costruzione sottomarino rc

Siamo anche modellisti no ?
Rispondi
street
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2008, 11:09
Località: Verona

costruzione sottomarino rc

Messaggio da street » martedì 10 febbraio 2009, 13:57

mi sono da poco iscritto a questo forum, in quanto ho ordinato su internet i progetti per la costruzione di una macchina cnc per hobby. Arriviamo al dunque, devo costruire un sottomarino rc (ovviamente usando la cnc) ma non saprei da che parte iniziare, voi come procedereste? che programma usereste? vi allego il progetto in pdf

ciao marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
lelelodi
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 23:38
Località: Sanremo

Re: costruzione sottomarino rc

Messaggio da lelelodi » martedì 10 febbraio 2009, 15:05

Ciao, il file part1 non si riesce a scaricare. Per il resto magari descrivici o facci vedere la tua macchina e quali programmi sei solito usare. Più informazioni dai pià  aiuto riceverai.

Ciao

Lele

velleca55

Re: costruzione sottomarino rc

Messaggio da velleca55 » martedì 10 febbraio 2009, 17:26

A me si apre ... è che è un solo file in tre parte ... devi scompattarli e andare su la cartella che si crea ...

Difficile da dire come fare questo tuo progetto ... lo devi fare vuoto immagino ... ma non credo avrai problemi ... devi solo dividerlo e lavorarlo posizionandolo in due piazzamenti per parte ...

ma anche di piu ... devi specificare di piu per che si possa opinare su la maniera di realizzarlo ...

Comunque con un CAD CAM come ArtCAM o anche Rhino e VisualMILL penso lo farai senza problemi ... ovvio previo tirocinio nei programmi ...

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

street
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2008, 11:09
Località: Verona

Re: costruzione sottomarino rc

Messaggio da street » martedì 10 febbraio 2009, 18:03

grazie per le info... per caso voi sapete dove trovare dei videocorsi?? o videotutorial?? per imparare ad usare i programmi sopra elencati?

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: costruzione sottomarino rc

Messaggio da enrico04239 » martedì 10 febbraio 2009, 22:18

Secondo me hai due possibilità .
La prima è crearti delle ordinate, incollare i listelli e ricoprirlo con tessuto e resina epossidica.
Per tagliare le ordinate puoi scaricare Monocok, crearti il dxf e darlo in pasto alla tua cnc. E' un bel programma, non è gratis ma hai la possibilità  di valutarlo per 30gg.

La seconda è usare uno dei programmi che ha detto Velleca. Devi dividere lo scafo in due semigusci, fare la lavorazione 3D fuori, riposizionare il pezzo e svuotarlo all'interno.

Forse la prima è la più """"semplice""",
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

velleca55

Re: costruzione sottomarino rc

Messaggio da velleca55 » mercoledì 11 febbraio 2009, 0:37

I programmi in generale nei loro siti ufficiali in internet, hanno versioni di prova, manuali e video lezioni ...

Devi leggere un po per capire il sistema CAD CAM come funziona ... ci sono molti programmi, alcuni usati da qualche utente, e per quello di facile abbordaggio per quanto riguarda i possibili problemi ...

Comunque è materia di studio ... leggere i manuali e fare prove è d'obbligo prima di fare domande ...

Basta cercarli ... e dopo se non lo hai fatto puoi anche usare la funzione "CERCA" del forum e magari avere la bella sorpresa di trovare non solo topici che ne parlano ... ma anche dei manuali tradotti in italiano da utenti del nostro forum ...

Ci sono per RhinoCAM, che dopo è VisualMILL in versione plugin per Rhino, e anche ArtCAM che è un programma per incisoria molto completo e intuitivo ... di cui abbiamo CarloM che ne capisce abbastanza, di uno e dell'altro, e me che ne smanetto anche senza conoscerlo bene con ArtCAM ... e molti altri che li usano per lavoro anche ...

... buona ricerca ... :wink: ... e se hai dubbi chiedi pure ...

Avatar utente
Lefa
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 23:33
Località: Milano

Re: costruzione sottomarino rc

Messaggio da Lefa » martedì 3 marzo 2009, 13:22

Cosa vorresti creare con la cnc? lo stampo positivo?
Io ho costruito un battello a immersione statica ma come scafo ho usato un kit gia fatto della Revell mi pare.
Se vuoi costruire una scala non in commercio devi fare come ti hanno suggerito, elabori le ordinate tenendo conto degli spessori dei materiali e crei col fasciame di balsa, stucco e tessuti impregnati uno stampo positivo (non so se si puo fare con la cnc, credo di si) che dividerai in due sull'asse x. I due "maschi" vanno ricoperti di cera distaccante.
Una volta che hai i maschi puoi laminare con tessuti a tua scelta e resine epossidiche.
Questo è il metodo tradizionale, e con tante carteggiate nei vari steps esce impeccabile.
Visto che il 212 ha forma particolarmente sinuose puoi provare a fare il "furbo" per risparmiare tempo: una volta creato e definito uno stampo maschio, ci termoformi sopra lo scafo :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Modellismo”