Ho letto il manuale da cima a fondo diverse volte e la pagina 68 è un po' strana
IMG-20240118-WA0000.jpg
Sarà scritto lì sotto...
Che sfiga!!! :mrgreen: :badgrin:

Va bene. Rima do indietro e ne prendo un'altra. Menomale che ho comprato su Amazon

Grazie ancora !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 232
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da Ganesh » giovedì 18 gennaio 2024, 11:45

Toglimi una curiosità, ma praticamente il programma del tastatore 3d bypassa l'impostazione del software? Perché se io inverto non capisco perché non dovrebbe andare #-o
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

RENATO SEVERIN
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2019, 9:55

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da RENATO SEVERIN » giovedì 18 gennaio 2024, 11:51

Per me quella è la pag. 69, vai a quella prima: cap. 30.1 La Sonda.
Non so darti risposta, le prove che ho fatto io mi davano gli stessi risultati che hai descritto.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 232
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da Ganesh » giovedì 18 gennaio 2024, 12:17

Si c'è scritto che la sonda ha un contatto normalmente chiuso. Avrebbero fatto meglio a scrivere "la sonda DEVE avere un contatto normalmente chiuso." Perché potendo cambiare stato NC no viene spontaneo pensare che vadano bene entrambe.

Adesso sto facendo fatica a trovarne una NC che non costi 300 euro :?
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

RENATO SEVERIN
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2019, 9:55

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da RENATO SEVERIN » giovedì 18 gennaio 2024, 14:48

Quando provai la scannerizzazione 3D, volevo provare ad invertire il segnale con un integrato ma dopo mi è passato di mente.
Cosa ne pensi Hellfire39?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da hellfire39 » giovedì 18 gennaio 2024, 15:10

Come sono fatti gli ingressi della colibrì?
C'è una immagine o un link al manuale?

RENATO SEVERIN
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2019, 9:55

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da RENATO SEVERIN » giovedì 18 gennaio 2024, 15:46

Ti allego pagina.
Ingressi Colibrì.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da hellfire39 » giovedì 18 gennaio 2024, 16:10

Stavo giusto per rispondere. Ho trovato nel mio HD il manuale di Colibrì, probabilmente lo avevo scaricato qualche tempo fa.
Diciamo innanzitutto che quello schema non mi convince. Sarei propenso a pensare che la resistenza sia in serie con il led del fotoaccoppiatore.

Io penso che la soluzione più rapida potrebbe essere quella di utilizzare un transistor, ma ho perso il filo della discussione.
Chiedo a Ganesh, misurando la tensione con il tester (tra giallo e nero), mi confermi che trovi la tensione di alimentazione quando la sonda non è impegnata mentre trovi 0V quando la sonda è impegnata?

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 232
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da Ganesh » giovedì 18 gennaio 2024, 19:47

Ho fatto solo test continuità.
Si accende la lucina della porta quando la sonda è impegnata quindi ci deve essere tensione perché è rilevata dalla scheda. Comunque volendo posso misurare.

RICAPITOLANDO per chi ha perso le vecchie puntate: sonda NO, alimentata (segnale-terra-positivo).
Transistor. Se non si collega l'alimentazione non passa il segnale verso terra. Colibrì normalmente permette commutazione NO-NC ma per quanto riguarda la scansione 3d con la sonda accetta solo NC.

Permettete domanda da ignorante: no basterebbe un relè che commuta il NO in NC ?
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da MauPre75 » giovedì 18 gennaio 2024, 20:40

Il relè potrebbe essere una soluzione, però suppongo che una scansione avrà tanti punti e quindi tanti scatti di relè che potrebbe portare altri problemi, se semplicemente occorre invertire il segnale una soluzione più affidabile potrebbe essere un transistor cone accennato da Hellfire.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da hellfire39 » venerdì 19 gennaio 2024, 8:40

Il relè è sufficiente e funziona, ma potrebbe introdurre dei ritardi.
Inoltre si tratta di un componente meccanico con un numero di commutazioni limitate.
Se lo usi sporadicamente, non avrai problemi.
Se pensi ad un uso intensivo, come la scansione di una superficie, non lo consiglierei.

Ti ho fatto la domanda sulla tensione (alla quale non mi hai risposto :? ) perché volevo proporti un'altra soluzione.
Per capire se può funzionare mi serve la conferma di quanto ho chiesto.

Se la sonda funziona come penso,
- quando la sonda non è impegnata, mi ritrovo la tensione del filo rosso in uscita (filo giallo)
- quando la sonda è impegnata, mi ritrovo la tensione di massa (filo nero)

Con il sistema proposto,
- quando la sonda non è impegnata, hai tensione in uscita e il transistor è in conduzione (come se avessi un contatto chiuso)
- quando la sonda è impegnata, hai GND in uscita e il transistor è interdetto (come se avessi un contatto aperto).

Il valore della resistenza potrebbe non essere quello giusto, perché non so il valore della resistenza interna alla sonda, ma è un buon valore di partenza. Si può sempre provare a ridurlo un po' (ad es. 4k7, 2k2).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

RENATO SEVERIN
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2019, 9:55

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da RENATO SEVERIN » venerdì 19 gennaio 2024, 8:54

Lo schema che proponi genera un corto tra CMI e GND, sicuramente una svista, bisogna inserire una resistenza da 10k tra CMI e collettore del transistor e prelevare l'INGRESSO SONDA dal lato collettore.
Per la resistenza di base non andrei oltre i 3k, inoltre inserirei una resistenza da 10k tra base e GND.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 232
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da Ganesh » venerdì 19 gennaio 2024, 9:11

Oggi faccio il test tensione. Poi la rimando ad Amazon perché l'ho trovata identica NC su ali.
Posso comunque fare il test come discussione accademica.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da hellfire39 » venerdì 19 gennaio 2024, 9:37

@Renato
Hai perfettamente ragione, mi scuso. #-o
Per la fretta ho collegato il filo sbagliato. Ovviamente il collettore del transistor deve essere collegato sull'ingresso della sonda.
Aggiungo anche la resistenza di pull-down anche se in questo caso potrebbe essere superflua.
Dal disegno della sonda, sembra che l'alimentazione arrivi tramite una resistenza. Non sapendo il valore della resistenza, mi terrei su valori più alti per la resistenza di pull-down (47k, 100k).
Ho messo anche il valore 3k3 come da te suggerito. Io, supponendo l'alimentazione a 24V avevo preferito mantenermi su un valore più conservativo (sempre perché non so qual è il valore della resistenza interna della sonda).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da leomonti » venerdì 19 gennaio 2024, 9:44

Rimane il fatto che, essendo un NPN, a sonda attivata, il negativo viene chiuso/aperto fra GND e PRB e quindi la tensione deve essere misurata sui terminali CMI e PRB
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Rispondi

Torna a “Twintec”