Gestione ATC in MTC con RosettaCNC

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3686
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Gestione ATC in MTC con RosettaCNC

Messaggio da danieleee » mercoledì 10 aprile 2024, 21:07

Sembra quasi uno scioglilingua... :D
veniamo subito al dunque..
Ho raggiunto un altro piccolo traguardo comprando un mandrino ATC! di seguito spiegherò come lo voglio utilizzare.
Attualmente ho con MTC con impostazione 3 (mi son sempre trovato benissimo).di cui ho movimento aggiuntivo del braccetto (hai fini pratici non cambia nulla)
Ora posso finalmente lavorare su geometrie fisse!.
Quindi:
Premetto, il carico/scarico sarà manuale (allo stato attuale non sono interessato alla giostra utensili).
Vorrei presettare tutti i miei utensili...T1,T2,ecc ecc (mi creo un paio di macro per il movimento del braccetto, ma fin qui è semplice)
A parte mettere la spunta su "Abilita Slot ID"
come faccio a dire a Rosetta che ha su T1 e di iniziare la procedura di presetting?
e per i successivi?
Vi è una sorta di utensile "master" oppure lo zero pezzo lo posso fare con qualsiasi utensile caricato sul naso? (ovviamente presettato e abilitato)
ho visto che sono già disponibili varie macro, ma non ho ben chiaro come utilizzare.
Spero di essermi spiegato.
Attendo qualche dritta...

torn24
God
God
Messaggi: 5082
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Gestione ATC in MTC con RosettaCNC

Messaggio da torn24 » giovedì 11 aprile 2024, 9:15

Parlando in linea generale valido per la maggior parte dei sistemi cnc che hanno compensazione lunghezza utensile.
Se in semiautomatico programmi T1 M6, o altro numero di utensile, il cnc sa che sul mandrino è montato T1, da programma ti basta applicare la compensazione G43 H1. Per l'azzeramento tu hai una procedura automatica ma probabilmente è riferita all'utensile montato, per cui avvii l'azzeramento.

Se non avevi il cambio utensile la tua macro poteva lavorare in due modi, sempre con lo stesso numero utensile inserendo la lunghezza utensile sempre nella stessa posizione cosa che mi sembra più probabile.

Non conosco macro python di rosettacnc, ma si dovrebbe , programmo cambio utensile, T1 M6, annullo la lunghezza attuale G49, procedo alla nuova misurazione della lunghezza, il tutto T1M6 e G49 in MDI.

Ma se gli sviluppatori frequentano ancora il forum ti possono togliere ogni dubbio, oppure un email :D
CIAO A TUTTI !

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: Gestione ATC in MTC con RosettaCNC

Messaggio da rosettacnc » giovedì 11 aprile 2024, 17:37

Il cambio utensile, che sia MTC o ATC viene fatto sempre tramite la macro "tool_change.ngc".
In questo caso si usa il linguaggio Fanuc Macro-B esteso e non Python.

Per il calcolo della lunghezza utensile la macro considera sempre il naso mandrino senza utensile
come TZP (Tool Zero Point) o punto iniziale di calcolo della lunghezza utensile:
tzp.png
Quindi la "taratura" dei parametri del cambio utensile richiede che venga catturata la posizione
MCS.X/Y/Z in cui il naso mandrino ATTIVA l'ingresso PROBE di cattura segnale del Tool-Setter.

PARAMETRI DI CONFIGURAZIONE DEL TOOL_CHANGE
set1.png
I parametri 6006..6008 servono a definire dove sta il Tool-Setter in X e Y e a quale altezza di Z deve
arrivare il naso mandrino per ATTIVARE il segnale PROBE.

La funzionalità "Abilita Slot ID" richiede che per ogni tool venga associato uno slot in cui andare a prelevarlo
e scaricarlo e ad abilitare la finestra "Gestione ATC" per una rapida gestione e visione di una rastrelliera,
nastro caricatore o giostra:
atcm.png
atcm2.png
Nel tuo caso potresti tranquillamente farne a meno ed evitare di dover assegnare uno slot per ogni utensile
della libreria. Da decidere.

Per quanto riguarda la tastatura "a volere" di lunghezza dell'utensile caricato nel mandrino,
basta da MDI chiamare:

Codice: Seleziona tutto

	; measure loaded tool length
	G65 P"tool_change" A#5134 B#5135 C#5134 I#5135 J3
Oppure da bottone su toolbar o da macro da ingresso digitale, chiamare la macro measure_tool_length.
Questa macro ti permette di misurare l'utensile corrente, confermandone il numero,
oppure cambiandolo ti fa caricare quello nuovo e poi lo misura.

Codice: Seleziona tutto

;
;	RosettaCNC (c) 2016-2020
;
; Name			: masure_tool_length.ngc
; Sub UID			: 1
; Version			: 1
; Description		: Measure tool length macro
; Note			: This macro require and use tool_change macro
; TAKE CARE 		: The tool_change macro MUST be set to ATC mode
;
;	Conventions of input parameters
;
;	Xx			compulsory parameter
;	[Xx]			optional parameter
;	(Xx|Yy|Zz)?	one of compulsory paramaters
;	[Xx|Yy|Zz]*	zero or more optionals parameters
;	[Xx|Yy|Zz]+	at least one or more optionals parameters
;	M!			compulsory parameter don't take care of passed value
;	[M!]			optional parameter don't take care of passed value
;	M[1|2]?		compulsory parameter with one of listed values (Eg: M1 or M2)
;	[M[1|2]?]		optional parameter with one of listed values (Eg: M1 or M2)
;
;	G65 P"measure_tool_length"
;
O1
	M109 p"Tool to Measure<br><br>Actually Loaded Tool is T#5132" Q3 D#5134
	IF [#5721 NE #5132] THEN01
		; unload eventually loaded tool and load required tool to measure
		T#5721 M06
	END01
	
	; measure loaded tool length
	G65 P"tool_change" A#5134 B#5135 C#5134 I#5135 J3
	
	; enable loaded tool H corrector
	G43 H#5721

	; TODO: This macro can be called from Program/Macro/MDI so check compiler mode to use the right exit command (M99/M102/etc.)
M102
In questo caso puoi togliere l'opzione di misurare l'utensile ad ogni cambio utensile, che usavi prima,
e pre-misurare gli utensili che userai e che hai inserito nei coni uno ad uno prima di avviare una lavorazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3686
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Gestione ATC in MTC con RosettaCNC

Messaggio da danieleee » giovedì 11 aprile 2024, 19:18

Questo è il bello di Rosetta..soluzioni a portata di mano! 8)
Come si toglie opzione di misurare l'utensile ad ogni cambio utensile??
perchè ho provato e mi esegue la tastatura due volte.
Nota: ho settato il parametro 6000 a 10 come nel tuo esempio.

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: Gestione ATC in MTC con RosettaCNC

Messaggio da rosettacnc » venerdì 12 aprile 2024, 9:55

Quello era un'immagine di una mia macchina per far capire di che parametri si stava parlando.

In allegato trovi la nuova tool_change.ngc macro versione 7 custom per te, con la gestione del braccetto porta tool-setter.

Imposta
#6000 = 3, per Manual Tool Change (MTC) with tool length from Tools Library info and length probing.
#6056 = 0, TOOL_CHANGE [GEN] : Enable tool-setter at any change [ 0 = No | 1 = Yes ]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3686
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Gestione ATC in MTC con RosettaCNC

Messaggio da danieleee » lunedì 15 aprile 2024, 7:55

Lavori in corso..
Appena è operativo provo tutto!
Grazie!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3686
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Gestione ATC in MTC con RosettaCNC

Messaggio da danieleee » lunedì 22 aprile 2024, 21:32

@rosettacnc
Grandioso!!! funziona tutto alla perfezione!!!
Ho fatto solo piccola modifica facendo ignorare i parametri 6002,6003,6006,6007 nella macro tool_change.
Purtroppo stò aspettando ancora i tiranti (ho solo quello in dotazione), ho simulato la cosa usando lo stesso cono.
quando ho tutto faccio un video e metto qui il link.
grazie ancora!! assistenza TOP!!

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”