aiuto fresatura tasca circolare inclinata di 3 gradi

Sezione Fanuc
Rispondi
prabhjit.singh
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2019, 21:35

aiuto fresatura tasca circolare inclinata di 3 gradi

Messaggio da prabhjit.singh » domenica 5 maggio 2024, 21:47

salve chiedo aiuto per un programma simile c: in pratica devo realizzare un foro e lamatura entrambi inclinati di 3 gradi verso il centro pezzo .
per la foratura non ho problemi . perche' faccio un foro piccolo diam.17 e poi lo allargo fon una fresa entrando inclinato nel foro e uscendo nella stessa inclinazione fuori dal pezzo. che mi fa un foro finito diametro 19 inclinato verso il centro del pezzo.

ma ho il problema per per allargare la lamatura poiche' ho la CNC FANUC a 3assi.
quindi devo realizzare un programma con i macro che mentre faccio interpolazione con arco si sposti anche in z- a seconda del raggio , fino ad arrivare al diametro finito della lamatura e facendo un piano inclianto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5097
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: aiuto fresatura tasca circolare inclinata di 3 gradi

Messaggio da torn24 » lunedì 6 maggio 2024, 7:48

Secondo me la lavorazione richiede calcoli complessi, quindi sarebbe una macro non banale. Poi questa lavorazione è poco comune, e magari dovresti o dovrebbero realizzare una macro complessa per un unica lavorazione.

Se fossi in te, chiederei a un utente che possiede un CAM di fari il programma per fresatura lamatura.

Fornisci il modello 3d del pezzo nel formato adatto al CAM specifico, l'origine pezzo, e il diametro fresa. Non so se qualcuno sia disposto a farlo, ma il problema sarebbe solo disegnarlo.
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3088
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: aiuto fresatura tasca circolare inclinata di 3 gradi

Messaggio da TIRZAN » martedì 7 maggio 2024, 13:35

A vedere io disegno è inclinata sia la lamatura che il foro.
Per farlo su una macchina 3 assi ti serve o una tavola inclinabile oppure ti fai una dima inclinata su cui staffare il pezzo

Rispondi

Torna a “Fanuc”