consiglio acquisto motore 3,5 cc off road.

Siamo anche modellisti no ?
Rispondi
gio_ge
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: martedì 24 novembre 2009, 22:24
Località: Genova

consiglio acquisto motore 3,5 cc off road.

Messaggio da gio_ge » lunedì 15 novembre 2010, 23:46

Ciao,
giusto ieri ho disfato un ops 3,5 off road.
In pratica ho rotto la biella che ha aperto pistone e cilindro.
Quindi conviene (visto il prezzo dei ricambi) darlo per defunto e comperarne uno nuovo.
Avete consigli ?
Non vorrei spenderci un granchè perche tutto sommato lo useremmo poco.

Usato o nuovo ?

Ciao & grazie
A sfurtûn-a a l'è 'n grifun ch'u gia 'ngiu ä testa du belinun (F.De Andrè)

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: consiglio acquisto motore 3,5 cc off road.

Messaggio da vdeste » martedì 16 novembre 2010, 9:52

Sicuramente nuovo. Poi puoi spendere quanto vuoi, ma vista la delicatezza dei micromotori, secondo me meglio un economico nuovo che uno di fascia alta usato.
Ciao
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: consiglio acquisto motore 3,5 cc off road.

Messaggio da Mariomill » mercoledì 17 novembre 2010, 20:10

Ciao gio-ge come vedi mi sono spostato di quà  e sapessi la strada che ho dovuto fare :lol: :lol: :lol:
Allora venendo al tuo nuovo problema con il motore se ne devi acquistare uno nuovo ti conviene
come si suol dire affogarti in mare invece che in una tinozza e dopo questa mia affermazione
vedrai che qualcuno avrà  da ridire .................
Siccome nel campo dei micromotori per auto da modellismo in italia abbiamo solo che l'eccellenza
per numero di marchi e qualità  e l'imbarazzo della scelta avrai sicuramente notato che ci sono molte
case che costruiscono motori tra cui io preferisco la nov...ssi e la pi.co e ora ti spiego anche il perchè
chiarendo che sono idee personali e frutto di anni di gare in off-road.
In off-road non andare oltre 4 o 5 travasi e potenze elevatissime perchè poi la macchina
andrà  talmente forte e sarà  talmente scorbutica che qualsiasi assetto non te la farà  stare
incollata a terra ma sembrerà  come impazzita e quindi secondo me finisce il divertimento
meglio un motore tranquillo che tu lo possa guidare che un mostro impazzito.
Il marchio nov...ssi ha in catalogo decine di motori per tipo e costo e li puoi vedere nel loro sito
sono motori alcuni molto potenti e nervosi e comunque molto compressi ed un pò difficili da carburare
ma NON impossibile che è diverso.
Considera che alcuni motori montano alberi o accoppiamenti di motori di gamma alta anche se
poi possono costare intorno ai €160 -200 ma questo è una prerogativa della casa che continuamente
aggiorna il catalogo.
Per il marchio pi.co la cosa è un pò più facile perchè hanno meno motori ma possono essere
egualmente potenti ma sicuramente la carburazione è di gran lunga più facile perchè hanno
il rapporto di compressione più basso.
Inoltre e questo è il dato più importante di tutti dipende da cosa o da chi nella tua città  venda o
utilizzi un motore piuttosto che un'altro,quasi fosse una moda e qui stà  a te cercare di districarti
della selva di tutta una serie infinita di consigli e critiche che ti verranno mano a mano dati
chiaramente i miei inclusi.
Solo un consiglio finale .... compra Italiano .
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

gio_ge
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: martedì 24 novembre 2009, 22:24
Località: Genova

Re: consiglio acquisto motore 3,5 cc off road.

Messaggio da gio_ge » mercoledì 17 novembre 2010, 21:28

Eccoti, ciao !
Fatto buon viaggio ? Hai mangiato qualcosa durante la gita? Io prima di cambiare sezione faccio merenda (una banale scusa per aiutare l'airbag) :lol:
Grazie dei consigli che mi hai dato e per quelli che, se avrai voglia e tempo, mi darai.
Mi sono trovato in questo guazzabuglio involontariamente.
Ho regalato una macchinina a mio figlio, poi l'amichetto l'ha comperata, poi anche l'altro e oplà  .... in mezzo al mare dell'off-road. E senza salvagente per giunta !
Vabbè qui siamo abbastanza mal messi (sai che novità ) in termini di negozi. Per le piste ancora peggio. Ne abbiamo solo una a 40 km, pensa te ! :(
Comunque i "piloti" in erba si sono moltiplicati, io sono il papà  che ci sà  fare con le mani e quindi devo imparare a fare tutto.
Il mio negoziante di fiducia è onesto, competente e disponibile ma sovraffollato. Ne consegue la scarsità  di ricambi e una buona dose di quarti d'ora per essere servito.
Tornando ai motori, probabilmente è stata la carburazione magra, hai ragione.
Solo che quella la impari a suon di orecchio, consigli ed errori. E io il primo l'ho già  "pagato"
Sarà  stato anche vecchio il motore ma sapessi come mi girano ...
Ora guardavo quà  e là  per cercarne uno a prezzi accettabili e affidabile.
Tanto da qui a fare le gare hai voglia .. probabilmente quando saremo in grado l'off road si farà  sulla luna.
Ho trovato un' usato thunder tiger PRO21BX ma non ho la piu' pallida idea di come sia.
I P..o, ho letto, vogliono la loro marmitta. L'usura è espressa in litri ma che vuol dire ? Quanti litri dura un motore?
Comunque sto continuando a cercare di imparare. Se hai qualche sito o qualche esempio, io sono qui, felicissimo di seguirti.

Grazie e ciao !

Giorgio
A sfurtûn-a a l'è 'n grifun ch'u gia 'ngiu ä testa du belinun (F.De Andrè)

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: consiglio acquisto motore 3,5 cc off road.

Messaggio da Mariomill » giovedì 18 novembre 2010, 12:47

Il Pro21bx è il motore che montano sulle EB4 rtr ma comunque è un bel motore che forse per
l'uso che ne devi fare è ottimo perchè nasce proprio per il fuori strada.
I motori pi..o vogliono la loro marmitta come tutti gli altri ed è vero ma ti assicuro che se ne metti
una diversa il motore và  ugualmente solo che magari cambia il modo di erogare potenza ai bassi
o agli alti giri ma sicuramente la storia che si possono rompere è una emerita caxxxta e comunque
bisogna imparare la carburazione in ogni caso e vedrai che i motori dopo vanno e durano.
Per l'usura dei motori si indicano i litri fatti perchè è l'unico modo umano per sapere la presunta
usura del motore stesso.Considera che a circa dieci litri il motore andrebbe smontato e sostituiti
i cuscinetti e la biella soprattutto se da corsa e comunque il motore può durare molto ma intorno
ai 20 - 30 litri ( che sono tanti) lo si può cambiare .
Tutto questo ammesso che carburazione manutenzione e filtro aria siano fatti a dovere sennò
solo a causa di un filtro aria sporco o rotto il motore non ti dura neanche un litro e comunque
quello che ti stò scrivendo è per certi versi anche un pò esagerato ma uomo avvisato .....
non mette le mani al portafoglio.
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: consiglio acquisto motore 3,5 cc off road.

Messaggio da vdeste » giovedì 18 novembre 2010, 13:07

Io ricordo ancora(e sono passati oltre 25 anni) la frustrazione delle domeniche passate a cercare di mantenere in moto il motore della maledetta Safari della Mantua, ed alla fine della giornata se avevo girato per 5 minuti era una grande soddisfazione. Visto che parli di ragazzini che si vogliono divertire, mi sento di consigliarti un motore poco potente, ma soprattutto da tenere grasso di carburazione. Spesso si smagrisce alla ricerca delle massime prestazioni, e dopo mezzo serbatoio ti ritrovi col motore grippato.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

gio_ge
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: martedì 24 novembre 2009, 22:24
Località: Genova

Re: consiglio acquisto motore 3,5 cc off road.

Messaggio da gio_ge » giovedì 18 novembre 2010, 14:17

Infatti, è propio così .
Al 100% la colpa è solo mia.
Ma la fretta e la voglia di vedere mio figlio girare con la macchina "nuova" (l'ho presa usata) è stata troppo forte.
Avete presente l'espressione di un bambino in quel momento? Un motore (ma solo uno) credo che lo valesse anche se, fossi stato un po' più esperto e prudente (leggi meno scemo), me lo sarei evitato...
La frase di De Andrè, in calce dice : la sfortuna è un grifone che gira intorno alla testa dello sciocco.
E calza alla perfezione !
Comunque, lezione imparata per "pilota" e "meccanico".
Ora via, parte la caccia al motore.
Se lo trovo usato poco e low cost meglio così almeno non ho i rischi del rodaggio.
Tanto le performance verranno forse in futuro.
Al momento ci accontentiamo di girare e di fare un giro di pista completo e fluido.
Questo il primo traguardo. E poi la coppia complice padre e figlio (amichetti e genitori) che condividono un gioco è propio gratificante.
20 litri ? Con la media di adesso li consumero' in diversi anni.
Grazie a tutti !
A sfurtûn-a a l'è 'n grifun ch'u gia 'ngiu ä testa du belinun (F.De Andrè)

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: consiglio acquisto motore 3,5 cc off road.

Messaggio da Mariomill » giovedì 18 novembre 2010, 19:02

LA SAFARIIIIII ???? #-o :twisted: :evil: :roll: :shock: :o :arrow: :) :mrgreen:

E' stata la nostra prima macchina comprata usata e tenuta insieme con il fil di ferro perchè
chi la aveva prima non sapeva come fare.Abbiamo speso di più per restaurarla che se la
compravamo nuova però il divertimento quello non te lo vende nessuno . . . . .

LA CARBURAZIONE ??? :evil: :oops: :twisted: :badgrin: :idea: :arrow: :?
Credo che quel motore ,era un OPS con la testa ovale, mi avrà  sicuramente maledetto perchè
come tutti all'inizio non si sapeva dove iniziare e dove finire ed allora non conoscevo nessuno
che avesse un giocattolo del genere che mi spiegasse come caxxo si potesse fare per carburare
quel motore.Ho ancora oggi la cicatrice del motorino di avviamento della safari sul pollice sinistro
e qualche santo che mi rincorre per quello che ho detto :shock: :shock: :shock:

La conoscete la legge di Murphi ?
Tra tutti i paragrafi c'è nè uno che dice che il pezzo più economico e facile da sostituire non si
romperà  mai e viceversa il pezzo che non si possiede è quello che si romperà  per primo.

Tornando alle cose un pò più serie per tuo figlio cerca un motore con 3 o 4 travasi con potenza
non oltre ai 2 cavalli e vedrai che vi divertirete.
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

gio_ge
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: martedì 24 novembre 2009, 22:24
Località: Genova

Re: consiglio acquisto motore 3,5 cc off road.

Messaggio da gio_ge » giovedì 18 novembre 2010, 19:22

Ed ecco a voi .....
safari.jpg
Il vostro giocattolo,
e qui un link sul suo restauro.
http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11018
Questo è un modo per dirvi grazie.

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
A sfurtûn-a a l'è 'n grifun ch'u gia 'ngiu ä testa du belinun (F.De Andrè)

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: consiglio acquisto motore 3,5 cc off road.

Messaggio da Zebrauno » giovedì 18 novembre 2010, 19:26

Che ricordi...ne avevo una simile in scala 1:8 quando avevo 14 anni, passai tutti i pomeriggi estivi per 2 settimane a montarla....quanto tempo per farla accendere :D
Una volta per il solo gusto di guidarla su delle vere dune di sabbia mi son portato per 5 km una batteria di auto su un carrello per bombole...insieme a qualche amico.

Spero di avere un figlio che si appassioni, cosi' avro' un'altra occasione per fare quelle impagabili sgommate :mrgreen:

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: consiglio acquisto motore 3,5 cc off road.

Messaggio da Mariomill » giovedì 18 novembre 2010, 19:59

In quella foto mostrano la versione con il motore picco e le gomme grandi ..
Bella e quanti ricordi :cry: :cry: :cry: :cry: come se avessi 2000 anni
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

gio_ge
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: martedì 24 novembre 2009, 22:24
Località: Genova

Re: consiglio acquisto motore 3,5 cc off road.

Messaggio da gio_ge » giovedì 18 novembre 2010, 20:45

Ora vi faccio fare due risate.
Sulla macchinina di mio figlio, una DBX, si era rotta la corona centrale.
Smonto il differenziale e la cambio.
Già  che ci sono, lo pulisco perfettamente, cambio l'olio e lo rimonto.
Pronti e via! Si mette in moto alla prima ! La macchina và  ........
all'incontrario
:shock: :shock: :shock: :shock: :doubt:
Non l'ho ancora sistemata, abbiamo "corso" con l'altra (con i risultati di cui sopra) ma non riesco a capire cos'ho montato al contrario :doubt:
Ora la smonto e lo scopro .. forse......boh ....
:lol: :lol: :lol:
A sfurtûn-a a l'è 'n grifun ch'u gia 'ngiu ä testa du belinun (F.De Andrè)

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: consiglio acquisto motore 3,5 cc off road.

Messaggio da Zebrauno » giovedì 18 novembre 2010, 21:00

Caspita, ma sai che piu' guardo quell'auto e piu' mi ricorda la mia? Aveva le gomme cosi'...da trattore davanti e chiodate dietro...ammortizzatori rossi, avviamento con ogiva e frizione interna alla campana, motore Picco..

La ruota dentata in nylon si e' consumata subito, forse dopo che ho fatto questa modifica:

- piccolo foro sulla marmitta
- innesto di un ugello per connettere il tubo di silicone sino al serbatoio

La ruota venne ricostruita da un abilissimo tornitore in bronzo, e le lamine in acciaio della frizione le feci rifare in teflon (due blocchetti)......poi ricordo che sovraalimentai i servo alzando la tensione, per dare piu' forza allo sterzo e al freno :D

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: consiglio acquisto motore 3,5 cc off road.

Messaggio da vdeste » giovedì 18 novembre 2010, 22:51

gio_ge ha scritto: Già  che ci sono, lo pulisco perfettamente, cambio l'olio e lo rimonto.
Pronti e via! Si mette in moto alla prima ! La macchina và  ........
all'incontrario
#-o Hai messo il differenziale al contrario . =D> =D>
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: consiglio acquisto motore 3,5 cc off road.

Messaggio da sbinf74 » giovedì 18 novembre 2010, 22:56

gio_ge ha scritto:Ora vi faccio fare due risate.
Sulla macchinina di mio figlio, una DBX, si era rotta la corona centrale.
Smonto il differenziale e la cambio.
Già  che ci sono, lo pulisco perfettamente, cambio l'olio e lo rimonto.
Pronti e via! Si mette in moto alla prima ! La macchina và  ........
all'incontrario
:shock: :shock: :shock: :shock: :doubt:
Non l'ho ancora sistemata, abbiamo "corso" con l'altra (con i risultati di cui sopra) ma non riesco a capire cos'ho montato al contrario :doubt:
Ora la smonto e lo scopro .. forse......boh ....
:lol: :lol: :lol:
M'e' successa una cosa simile...... praticamente avevo ruotato il differenziale all'interno della sua cellula :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Modellismo”