collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da hellfire39 » venerdì 19 gennaio 2024, 9:57

No: io voglio essere sicuro che, a sonda aperta, ci sia la tensione sul filo giallo.
Quindi voglio che misuri la tensione tra il filo giallo ed il filo nero a sonda non impegnata.

Non mi interessa la scheda Colibrì. Mi interessa la misura sulla sonda.

1) alimento la sonda collegando il filo rosso e quello nero, lascio scollegato il filo giallo
2) misuro la tensione tra filo nero e filo giallo: dovrei trovare la tensione presente sul filo rosso

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da leomonti » venerdì 19 gennaio 2024, 10:24

La sonda apre e chiude il negativo. La tensione la misuri fra rosso e giallo, dopo aver alimentato la sonda col + sul rosso e il - sul terzo filo di cui non ricordo il colore.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da hellfire39 » venerdì 19 gennaio 2024, 10:32

Ma anche no!

Io alimento la sonda sul rosso ed il nero. Quindi il mio riferimento di tensione è il filo nero.
Io voglio sapere quale tensione è presente sul filo giallo (rispetto al riferimento di massa, il filo nero) quando la sonda non è impegnata.
Ti prego di non fare confusione. A me serve quella prova come conferma. Punto.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da Ganesh » venerdì 19 gennaio 2024, 10:49

GIALLO - NERO
sonda libera : 11,75 v
Muovendo la testina: 1,75 v
#-o
Ma... Non dovrebbe essere normalmente aperta? Perché c'è segnale se non tocco l'asticella? E perche non scende a zero?
Stacco il segnale della sonda e lascio l'alimentazione.
Tra massa e segnale mi dà continuità a sonda non impegnata.
Sembrerebbe una NC ... Boh
Allora perché non funziona?
Forse perché da impegnata da quel 1,75 e l'ingresso della scheda lo rileva come segnale ?
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da Ganesh » venerdì 19 gennaio 2024, 11:18

E soprattutto: perché il software (impostato NO) accende la lucina solo se tocco ? (Come è giusto che sia se la sonda è NO).
Non mi tornano i conti
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da MauPre75 » venerdì 19 gennaio 2024, 13:30

Spero di non dire una cavolata, stiamo su schede che lavorano su 1/0 quindi circuiti digitali, in cui 1 è il valore alto prossimo all'alimentazione e 0 il valore prossimo di massa, 1,75V è prossimo a 0 e la scheda lavora correttamente, per usarla NC serve lo schemino sopra.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da Ganesh » venerdì 19 gennaio 2024, 13:49

Ripeto per hellfire perché la discussione si sta incasinando. Andiamo per gradi.
Ganesh ha scritto:
venerdì 19 gennaio 2024, 10:49
GIALLO - NERO
sonda libera : 11,75 v
Muovendo la testina: 1,75 v
Come se fosse NO (se ho capito cosa significa) #-o
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da hellfire39 » venerdì 19 gennaio 2024, 14:10

Ok, il tuo esperimento conferma la mia ipotesi.

Sostanzialmente la tua sonda porta in uscita un segnale prossimo alla tensione di alimentazione quando non è impegnata.
Viceversa, si comporta come un interruttore chiuso verso massa quando la sonda è impegnata.
Questo è consistente con lo schema della sonda che hai pubblicato all'inizio del thread.

Quindi, la versione corretta del mio circuito dovrebbe funzionare.

--------------

Nel caso dell'ingresso in oggetto, l'ingresso è optoisolato. Questo significa l'ingresso non è un ingresso logico che si aspetta, ad esempio +5V o 0V.
Ma è un led (incluso in uno degli integrati, non visibile nella scheda).
Se si fa scorrere corrente nel led, si ha uno stato logico (diciamo "1")
Se non si fa scorrere corrente nel led, si ha l'altro stato logico.


Il circuito interno della colibrì collega l'anodo del led alla alimentazione (tramite una resistenza). Il catodo è collegato al morsetto di ingresso.
Questo significa che se cortocircuitiamo l'ingresso verso GND, facciamo scorrere corrente nel led e quindi attiviamo l'ingresso.

Non so se sono stato chiaro.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da Ganesh » venerdì 19 gennaio 2024, 14:36

Si, ti sei spiegato bene. Ho capito persino io che sono una capra in elettronica.

Permettetemi però un'attimo di chiarirmi una cosa per favore:
sonda NO chiude il circuito quando tocco l'asticella, giusto?
Vuol dire che il filo segnale viene attraversato da una corrente quando tocco l'asticella e viene rilevato come segnale di ingresso dalla scheda, giusto ?(optoisolato va verso massa invece di entrare direttamente ma intanto accende un led e il fotosensore dall'altra parte dell'ingresso lo rileva e in soldoni fa la stessa cosa con molta più sicurezza) giusto?
Ma perché allora se io non tocco l'asticella ho i quasi 12 volt? Non dovrebbe essere il contrario? Oppure il segnale è costituito dall'assenza o quasi (1.75) di volt?
Spero di essermi spiegato bene e che possiate chiarirmi.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

blackmttr
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2022, 8:10

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da blackmttr » venerdì 19 gennaio 2024, 14:46

Terminologia
===========
NO = Normally Open = contatto normalmente aperto
NC = Normally Close = contatto normalmente chiuso

Una sonda con contatto NO (o N/A in italiano) indica che non è attiva (non tocca)
Una sonda con contatto NC (o N/C in italiano) indica che è attiva

Ora entra il concetto di NPN e PNP.

Una sonda in tecnologia NPN, quando non è attiva non pone nulla nel segnale d'uscita (circuito ingresso/uscita interrotto).
Una sonda in tecnologia NPN, quando è attiva, fa passare il segnale d'ingresso in uscita (il segnale d'ingresso è un GND).

Una sonda in tecnologia PNP, quando non è attiva non pone nulla nel segnale d'uscita (circuito ingresso/uscita interrotto).
Una sonda in tecnologia PNP, quando è attiva, fa passare il segnale d'ingresso in uscita che di norma è una tensione (5/12/24) etc.

Quanto sopra vale per sonde "attive", quindi con un circuito elettrico.

Gran parte delle sonde sono semplici contatti meccanici simili ad un pulsante.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da hellfire39 » venerdì 19 gennaio 2024, 15:24

Semplifico un po' il concetto

La sonda si comporta come un interruttore normalmente aperto che cortocircuita il filo giallo con il nero quando impegni la cella.
Il fatto che tu veda una tensione un po' duperiore allo zero è dovuta al fatto che c'è un transistor. Lo puoi ignorare.

In aggiunta a questo "interruttore" c'è pure una resistenza che collega in filo rosso con quello giallo.

Quando la sonda non è impegnata, l'interruttore è aperto e sul filo giallo ti trovi la tensione del filo rosso (attraverso la resistenza).
Quando la sonda è impegnata, l'interruttore è chiuso e sul filo giallo ti trovi la tensione prossima allo zero.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da Ganesh » venerdì 19 gennaio 2024, 15:26

Grazie black, già è stato spiegato nei post precedenti. Nello schema che ho postato all'inizio si vede chiaramente che chiude verso terra. NPN. E che è NO.
Io volevo sapere perché una sonda NO non impegnata va in tensione tra segnale e terra. Mentre dovrebbe farlo quando è impegnata. E perché da software (ovviamente impostato anche lui su no)vedo accendersi la lucina quando tocco la sonda (e la tensione va giù tra segnale e terra) e spegnersi la lucina quando ci sono i 11.7 volt misurati. Da ignorante mi aspettavo il contrario. Il segnale on corrisponde ad assenza di tensione ? O sono io che non ho capito?

Hellfire leggo ora la tua risposta e inizio a capire. Quindi la lucine del software si accende quando c'è bassa tensione nel filo giallo? E si spegne quando sale? La mia confusione derivava dal pensare che si comportasse al contrario Grazie ancora
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da hellfire39 » venerdì 19 gennaio 2024, 16:58

La confusione deriva dal fatto che la sonda non è assimilabile ad semplice contatto NO.
Il suo circuito interno, come indicato anche dal suo schema che avevi postato, è leggermente più complesso. C'è un transistor che simula un contatto N.O. ma c'è anche un altro circuito che ti garantisce una tensione, quando il contatto è aperto.

Complessità che ne permette l'uso in sistemi differenti.

Il suo LED interno è solamente una spia che indica che la sonda è impegnata. Ma non c'entra nulla con il circuito.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da Ganesh » venerdì 19 gennaio 2024, 17:30

Quello che non capisco, sicuramente perché sono ignorante in questo contesto e mi mancano le basi, è perché nel PC vedo accendersi la porta prb (filo giallo) quando tocco la sonda e contestualmente misuro tensione ridotta, mentre se non tocco la sonda misuro tensione a 11,7 volt e nel software di colibrì sul PC la porta si spegne. A logica pensavo che il software colibrì sul PC rilevasse il segnale quando c'è tensione più alta, invece lo rileva a tensione bassa. Ma probabilmente è solo un mio preconcetto.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: collegare sonda TP05C a tre fili su scheda colibrì

Messaggio da hellfire39 » venerdì 19 gennaio 2024, 18:02

La Colibrì, funziona al contrario (l'avevo spiegato sopra).

Segna "1" quando cortocircuiti il suo ingresso con GND (quindi quando c'è una tensione bassa sul filo giallo).

Rispondi

Torna a “Twintec”