Sede cuscinetto ovalizzata

Sezione Fanuc
Rispondi
DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Sede cuscinetto ovalizzata

Messaggio da DaveT » venerdì 1 ottobre 2021, 22:04

Salve a tutti, ho una domanda che forse solo qui troverà risposta.
Sto facendo (anzi ne ho fatte qualche migliaia) una sede di cuscinetto da 37 mm su di un tubo in Fe diam 42mm esterno e 34mm interno. Ora, la sede del cuscinetto viene perfettamente entro le tolleranze ma il tridimensionale mi dice (e so che è vero) che ho sempre una ovalizzazione del cerchio che va tra 0,015 e 0,03mm. Non capisco come mai. Di lubrorefrigerante ne arriva in abbondanza quindi non credo sia il calore, lo fa solo ed esclusivamente su questo materiale. Su tutto il resto c’è forse qualche millesimo. Purtroppo questo è un cliente che contesta anche l’aria che respiro. Qualcuno mi sa dire come risolvere il problema? Uso un CCMT per sgrossare poi asporto gli ultimi 0,2mm con un TCMT 1515 PF Sandvik che tiene la misura in modo costante e duraturo. All’inizio pensavo fosse il caricabarra che vibrava, ma poi l’ho escluso è il problema perdura. Io non ne esco. La macchina è un Biglia B658Y con Fanuc 18i
Grazie a tutti.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3088
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Sede cuscinetto ovalizzata

Messaggio da TIRZAN » venerdì 1 ottobre 2021, 22:46

Tubo in Fe di che tipo? Laminato a caldo,saldato oppure trafilato?

DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Re: Sede cuscinetto ovalizzata

Messaggio da DaveT » sabato 2 ottobre 2021, 0:31

Trafilato.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3689
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Sede cuscinetto ovalizzata

Messaggio da danieleee » sabato 2 ottobre 2021, 10:32

Stai il più "sotto" possibile.
Al massimo puoi provare ad usare un raggio inserto più piccolo.
Puoi anche provare a togliere questi 0.2 a secco..taglia meglio, però ti può oscillare un pò la misura..bisogna fare dei tentativi..

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Sede cuscinetto ovalizzata

Messaggio da Pietro595 » sabato 2 ottobre 2021, 11:28

Per la mia esperienza devi giocare con la pressione della pinza

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3689
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Sede cuscinetto ovalizzata

Messaggio da danieleee » sabato 2 ottobre 2021, 11:34

Si, vero anche..!

Goch
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 6:37

Re: Sede cuscinetto ovalizzata

Messaggio da Goch » sabato 2 ottobre 2021, 12:09

Premetto che non ho mai usato carica barre. A noi capita un problema simile quando,tagliando pezzi da barra,c’è una eccessiva oscillazione della barra a monte del mandrino. Dovresti verificare se il problema si presenta sia con barra lunga che con uno spezzone.

DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Re: Sede cuscinetto ovalizzata

Messaggio da DaveT » sabato 2 ottobre 2021, 14:51

Intanto grazie a tutti per i consigli. Uso un raggio inserì 0,4. Se usassi 0,2 l’inserto mi farebbe 10 pezzi poi comincerebbe a non tenere più la tolleranza che in questo caso è 0/-0,015. Ho già provato a non usare il caricabarra usando solo l’autocentrante con morsetti torniti ma il problema permane. Non prendo il pezzo così tanto vicino al autocentrante ma in effetti la pressione di chiusura non l’avevo considerata, potrebbe essere una delle cause anche se con i morsetti torniti che abbracciano il pezzo non dovrebbe ovalizzarsi.
Senza acqua non provo perché non ha senso. Grazie a tutti per i consigli.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5728
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Sede cuscinetto ovalizzata

Messaggio da Fiveaxis » sabato 2 ottobre 2021, 15:58

Io verificherei la rotondità del tubo.
Se il tubo è ovale e tu lo chiudi (e poi lavori) con morsetti perfettamente tondi...Sul tornio tutto è tondo ma, quando apri i morsetti, il tubo e tutte le lavorazioni, tornano ovali. :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Sede cuscinetto ovalizzata

Messaggio da maufedro » sabato 2 ottobre 2021, 17:47

Io quando tornivo tubi con poco spessore li stringevo nel mandarino con all' esterno una boccola di ferro spaccata longitudinalmente di 4 o 5 mm di spessore

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Sede cuscinetto ovalizzata

Messaggio da Vecchietto67 » sabato 2 ottobre 2021, 18:15

Visto che il problema riguarda la tolleranza sulla rotondità mi chiedo quanto il cliente ritiene importante la tolleranza di concentricità tra sede cuscinetto e esterno tubo o la concentricità di eventuali sedi contrapposte nei due estremi del tubo.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Re: Sede cuscinetto ovalizzata

Messaggio da DaveT » domenica 3 ottobre 2021, 12:22

Vecchietto67 Ottima domanda. Per risponderti ti dico questo. Noi produciamo rulli che poi vanno ricoperti o in gomma o in poliuretano. Perciò in questa fase la concentricità della sede del cuscinetto rispetto all’esterno del tubo non è importante in quanto una volta ricoperti vengono poi rettificati usando la sede del cuscinetto montata su una spina, dopodiché il pezzo risulta con una deviazione sulla concentricità di circa 0,015mm. Perfettamente in tolleranza. Comunque grazie a voi ho capito che i problemi possono essere più di uno. Dal fatto che il tubo non è perfettamente tondo alla stretta della pinza. Dovrò verificare questi fattori. Se così fosse vorrà dire che dovrò lavorare il tubo prima all’esterno per portarlo tondo poi fare le sedi. Qualcuno ha già provato?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3088
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Sede cuscinetto ovalizzata

Messaggio da TIRZAN » domenica 3 ottobre 2021, 22:07

Dove lavoro ne lavoriamo a tonnellate di tubi di vario tipo,per quello ti chiedevo di che tipo fosse.
Se è un trafilato sei già messo meglio di quelli laminati e saldati.
Come ti hanno già detto se ti interessa la concentricita' tra esterno ed interno bisogna lavorarli prima all'esterno in quanto non sono mai perfettamente cilindrici.
Se no dovresti vedere dei tubi che siano trafilati e rettificati sull'esterno ma hanno un costo maggiore.

Rispondi

Torna a “Fanuc”