collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da Ganesh » martedì 16 gennaio 2024, 12:01

Capito !
Data la tua spiegazione ho pensato di misurare con il tester la tensione sul morsetto 15 che per ora è impostato su normalmente chiuso. Toccando terra e morsetto 15 mi da 11,5 volt. Poi ho misurato la tensione tra morsetto 1 e 2 e mi dà 12 volt (che è quindi la tensione di alimentazione della scheda). A questo punto direi che volendo potrei anche arrischiarmi (se non funzionerá collegando solo due fili) a collegare anche alimentazione.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da hellfire39 » martedì 16 gennaio 2024, 15:34

Libero di farlo, ma se non c'è l'OK di qualcuno che conosce la scheda, il consiglio è di evitare.

RENATO SEVERIN
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2019, 9:55

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da RENATO SEVERIN » martedì 16 gennaio 2024, 17:05

Come indicato nel manuale, gli ingressi Colibrì sono optoisolati e possono accettare tensioni fino a 24V.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da Ganesh » mercoledì 17 gennaio 2024, 11:09

Allora:
lo schemino cinese della sonda non è veritiero. Infatti collegando il test tra segnale e terra non rileva contatti toccando la sonda. Invece collegando l'alimentazione funziona. Evidentemente tra segnale e terra non c'è solo il contatto meccanico (come sembrerebbe dal disegnino) ma ci sarà altra roba che impedisce il passaggio del segnale se non si dà alimentazione al terzo filo.
Comunque collegando come mi avete consigliato
Nero - terra
Giallo - prb
Rosso - alimentazione
Funziona. Il led rosso è acceso e il verde si accende toccando la sonda. Anche sul pannello di controllo del software (dove ho impostato NO) l'ingresso si illumina quando tocco la sonda.

Grazie ragazzi ! =D>
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 17 gennaio 2024, 11:13

Infatti collegando il test tra segnale e terra non rileva contatti toccando la sonda
Come hai effettuato la misura?
Hai messo il tester in misura tensione e hai misurato la tensione tra il giallo ed il nero?
oppure
Hai messo il tester in modalità continuità (o resistenza) e verificato cosa succede quando si impegna la sonda?

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da Ganesh » mercoledì 17 gennaio 2024, 12:14

Ho messo il tes in modalità "prova di continuità" tra giallo e nero e muovendo l'asticella non rileva. Ho collegato a PBR e massa della scheda e muovendo l'asticella il software non rileva contatto sulla uscita prb.
Ho collegato anche il rosso alla scheda e ho rifatto le due prove. l test ha rilevato la continuità e a questo punto anche il software ha rilevato il contatto muovendo l'asticella. Ovviamente collegando il rosso si sono accesi anche i led della sonda che segnalano alimentazione e contatto. Per questo penso che collegando il rosso si alimenta qualcosa che permette al segnale di passare che non è specificato nel disegnino. Se il disegnino fosse realistico avrebbe dovuto funzionare con i soli due fili. Così come funzionava la vecchia sonda che aveva anche lei solo due fili, massa e segnale.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 17 gennaio 2024, 12:33

Perfetto, grazie.
Questo significa che in realtà dentro la sonda c'è un transistor e non un semplice contatto.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da Ganesh » mercoledì 17 gennaio 2024, 13:33

Il che è meglio o peggio ? #-o
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 17 gennaio 2024, 13:57

Semplicemente "diverso".
Potrebbe avere implicazioni nel collegamento con altri circuiti.
Ma con Colibrì non dovresti avere problemi.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da leomonti » mercoledì 17 gennaio 2024, 14:05

Da quel che dici, torniamo a quello che sospettavo.
Nella sonda, come nei sensori di continuità, c'è un transistor, in questo caso con giunzione NPN. L'attivazione della sonda NO, chiude il negativo che gli arriva dal nero sul giallo collegato a PRB, com'è corretto che sia.
Dubito che avresti potuto collegare un PNP. Sappilo caso mai tu volessi sostituire gli home/fine corsa meccanici, con sensori di prossimità. Devi prendere degli NPN, NO o NC non importa, visto che può modificare le impostazioni del controller.
Su Colibri, finora, ho utlizzato switch e probe elettromeccanici, ma in futuro potrei decidere di usare i proximity come su altre macchine controllate da Planet.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da Ganesh » mercoledì 17 gennaio 2024, 14:29

Ok, grazie mille!
Sono tutti concetti nuovi e siete molto gentili a spiegare. Adesso ho una idea molto più chiara di come funziona.
La sonda funziona, ora appena riesco eseguo una scansione e sono curioso di vedere come va.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da Ganesh » giovedì 18 gennaio 2024, 10:22

Oggi ho provato a fare una scansione e purtroppo la sonda NON funziona.
Non riesco a capire il motivo in quanto quando tocco l'asticella sul pannello di controllo delle uscite si accende la lucina della uscita che è impostata su NO.
Quindi la situazione è la stessa che c'era nella vecchia sonda.
Tuttavia la macchina si muove fino allo zero pezzo a quota alta (non di sicurezza, ma alla quota più alta dell'area di scansione) e si pianta li. Non parte. Se tocco la sonda fa un micro passo e si riblocca. All'infinito :(
Ho pensato all'effetto rodaggio delle sonde ma anche dopo innumerevoli tocchi resta sempre ferma e questo non è normale.
Se tengo chiuso il segnale toccando l'asticella la sonda si muove verso il basso finché non rilascio (come dovrebbe fare se fosse impostato al contrario su NC)
Se cambio su NC fa la stessa identica cosa.

In pratica si comporta esattamente come se fosse impostata male su NC e quindi sentendo il contatto sempre aperto (come è nella realtà) non parte.
Almeno credo.

L'unico sintomo strano è che quando salvo l'impostazione da NC a NO mi dà errore nel programma, pero poi salva e se riavvio il programma lo trovo impostato correttamente. Mi è venuto il dubbio che queste impostazioni colibrì le legga direttamente nel controller dalla SD che ha in uno slot della scheda. Ho pensato che forse le salva sul PC ma non sul controller.
Non mi viene in mente altro in mente.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da Ganesh » giovedì 18 gennaio 2024, 10:51

Ho provato a cambiare impostazione della uscita pausa e la salva correttamente e i tasto fisico inverte in funzionamento. Quindi il salvataggio funziona.
Non riesco a venirne a capo
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da Ganesh » giovedì 18 gennaio 2024, 11:10

Confermo che la sonda si comporta come se l'uscita fosse impostata al contrario. Infatti toccando la punta più volte va avanti, completa una riga, e passa alla successiva. Il disegno appare a schermo come se fosse stato rilevato materiale.se.cbio da NO a NC si comporta allo stesso modo.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

RENATO SEVERIN
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2019, 9:55

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da RENATO SEVERIN » giovedì 18 gennaio 2024, 11:23

Non vedo il messaggio inviato mezz'ora fa, lo reinvio.
Per scansione intendi scanner 3D? - In tal caso la sonda deve obbligatoriamente avere il contatto NC come indicato a pag. 68 del manuale.
Io la uso per trovare l'origine pezzo o il centro foro e funziona perfettamente.

Rispondi

Torna a “Twintec”