Aiuto. Rotazione Tavola e calcolo nuove origini

Sezione Fanuc
Rispondi
ervinq
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 16:53

Aiuto. Rotazione Tavola e calcolo nuove origini

Messaggio da ervinq » sabato 13 aprile 2024, 11:14

Buongiorno.
Chiedo gentilmente se qualcuno sa o ha gia qualche macro per il calcolo automatico delle origini dopo la rotazione tavola in base ai gradi.
per esempio su un Mori Seiki orizzontale che non supporta la g68.2 io prelevo l'origine x e y tramite tastatore renishaw.
Quindi ho per esempio x -300 y-120. Quote che variano in base del grezzo.
Quando la tavola gira a B90 questo origine X in B0 (Y non cambia perche asse di rotazione è xz) , diventa la mia Z .
come calcolare e prelevare questa quota(origine)?
So che in un 5 assi ce la funzione G68.2 (angolo euler) ma non so come funzione al interno di una macro.
se qualcuno ha gia un macro pronta o sa come fare , sarei molto gratto del aiuto.
Sentendo in giro, la cosa è fattibile ma ci vogliono dei calcoli particolari che io non sono in grado di farle.
Quindi accetto qualsiasi aiuto
grazie

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Aiuto. Rotazione Tavola e calcolo nuove origini

Messaggio da TIRZAN » sabato 13 aprile 2024, 22:17

Quando lavoravo con orizzontali e controllo Fanuc mi ero fatto una origine per ogni faccia del "cubo"...proprio per non stare ad impazzire con le rotazioni dell'origine che non è mai semplice.
Diverso è con controlli tipo Heidenhain che ha dei cicli per farlo che sono veramente comodi.

torn24
God
God
Messaggi: 5082
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Aiuto. Rotazione Tavola e calcolo nuove origini

Messaggio da torn24 » lunedì 15 aprile 2024, 8:58

Dipende dai pezzo e modo che lavori e quindi come "dovrebbe essere la nuova origine".

Mi spiego mettiamo che lavori un pezzo montato su un pallet, devi ruotare di un angolo diverso da multiplo di 90, servono calcoli complessi per capire dove sia la nuova origine.

Se invece si ruota di volta in volta 90 gradi, i calcoli sono semplici, e puoi impostare con G52 la traslazione origine per ogni rotazione.

Ipotesi ho una piastra montata, prendo la mia origine in posizione B0 G54, e ruoto di 90 gradi, la Y rimane invariata su centro di lavoro orizzontale, ruotando non andiamo a cambiare le altezze, ma la zeta potrebbe diventare la larghezza della piastra diviso due, e la x potrebbe essere la distanza dell'attrezzatura piu lo spessore della piastra.

Per cui con G52 e espressioni mi faccio il calcolo e traslo l'origine G52 X[Attrezzatura+spessore piastra, esempio #110+50] Z[Lato piastra/2 esempi variabile #100/2]

Nuova rotazione annullo G52 X0 Y0 Z0, E imposto nuova origine.

Sono cose che ho effettivamente usato su centro di lavoro orizzontale, pallettizato, nessuna origine, origine pallet traslata in parametrica per tutte le rotazioni, non era fanuc ma si puo fare benissimo come descritto anche in fanuc
CIAO A TUTTI !

JollyRoger1985
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2018, 14:34

Re: Aiuto. Rotazione Tavola e calcolo nuove origini

Messaggio da JollyRoger1985 » lunedì 22 aprile 2024, 11:54

Ciao, lavoro tutti i giorni con l'orizzontale, esattamente cosa vorresti fare? Non ho capito se devi fare lo stesso pezzo su più facce del cubo o delle lavorazioni su un solo particolare. Perchè ci sono varie strade da prendere per comodità in base alla lavorazione che magari puoi valutare.

Rispondi

Torna a “Fanuc”