Accensione programmata Robodrill

Sezione Fanuc
Rispondi
VerticalSmile86
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 11 marzo 2023, 11:41

Accensione programmata Robodrill

Messaggio da VerticalSmile86 » sabato 11 marzo 2023, 11:58

Buongiorno a tutti, mi chiamo Luciano e sono nuovo nel forum.
Ho la necessità di programmare ad un orario definito l’accensione della Robodrill. Esiste una macro abbinata ad una funzione M che potrebbe fare al caso mio? Nel forum ho trovato la soluzione per lo spegnimento programmato Grazie.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3090
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Accensione programmata Robodrill

Messaggio da TIRZAN » sabato 11 marzo 2023, 13:30

A macchina spenta senza intervenire fisicamente sugli interruttori non è possibile accenderla.
A meno di fare modifiche sull'impianto (es installando interruttori temporizzati per alimentazione e accensione macchina)

VerticalSmile86
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 11 marzo 2023, 11:41

Re: Accensione programmata Robodrill

Messaggio da VerticalSmile86 » sabato 11 marzo 2023, 22:49

Ti ringrazio per la risposta… speravo si potesse senza intervenire sull’ impiantistica. Però tutto sommato potrebbe essere una strada percorribile. Grazie.

torn24
God
God
Messaggi: 5116
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Accensione programmata Robodrill

Messaggio da torn24 » domenica 12 marzo 2023, 6:55

Secondo me un alternativa potrebbe essere.
La macchina si tiene accesa...
Creo un programma macro di gestione che conta il tempo trascorso il tempo voluto mi richiama il programma desiderato.
In relata è un ciclo a inizio programma che termina a tempo trascorso, ma lo si potrebbe rendere più versatile, esempio una macro contatore dove imposto il programma da richiamare, in tal modo la posso usare per orari e programmi diversi.
Fattibile ma non ho voglia di farla :D :D
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5116
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Accensione programmata Robodrill

Messaggio da torn24 » domenica 12 marzo 2023, 7:23

Non ho voglia ma la faccio lo stesso sono veramente tre righe...
Allora abbiamo la variabile #3012 ci restituisce l'orario del cnc ore-minuti-secondi
esempio 152010 , prime due cifre ore, seconde due cifre minuti,terze due cifre secondi.

E' un numero se vogliamo mettere l'ora inizio programma dobbiamo creare un numero con quella regola, esempio inizio programma dopo 2 ore il numero è 172010. Poi in un ciclo ci limitiamo a confrontare i due numeri.

La macchina è accesa e a inizio programma metto il conteggio del tempo.
Esempio codice da inserire nel programma.

Codice: Seleziona tutto

%
O1000 (Mio programma pezzo)
(Sapendo l'ora impostata del cnc...)
#102=162010  (imposto ora di avvio programma secondo formato 2 cifre ora, 2 cifre minuti, 2 secondi, devono esserci tutte e 6 le cifre)

WHILE[#102 GT #3012]DO1 (Ripete fino a quando l'ora impostata di arrivo è maggiore di ora cnc)
G4  X10 (Per non eseguire continuamente il ciclo metto una pausa di 10 secondi)
END1

(L'ora del cnc aumenta, fino a quando supera il valore della variabile #102, per cui la condizione risulta falsa e termina il ciclo while)
(qui il mio codice per lavorare il pezzo)
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3435
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Accensione programmata Robodrill

Messaggio da hellfire39 » domenica 12 marzo 2023, 9:02

@Torn24

poi la corrente per tutto il tempo in cui la macchina poteva stare spenta la paghi tu... :mrgreen:

Mi pare che la richiesta, qui, fosse "accendere la macchina"!

torn24
God
God
Messaggi: 5116
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Accensione programmata Robodrill

Messaggio da torn24 » domenica 12 marzo 2023, 9:20

Ho proposto un alternativa perché alcuni hanno risolto in questo modo e il vero problema era fare la lavorazione ad un orario prestabilito.
Perché poi a me accendere la macchina e non farci niente mi sembra un po inutile :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3435
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Accensione programmata Robodrill

Messaggio da hellfire39 » domenica 12 marzo 2023, 10:10

Già, ma tenerla accesa elude il senso della domanda. :shock:

VerticalSmile86
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 11 marzo 2023, 11:41

Re: Accensione programmata Robodrill

Messaggio da VerticalSmile86 » domenica 12 marzo 2023, 14:00

Il mio quesito non era quello di farla accendere in autonomia e “farla lavorare” e lasciare 6 Robodrill accese per 8 ore a livello di “bolletta” non conviene :D
Lavorando su 2 turni, ogni mattina si vanno a perdere circa 15/20 minuti per accensione e riscaldamento più operazioni di inizio turno, minuti che incidono nell’arco della settimana quindi avevo pensato ad una soluzione di accensione automatica in modo tale che l’operatore non debba fare nulla quando inizia il turno. Grazie comunque.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3090
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Accensione programmata Robodrill

Messaggio da TIRZAN » domenica 12 marzo 2023, 20:49

Purtroppo sono tempi "morti" che vanno tenuti in considerazione per la programmazione della produzione, ad es puoi fare in modo di recuperarli a fine turno lasciando la macchina lavorare.
Ci sono macchine che si possono programmare per lo spegnimento automatico sia ad orario prefissato che a fine ciclo (il circuito di spegnimento agisce oltre che sul CN anche fisicamente sull'interruttore generale sganciandolo).
Ma purtroppo il contrario mai visto, probabilmente anche per una questione di sicurezza.... anche perché la macchina andrebbe accesa poi fatti gli eventuali zeri ecc.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5732
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Accensione programmata Robodrill

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 13 marzo 2023, 8:52

Quoto quanto detto da Tirzan.
Anche io non ho mai sentito di accensione e avvio remoti o temporizzati di macchine utensili .
Accendere una machina utensile ad un certo orario non sarebbe neanche un problema; sul farla "partire" invece, è evidente che subentrano delle questioni di sicurezza.
Tuttavia tutto si può fare!!! Ovviamente, modificando l'impianto di produzione con tutte le implementazioni necessarie per la sicurezza. :D

Per lo spegnimento programmato invece, già da diversi anni, in quasi tutti i CNC, è previsto.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5116
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Accensione programmata Robodrill

Messaggio da torn24 » lunedì 13 marzo 2023, 10:02

Farla partire in sicurezza, dipende dal tipo di macchina ci sono macchine fatte a posta per lavorare non presiedute. Forse il singolo centro di lavoro no, ma se questo viene inserito in un FMS sicuramente.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5732
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Accensione programmata Robodrill

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 13 marzo 2023, 10:19

@ Torn24
è quello che ho scritto in parole semplici. Tu hai usato l'acronimo più appropriato e comprensibile...Per gli addetti ai lavori.
E' ovvio, che implementando delle isole o delle linee robotizzate, l'avvio o lo spegnimento delle machine avviene in sicurezza. :mrgreen:

Da quello che si capisce però, l'autore di questo post VerticalSmile86, chiedeva una soluzione "veloce", da poter praticare direttamente dal CN perchè, evidentemente, i 6 Robodrill non sono inseriti in un FMS (Flexible Manufacturing System - Sistema di produzione flessibile) :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

VerticalSmile86
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 11 marzo 2023, 11:41

Re: Accensione programmata Robodrill

Messaggio da VerticalSmile86 » lunedì 13 marzo 2023, 23:00

No non si tratta al momento di impianti robotizzati, chiaro che se si prende in considerazione un Temporizzatore esterno non bisogna sottovalutare l’aspetto sicurezza.
Grazie ancora per aver dedicato il Vs. tempo ed esperienza per darmi qualche opinione/soluzione.

Rispondi

Torna a “Fanuc”