Il mio progetto di motore a reazione (turbogas)

Siamo anche modellisti no ?
Rispondi
Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Il mio progetto di motore a reazione (turbogas)

Messaggio da El Ventu » sabato 17 gennaio 2009, 12:48

Qualche anno fa, credo nel 2005, mi è passato sotto agli occhi per puro caso (stavo cercando come modifica per la mia Punto TD i dati del turbocompressore della Tipo 1.9TD) un progettino un pò "strano".
Un motore a reazione artigianale, basato sul turbocompressore.
Concettualmente è una semplice sostituzione del motore a combustione interna con una camera di combustione, un impianto di lubrificazione e un sistema per iniettare il combustibile e accenderlo in camera di combustione.
L'idea mi ispirava, avevo già  alcuni turbocompressori (a proposito, se qualcuno ha una Lancia K 2.4TD ho il suo VL11 in ottime condizioni a prezzaccio).
Ma poi ho visto questo sito: rcdon.com
E ho deciso di sbattermi un pò di più e iniziare un progetto un pò più ambizioso, concettualmente simile a quello mostrato nel sito.
Mi sono procurato un grosso turbocompressore da camion (grosso vuol dire che ha ingombri di circa 30cm di diametro per 35 di lunghezza e pesa un 22kg abbondanti) e ho iniziato a progettare, con l'aiuto di un "gruppo" su Yahoo e di tante info tratte da costruttori vari, il sistema.
Ho deciso di fare un motore complesso, con avviamento elettrico e tutti i sistemi il più automatizzati possibile, come quello mostrato sul sito rcdon.com.

All'inizio avevo ricevuto l'OK per eseguire le lavorazioni nel mio vecchio posto di lavoro, quando avevo ormai comprato tutto l'occorrente (quasi 600€ di pezzi :D :D ), mi hanno tolto la possibilità  di andare avanti.
E il progetto si è fermato.
Poi, non solo per questo (questione di principio, io se faccio una promessa la mantengo a costo di perderci, se ho dubbi non la faccio) ma anche per altri motivi ho cambiato lavoro, sono sempre tornitore ma in una ditta diversa, dove ho deciso di limitare molto l'ingresso dei miei progetti...
E ho iniziato ad attrezzarmi.

Comunque...
Un pò di fotine

Il turbocompressore appena arrivato (la lattina è da 1/2L)
Immagine

Il mio schema di massima per la camera di combustione
Immagine

L'interno della camera di combustione (la parte a "croce" centrale è un evaporatore, serve per portare allo stato di vapore il combustibile che viene iniettato al suo interno.A lato è presente un ugello per il pre-riscaldamento dell'evaporatore in fase di avviamento, e, se abbastanza adatto, pensavo di usarlo anche per il "minimo" del motore.)
Immagine

Il liner, l'evaporatore e una flangia
Immagine

La curva di collegamento che va tra camera di combustione e turbocompressore (la flangia evidentemente va raddrizzata in pressa...)
Immagine

Il serbatoio olio finito
Immagine

Ora, se solo mi arriva l'ingranaggio della fresa, ricomincio a fare l'ugello di scarico, e poi inizio il sistema di avviamento.
Ho costruito dove lavoro da un tondo di Ergal da 100 una carcassa per un motore elettrico da trapano, visto che il motore di lancio deve portare il turbo intorno ai 15'000rpm mi era necessario un motore alta velocità (fa sui 28'500rpm).
Se interessa posso postare altre immagini del progetto dell'avviamento, della parte elettrica/elettronica di comando e controllo e di altro!

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Il mio progetto di motore a reazione (turbogas)

Messaggio da Franco99 » sabato 17 gennaio 2009, 15:08

Una volta finito potresti seguire le orme del mio connazionale Yves Rossy....

http://www.fusionman.ch/prod/index_en.html

Saluti,

Franco

velleca55

Re: Il mio progetto di motore a reazione (turbogas)

Messaggio da velleca55 » sabato 17 gennaio 2009, 23:06

El Ventu ... da regolamento si chiede di non LINKARE le foto ... solo allegate vanno bene ...

Se le rimetti allegate in un altro messaggio a seguito ... gentilmente ...

Se non fai cosi fra qualche mese ci troviamo un mucchio di parole e niente immagini nel topico, il che va contro lo spirito del forum di compilare e offrire, anche a future consultazioni, informazioni complete, materiale fotografico incluso ...

Grazie ... :wink: ...

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Il mio progetto di motore a reazione (turbogas)

Messaggio da El Ventu » domenica 18 gennaio 2009, 13:26

Lo so, ci avevo pensato...ma visto che lo spazio web su picasa è "mio" e non è tipo quello di imageshack o vari altri, pensavo potese andare bene.
Comunque modifico!

EDIT:Non mi lascia modificare il messaggio...come fare?
Ultima modifica di El Ventu il domenica 18 gennaio 2009, 13:29, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Il mio progetto di motore a reazione (turbogas)

Messaggio da El Ventu » domenica 18 gennaio 2009, 13:27

Franco99 ha scritto:Una volta finito potresti seguire le orme del mio connazionale Yves Rossy....

http://www.fusionman.ch/prod/index_en.html

Saluti,

Franco
è pazzo il tipo...
io però mi ritroverò con un motore che pesa un quintalone...dovrei fare parecchia palestra per riuscire a portarlo in spalla!

velleca55

Re: Il mio progetto di motore a reazione (turbogas)

Messaggio da velleca55 » domenica 18 gennaio 2009, 14:00

Niente ... devi aspettare la buona volontà  di un moderatore, o la mia quando avrò i mezzi ... intanto se vuoi puoi rimetterli, ma se no lascia cosi, almeno adesso lo sai che non si può ... dopo più avanti le aggiusto io ...

PS: ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ... evta i riporti consecutivi ... anche questi sono sconsigliati da regolamento ... :badgrin: :badgrin: :badgrin: ...

PS2: ... interessante il progetto ... :wink: ...

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Il mio progetto di motore a reazione (turbogas)

Messaggio da El Ventu » domenica 18 gennaio 2009, 16:39

Ovviamente tutto è costruito in modo artigianale, la roba comprata e usata com'è è poca...
Che mi vine in mente ora c'è, oltre al turbocompressore (comunque con piccole modifiche, come la tornitura della bocca principale per l'aggancio della struttura del motore di lancio, la (futura) foratura e filettatura per il montaggio dell'aspirazione del ricircolo vapori olio), e alle pompe (con supporti artigianali), il motore di lavatrice per far girare le pompe, il "jet pipe", che è un cono per restringere la sezione di uscita dei gas di scarico per aumentarne pressione e velocità  e poche altre cose.

Ora, con fresa ferma, mi sto concentrando sui comandi elettrici.
Sto costrunedo, in una scarola in lamiera da banco per elettronica, il quadro comandi.
Oltre al contagiri ottico (necessario a causa del fatto che il turbo a piena potenza gira ad oltre 75'000rpm, non esiste la possibilità  di attaccarci un contagiri meccanico) che serve per evitare di superare il regime massimo, costruito con materiali elettronici acquistati su e-bay (un amplificatore di segnale ottico OMRON E3X-A11 e un Hz metro elettronico, con i quali leggo i giri al secondo...1300 a pieno regime) e un termometro per i gas di scarico, elettronico, ho costruito una schedina (probabilmente semplice per un elettronico, ma non molto per me...) per il controllo del combustibile per far si di ridurre eventuali rischi meccanici e/o d' incendio, praticamente per permettere l'inizio dell'iniezione di combustibile solo durante l'avviamento e per poterla fermare istantaneamente con la pressione di un semplice tasto, per poter evitare danni dovuti da mancanza di lubrificazione (il motore si spegne per azione di un pressostato, e nel caso in cui il pressostato tornasse a chiudere il contatto grazie ad un nuovo aumento della pressione olio, tutto il circuito di iniezione entra nella fase di "pronto" e non ricomincia ad iniettare combustibile), inoltre ho dovuto costruire vari alimentatori stabilizzati per i vari strumenti (5V per l'Hzmetro, 15 per amplificatore segnale e termocoppia, 12V per la scheda combustibile).
Tra una cosa e l'altra ho già  in progetto di montare 8 led di controllo sul pannello, oltre agli interruttori e pulsanti vari e ai tre manometri (0-6bar pressione olio, 0-4bar per pressione di alimentazione aria e 0-25bar in sospensione di glicerina per combustibile).
è un bel casino, ma mi sta dando parecchia soddisfazione.
Devo iniziare a fare il telaio (in tubo quadro 25x25) a breve.
Poi iniziera a prendere forma sul serio!

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Il mio progetto di motore a reazione (turbogas)

Messaggio da El Ventu » sabato 24 gennaio 2009, 11:22

I lavori avanzano (ieri sono stato giù fino alle 01:00...)...
Ho modificato un dimmer per il comando del motore di lancio e l'ho installato nella scatola, e poi ho iniziato il cablaggio...
P1030974r.JPG
P1030978r.JPG
Durante la settimana ho costruito il "supporto motore traente" -come lo chiamo io- per il motore di lancio.
Utilizzo un motore da trapano per l'avviamento, montato in una "scatola" di ergal tornita in officina.
l'albero nella parte anteriore era troppo corto, e quindi ho dovuto trovare il modo di allungarlo.
Ho costruito una prolunga di alluminio, l'albero motore è fissato in un estremo, e direttamente all'esterno ha il cuscinetto, mentre nella parte più sporgente, con diametro esterno 19.8esterno e 14N6 interno, sono alloggiati un cuscinetto a rulli e una ruota libera FCL-10K.
praticamente serve come giunto di avviamento, il motore tira l'labero del motore a reazione solo finchè il motore a reazione non si avvia, poi ritiro l'albero di trazione (che è uno stelo indurito e rettificato della SKF), che scorre all'indietro.

Solo disegno autocad... dopo posto foto!
supporto.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Il mio progetto di motore a reazione (turbogas)

Messaggio da El Ventu » sabato 24 gennaio 2009, 18:44

Ecco la foto del supporto dell'albero e di come va montato.
Mancano le flange di chiusura del supporto motore elettrico...dato che manca l'ingranaggio alla fresa!
Il supporto e il suo cuscinetto (che sto meditando di sostituire con un 618042Z o 2RS, che già  volevo mettere all'inizio visto il limite di giri più alto, 19'000 invece di 17'000 e dei minori ingombri dato che devo mettere delle viti per supportare il motore su quella flangia, ma che costa 4 volte il 6004 che ho preso, 20€ contro 5€!)
P1030989r.JPG
P1030992r.JPG
P1030993r.JPG

Questo pomeriggio mi sono dedicato alla costruzione di un alimentatore stabilizzato per il solenoide di innesto dell'avviamento.
Una mille fori con su un pò di componenti...
Entrano circa 15V~ ed escono 13.5V= a 6A max (mi pare, ma fa lo stesso, me ne servono 4 circa...) e 3.1V= (per segnalare l'innesto con un led blu ad alta luminosità ).
P1030981r.JPG
Mi sto divertendo a fare schede... :P
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Il mio progetto di motore a reazione (turbogas)

Messaggio da El Ventu » lunedì 26 gennaio 2009, 18:05

Cuscinetto 61804 trovato e ordinato su e-bay, insieme ad altri cuscinetti...
è demenziale, per 4 cuscinetti spediti dall'inghilterra ho speso 1/4 in meno (15€ e poco più) che per un solo cuscinetto acquistato in zona... #-o
è allucinante! :shock: :shock:

Fabionet31
Member
Member
Messaggi: 378
Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 15:13
Località: Sondrio
Contatta:

Re: Il mio progetto di motore a reazione (turbogas)

Messaggio da Fabionet31 » lunedì 9 febbraio 2009, 20:22

Ciao,

innanzitutto sei un grande.. poi passiamo alle cose che ci interessano.

Volevo fami una turbina per modellismo, ho preso i progetti da Bizzotto ma una volta
arrivati mi sono resoconto che faccio prima a prenderla su eBay usata.

detto questo, ho tornio, saldatrice e centro di lavoro CNC, mi sto interessando al tuo
progetto ma perchè nella sezione modellismo una bestia el genere?

sarebbe possibile farla piccola da installare a bordo di un Jet??

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Il mio progetto di motore a reazione (turbogas)

Messaggio da El Ventu » martedì 10 febbraio 2009, 0:12

Fabionet31 ha scritto:Ciao,

innanzitutto sei un grande.. poi passiamo alle cose che ci interessano.

Volevo fami una turbina per modellismo, ho preso i progetti da Bizzotto ma una volta
arrivati mi sono resoconto che faccio prima a prenderla su eBay usata.

detto questo, ho tornio, saldatrice e centro di lavoro CNC, mi sto interessando al tuo
progetto ma perchè nella sezione modellismo una bestia el genere?

sarebbe possibile farla piccola da installare a bordo di un Jet??
Grazie dell'apprezzamento!
Avevo visto degli schemi, però io cercavo qualcosa di fattibile su una base "pronta", per questo ho preso un turbocompressore...
Ho postato in modellismo perchè....non sapevo dove postare...mi sembra adatto, no?
in fondo sempre un modello è...un General Electric da F18 è più grosso :P
Farla piccola è possibile, su barone rosso ho visto un progeto fatto basandosi sulle giranti di un turbocompressore con tutto il resto artigianale.
Adattare un turbocompressore su un aereo è quanto di più impossibile si possa pensare...Ha bisogno di olio in pressione, e pesa comunque molto.
Calcola che un T2, un turbo abbastanza piccolo (montava sulla R5 Turbo, nonchè su molte TD anni '90, io cel 'ho sulla mia Punto TD), pesa a occhio sui 6kg abbondanti...
Però i turbocompressori restano utili per recuperare le parti rotanti.

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Il mio progetto di motore a reazione (turbogas)

Messaggio da El Ventu » martedì 10 febbraio 2009, 0:19

Motore di lancio chiuso!
Ora sto costruendo una scheda per la regolazione dei giri con tristore, che il Triac (dimmer) è partito al volo...

Di fianco
P1040052[1].JPG
La testa in questa lavorazione non era perfettamente perpendicolare al piano di lavoro, si vede? :( (era fuori di 2 centesimi su 100mm...non tanto, ma dalla foto i segni sembrano profondissimi...)
P1040053[1].JPG
L'anteriore con il trascinatore(all'interno si vedono la ruota libera, all'esterno, e il cuscinetto a rullini, in fondo)
P1040054[1].JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Il mio progetto di motore a reazione (turbogas)

Messaggio da El Ventu » domenica 22 marzo 2009, 14:39

Sto avanzando con il progetto, ho costruito il telaio, o almeno, parte dello stesso, e ho fresato il supporto del motore di lancio...da una "fetta" di ergal da 130mm spessa 45mm ho tirato fuori mezzo bidone aspiracenere di trucioli (con fresa Silmax a sgrossare da 15, 3000rpm e passate a pari raggio fresa per 15mm di profondità  con poco refrigerante o nulla per evitare di lavarmi, usavo aria compressa, alla faccia della scarsa rigidità  delle fervi, zero vibrazioni!).
Praticamente il pezzo finito è un anello esterno, che va fissato alla bocca del turbo, un "tubo" interno per sostenere il tubo in acciaio dell'avviatore e tre aste che tengono in posizione il centrale (una specie di stemma mercedes con un foro al centro, spesso 40mm, per capirci.)
Volevo farlo saldato, ma il fatto che è un pezzo che va montato con precisione centesimale mi ha fatto scegliere l'opzione di farlo in Al dal pieno.

mappo
Member
Member
Messaggi: 347
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2008, 18:23
Località: Pescara

Re: Il mio progetto di motore a reazione (turbogas)

Messaggio da mappo » lunedì 27 aprile 2009, 16:19

we we come procede???
sono interessatissimo...e una cosa troppo figa! ma sei un genio dell'ingegneria?

Rispondi

Torna a “Modellismo”