Filettatura M24

Sezione Fanuc
Rispondi
Avatar utente
Gerrylivecnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 15 marzo 2023, 21:44
Località: Genova

Filettatura M24

Messaggio da Gerrylivecnc » martedì 28 marzo 2023, 13:58

ciao a tutti, mi sto ritrovando a dover fare una filettatura interna con un maschio M24 con un cnc (tornio doosan lynx sy).
la mia idea era di mettere il maschio in un porta pinza ER32 e filettare in M29.
vi sarei molto grato di un parere per questa lavorazione.
anche perchè devo fare un migliaio di dadi e filettarli con il bareno ci metto un mese :cry:
grazie mille a tutti per l'interesse.. 8)
Gerrylivecnc

Avatar utente
Gerrylivecnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 15 marzo 2023, 21:44
Località: Genova

Re: Filettatura M24

Messaggio da Gerrylivecnc » martedì 28 marzo 2023, 14:04

Scusate ma non ho specificato il tipo di materiale..
allora, il materiale è AVP.
Pensavo di forare con una punta D21.5 in modo che la macchina non fa tanto sforzo, anche se il foro va da un min 20.75 a un max 21.25 a me andrebbe bene lo stesso.. cosa ne pensate?
grazie mille ancora.
Gerrylivecnc

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3088
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Filettatura M24

Messaggio da TIRZAN » martedì 28 marzo 2023, 20:32

Non conosco la tua macchina ma con un tornio con la "ciccia" la fai tranquillamente.
Il preforo nominale sarebbe da 21mm...puoi farlo un po' più grande ma dipende dalla tolleranza che richiedono per la filettatura.

Avatar utente
Gerrylivecnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 15 marzo 2023, 21:44
Località: Genova

Re: Filettatura M24

Messaggio da Gerrylivecnc » mercoledì 29 marzo 2023, 7:59

Buongiorno Tirzan e grazie per la risposta.. tolleranza siamo molto larghi, e' un semplice dado fatto da barra che andrà inserito in una barra filettata e non deve tenere niente.. li facciamo da barra perche' la geometria del dado deve corrispondere all'attrezzatura del nostro trancio.. so che è folle fare i dadi col tornio ma appunto per questo li dobbiamo fare in casa. cmq non e' tanto "ciccione" il tornio ma non avendo mai fatto una maschiatura di queste dimensioni non volevo capitare in qualcosa che non e' conforme a questo tipo di lavorazione, essendo importante come maschiatura. cmq grazie ancora per il consiglio, se mai tengo poi aggiornata la mia esperienza su questo tipo di lavorazione.
grazie ancora.
Gerrylivecnc

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3088
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Filettatura M24

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 29 marzo 2023, 20:31

Allora secondo me puoi fare un preforo di 0,1-0,2mm più grande del nominale (quindi 21,2mm) e poi maschiatura, ovviamente adeguando la Vt del maschio.
Per quella misura e su AVP penso che se hai almeno 10kW di mandrino vai tranquillo (se poi hai un tornio con cambio gamma meccanica ancora meglio)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5728
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Filettatura M24

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 30 marzo 2023, 9:03

In pinza non ce lo vedo benissimo: soprattutto quando i denti del maschio perderanno -inevitabilmente- il filo ed aumenterà lo sforzo di taglio... :mrgreen:
Lo chiuderei facendo in modo di bloccarne la rotazione con un grano. Magari sfruttando il quadro posteriore... :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Orso Bianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2020, 22:04

Re: Filettatura M24

Messaggio da Orso Bianco » giovedì 30 marzo 2023, 11:10

Buongiorno
Ti consiglio l’uso di un maschio a denti alternati per materiali fini a R900Nm e se possibile rivestito, in modo da ridurre notevolmente le forze di taglio. L’ho usato personalmente su materiali duri quali 17.4-PH F51 F53 e Inconel718

Avatar utente
Gerrylivecnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 15 marzo 2023, 21:44
Località: Genova

Re: Filettatura M24

Messaggio da Gerrylivecnc » giovedì 6 aprile 2023, 8:33

eccomi ragazzi, scusate la mia assenza ma ho preso il covid :twisted: Vi aggiorno appena attrezzerò la macchina 8)
Gerrylivecnc

Rispondi

Torna a “Fanuc”