Un motore a reazione artigianale, basato sul turbocompressore.
Concettualmente è una semplice sostituzione del motore a combustione interna con una camera di combustione, un impianto di lubrificazione e un sistema per iniettare il combustibile e accenderlo in camera di combustione.
L'idea mi ispirava, avevo già alcuni turbocompressori (a proposito, se qualcuno ha una Lancia K 2.4TD ho il suo VL11 in ottime condizioni a prezzaccio).
Ma poi ho visto questo sito: rcdon.com
E ho deciso di sbattermi un pò di più e iniziare un progetto un pò più ambizioso, concettualmente simile a quello mostrato nel sito.
Mi sono procurato un grosso turbocompressore da camion (grosso vuol dire che ha ingombri di circa 30cm di diametro per 35 di lunghezza e pesa un 22kg abbondanti) e ho iniziato a progettare, con l'aiuto di un "gruppo" su Yahoo e di tante info tratte da costruttori vari, il sistema.
Ho deciso di fare un motore complesso, con avviamento elettrico e tutti i sistemi il più automatizzati possibile, come quello mostrato sul sito rcdon.com.
All'inizio avevo ricevuto l'OK per eseguire le lavorazioni nel mio vecchio posto di lavoro, quando avevo ormai comprato tutto l'occorrente (quasi 600€ di pezzi ), mi hanno tolto la possibilità di andare avanti.
E il progetto si è fermato.
Poi, non solo per questo (questione di principio, io se faccio una promessa la mantengo a costo di perderci, se ho dubbi non la faccio) ma anche per altri motivi ho cambiato lavoro, sono sempre tornitore ma in una ditta diversa, dove ho deciso di limitare molto l'ingresso dei miei progetti...
E ho iniziato ad attrezzarmi.
Comunque...
Un pò di fotine
Il turbocompressore appena arrivato (la lattina è da 1/2L)
Il mio schema di massima per la camera di combustione
L'interno della camera di combustione (la parte a "croce" centrale è un evaporatore, serve per portare allo stato di vapore il combustibile che viene iniettato al suo interno.A lato è presente un ugello per il pre-riscaldamento dell'evaporatore in fase di avviamento, e, se abbastanza adatto, pensavo di usarlo anche per il "minimo" del motore.)
Il liner, l'evaporatore e una flangia
La curva di collegamento che va tra camera di combustione e turbocompressore (la flangia evidentemente va raddrizzata in pressa...)
Il serbatoio olio finito
Ora, se solo mi arriva l'ingranaggio della fresa, ricomincio a fare l'ugello di scarico, e poi inizio il sistema di avviamento.
Ho costruito dove lavoro da un tondo di Ergal da 100 una carcassa per un motore elettrico da trapano, visto che il motore di lancio deve portare il turbo intorno ai 15'000rpm mi era necessario un motore alta velocità (fa sui 28'500rpm).
Se interessa posso postare altre immagini del progetto dell'avviamento, della parte elettrica/elettronica di comando e controllo e di altro!