Rosetta CNC

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da caccia66 » sabato 28 aprile 2018, 18:07

ciao tutti
domanda : con artcam riesco a creare i codici per far girare rosettacnc?
sin ora ho usato bene mach3 con artcam , vorrei passare ad una scheda che gestisca i miei nema24 con righe ottiche per non perdere passi ,
sarei orientato su rosettacnc
cosa ne dite?????

grazie Luca

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da shineworld » sabato 28 aprile 2018, 18:09

Si i nostri clienti già usano ArtCAM con RosettaCNC.
Sul sito trova anche il post-processore: donwload-page
Dopo il ponte ne posteremo un'altra versione per coprire i vari casi che sono occorsi in questi mesi.

Mi può descrivere come sono collegate le righe ottiche nel sistema ?

caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da caccia66 » sabato 28 aprile 2018, 18:34

eheheh non le ho comprate
pensavo di prendere quelle visualizzate della fervi se vanno bene, in alternativa ne usiamo a kilometri al lavoro ma sono scoperte , mi preoccupa lo sporco ,
ci sono righe ottiche specifiche per rosettacnc
scusate la mia ignoranza , io sarei meccanico

ciao a tutti

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Rosetta CNC

Messaggio da darkgt1983 » sabato 28 aprile 2018, 18:38

Penso che si possono mettere collegandole con le classiche entrate Phase A phase B e phase Z più alimentazione
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da shineworld » sabato 28 aprile 2018, 18:58

RosettaCNC è un controller di tipo STEP/DIR e di conseguenza delega il controllo di posizione al driver assi.

Nel mio caso, per esempio, ho una CNC con dei driver vettoriali che acquisiscono l'encoder conteggio calettato sul motore stepper e gestiscono eventuali "problemi" oltre che segnalare l'impuntamento asse.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da shineworld » sabato 28 aprile 2018, 19:40

Per non perdere passi si possono usare motori stepper con encoder incorporato e driver vettoriali, oltre ad una CNC che garantisca di mantenere sempre le rampe accelerazioni decelerazioni programmate.

Come con mach4 anche con RosettaCNC è possibile in qualunque momento rifare l'homing e tramite l'apposito pannello vedere, in base al delta conteggio, se in un sistema senza encoder o riga, sono stati persi passi e posizione.

Verifica precisione

caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da caccia66 » domenica 29 aprile 2018, 19:23

ciao
scusa , non capisco , vorrei tenere i miei nema 24 senza encoder , applicando delle righe ottiche a rosettacnc e usando una tastiera Bluetooth al pc ( come faccio ora ) funzionerebbe il tutto senza perdere passi?
grazie Luca

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da shineworld » domenica 29 aprile 2018, 20:46

Cerco di fare un punto.

Quale progettista firmware/software ammetto di avere molte lacune di quanto "si muove" nel settore delle CNC quindi accetto volentieri correzioni a quanto segue.

RosettaCNC-A è un controllore CNC con comando STEP/DIR.
I controllori STEP/DIR di solito si attaccano a driver per motori stepper e sono sistemi ad anello aperto, sebbene RosettaCNC arrivando fino a 300Hkz di PWM permette di collegare la scheda anche a servo drive e comandare motori brushless con retroazione e chiusura dell'anello su drive.

Un sistema ad anello aperto di tipo STEP/DIR con motori stepper è ipoteticamente perfetto:
  • Faccio la taratura posizione con la procedura di Homming.
  • Do tre STEP con DIR avanti e il motore mi fa tre passi avanti.
  • Do due STEP con DIR indietro e il motore mi fa due passi indietro.
Se tutto va bene non occorre nessun rilevamento di posizione per confermare che sono a 1 passo avanti rispetto alla posizione di home.

Nella pratica ci son molte cose che possono concorrere al fatto che la posizione presunta dell'asse non sia quella reale:
  • Nel caso di sistemi di controllo su PC, come Mach3 e similari, il PC non sta dietro a generare gli impulsi o viene "disturbato" da altre attività prioritarie (drivers in genere).
  • Le tempistiche tra DIR e STEP di quel specifico driver motore non sono rispettate e durante ogni inversione perdo un impulso.
  • Chiedo al motore di passare da V1 a V2 con tempistiche e carichi che escono dalla curva di coppia.
  • La frequenza PWM del segnale STEP supera le caratteristiche del driver motore.
  • Problematiche meccaniche.
  • ...
Qui ci sono utenti espertissimi che possono aggiungersi alla discussione e spiegare come mai si perdono passi.

Quello che fa RosettaCNC è:
  • Eliminare il possible problema PC dal momento che è una CNC autonoma e non risente di cosa si fa sul PC. Il PWM degli assi è fatto inoltre da un dispositivo indipendente anche dalla scheda, una FPGA che va in parallelo al sistema operativo real-time della scheda.
  • Garantire sempre la pendenza di accelerazione/decelerazione programmata.
    Quindi non ci sono stranezze nei movimenti, per esempio negli angoli acuti, dovuti ad interpolazioni fatte alla carlona.
    Nel caso di grossi cambi di direzione, cosa che fa decelerare/accelerare gli assi rispetto al feed programmato si ha la normale Exact STOP che fa fermare l'asse per farlo ripartire oppure si può decidere di attivare il raccordo con Bezier il quale, sempre mantenendo le pendenze massime programmate, cerca di non fermare gli assi ed ottenere un movimento più fluido e costante.
  • Fornire frequenze elevate per poter usare motori brushless con encoder al posto di stepper.

caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da caccia66 » domenica 29 aprile 2018, 23:28

da come ho capito , mettendo le righe ottiche non risolvo il problema di perdita di passi.
dovrei montare motori ( di che tipo ? )con encoder

altra domanda :
finecorsa , sicuramente una sulla x e una sulla y per fare lo zero servono, tutti gli altri posso non montarli ? cioè con rosettacnc se non li sente a problemi ?

grazie Luca

caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da caccia66 » mercoledì 2 maggio 2018, 21:32

ciao a tutti.
mi servirebbero informazioni, tenendo presente che la fresa meccanicamente cè.
elettronicamente per farla andare sino a 3/4000 metri minuto , ma anche piano per poter fresare del ferro ,
cosa dovrei fare????
grazie in anticipo Luca

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2107
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Rosetta CNC

Messaggio da leomonti » mercoledì 2 maggio 2018, 23:39

Forse intendevi 4.000 mm/min.
4.000 metri, ovvero 4 Km/min (240 kmh) mi sembrano tanti :D
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da shineworld » giovedì 3 maggio 2018, 8:27

Per quanto riguarda la ricerca di Home RosettaCNC ha ampia possibilità di configurazione:
image.png
Come può vedere nel parametro Modalità di Home c'è la possibilità di disabilitare ogni operazione di Home per un asse (Disabilitata), oppure assegnare una sequenza d'ordine (Sequenza 1÷6) o fare in modo che il valore di Home venga caricato senza eseguire movimento (Nessun Movimento).

Disabilitata potrebbe per esempio essere usato in un asse rotativo (A) quando funziona come rotazione svincolato e la posizione di partenza non ha importanza.

Sequenza 1 ÷ 6 definisce l'ordine con cui la CNC va alla ricerca degli ingressi di Home. Di solito a Z viene messo a 1 e X/Y a 2 di modo che prima alza e ricerca lo zero di Z e poi in contemporanea quello dell'asse X e Y. Mettendo X a 2 e Y a 3, farà prima Z, poi X e per finire Y.

Nessun Movimento Indica che quell'asse non ha un ingresso di Home quindi quando verrà avviata la procedura di Homing, e quando gli altri assi avranno terminato la ricerca, verrà automaticamente caricato il valore posto nel campo Offset di Home.

Quindi se lei ha 2 assi, ad esempio X ed Y, con ingresso di Home imposterà per entrami un valore di Sequenza, mentre per l'asse Z dovrà muovere con attenzione l'asse Z con il JOG fino al punto di zero desiderato ed avviare la procedure di ricerca.

Dato che gli assi sono sempre soggetti a controllo sui limiti minimi e massimi per poter muovere l'asse Z, senza sensore di Home, prima di avere un fatto una posizione di Home valida e necessario disabilitare temporaneamente il controllo limiti con movimenti in JOG tramite l'apposito Menu Item:
image2.png
Per quanto riguarda la configurazione macchina per non perdere impulsi bisognerebbe prima capire PERCHE' perde impulsi.
Qui da forum mi è impossibile fare ipotesi sarebbe come consigliare una cura senza aver capito la malattia.
Faccia delle prove per esempio addolcendo le rampe di accelerazioni e le velocità per vedere se ha perdite lo stesso.
Figure semplici, quadrati, cerchi. Determinare se il problema è meccanico o di controllo da chat è impossibile.

RosettaCNC, Mach o qualunque scheda intenda usare fa arrivare la macchina alla velocità massima che questa può supportare.
Quindi se riesce ad arrivare a 4000mm/min senza problemi meccanici poi potrà scendere a qualunque velocità inferiore guadagnando anche in coppia man mano che si avvicina a F0.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da caccia66 » giovedì 3 maggio 2018, 23:17

ringrazio per il tempo dedicatomi.
allora: la machina configurata con mach3 a "vuoto" - il 30% è perfetta con i nema 24. Ma in lavorazione ,voi la fresa che perde il filo , vuoi lo sporco sulla vite , e booooooo ma capita che perde passi .
premetto che rosettacnc mi attrae , vorrei capire .........se al posto di dare tott step per uno spostamento è possibile dirglelo in mm , non necessariamente con motori posso passo .
settimana prossima ti faccio far ordinare una scheda

ciao Luca

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da shineworld » giovedì 3 maggio 2018, 23:38

Se ci sono problemi di meccanica o la macchina non ha i "numeri" per far più di tanto non c'è controllore che possa migliorare la situazione.

Personalmente di meccanica CNC ne so appena l'indispensabile e non la posso aiutare da questo punto di vista.

Prima di cambiare elettronica, anche se l'interesse per RosettaCNC mi fa piacere, fossi in lei aprirei un thread per vedere dove sta realmente l'inghippo e descrivendo bene la macchina capire quali sono i suoi limiti.

caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da caccia66 » sabato 5 maggio 2018, 22:51

scusa se disturbo
altra domanda per favore .
un motore brushless encoder , come funziona?
se un stepper tott stepper 20mm, come funziona un brushless per fare 20mm
grazie Luca

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”