Come incollare il POM-C

Siamo anche modellisti no ?
Rispondi
Avatar utente
johtheblack
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 19:41
Località: Germania

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da johtheblack » mercoledì 22 dicembre 2010, 22:06

Ok per le viti torx (ci avevo pensato, però l'avevo vista come un'idea "rustica" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: però secondo me funziona meglio delle M4 )

Interessante il discorso delle helic-oil con filetto di materiale metallico, non le ho mai viste di cosa si tratta come le fisseresti al foro del POM-C ?

Grazie a tutti :D
Security is not Safety !!!

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da drago » mercoledì 22 dicembre 2010, 22:09

Nella pagina che ho lincato ci sono vari tipi di helcoil...alcuni di quelli in ottone gli ho usati sulla graffite per gli elettrodi a tuffo,ora gli uso anche per staffarmi sulla resina...
Gli ho trovati in ferramenta (classica ferramenta)e pare che gli utilizzino spesso anche per legno..zebra sapra' sicuramente :D
:mrgreen:
http://www.helicoil.in/
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Avatar utente
johtheblack
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 19:41
Località: Germania

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da johtheblack » mercoledì 22 dicembre 2010, 22:38

Ok Ok :D

Ne ho usato uno molti anni fa per un prigioniero spezzato di un blocco motore endotermico.

Speriamo di trovarne per la mia misura :?

Grazie
Security is not Safety !!!

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da mecha » venerdì 24 dicembre 2010, 14:38

Salve

per spine a 90° intendevo una cosa come da immagine (i prog cad non sono il mio forte), sempre se lo stelo nella parte interessata non e' temprato altrimenti la foratura a misura e' di difficile esecuzone senza una fresatrice o macchina simile.
In caso contrario una morsa e un buon trapano da banco, preforatura e foratura a misura dovrebbero portare a un buon risultato (ovviamente con assieme montato).
Ottima l'ultima idea con due dischi uno sopra l'altro e quoto l'utilizzo di inserti metallici filettati da inserire nel materiale plastico.
Noi li utilizziamo da tempo nel polizene per viti m6 e m5, si trovano facilmente in ferramenta o negozi per mobili e legno (si usano solitamente nel truciolare)

mandi e buone feste.

Mecha
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
johtheblack
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 19:41
Località: Germania

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da johtheblack » sabato 25 dicembre 2010, 11:14

Ciao mecha

innanzi tutto ti ringrazio per l'idea :D , ma la tua soluzione l'avevo già  adottata e dato che il pistone deve essere smontato più volte al giorno per pulizzia ( lavato in acqua calda ) deve essere aggevole il montaggio e lo smontaggio. Io avevo messo una spina da 6 mm (una sola perchè c'è un solo foro sull'asta motore ed un altro non ci va in quanto da 15 mm .. vedi foto ).

Credo di adottare la soluzione di DRAGODELLAMECCANICA. Ho dei dubbi però riguardo gli helic-oil, secondo voi mantenfono anche su materiali plastici ?

Gli helic-oil comunque utilizzano una filettatura (con diametro piu grande ovviamente della vite da utilizzare), che comunque fa lo stesso lavoro come se mettessi una normale vite ... non mi torna qualcosa ... qualcuno mi chiarisce questa cosa ?

Grazie e Buon Natale :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di girasole il domenica 6 ottobre 2013, 13:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile
Security is not Safety !!!

Avatar utente
johtheblack
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 19:41
Località: Germania

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da johtheblack » sabato 25 dicembre 2010, 11:57

Ho visto queste Boccole Autofilettanti in particolar modo la 309 che ha un passo maggiore all'esterno ed adatto a materie plastiche:

http://www.specialinsert.it/it/prodotto ... ie=&page=2


Che ne dite ?

Grazie
Security is not Safety !!!

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da mecha » sabato 25 dicembre 2010, 16:11

In luogo della spina dicevo di usare un bullone appunto per facilitare lo smontaggio/montaggio e una volta stretto il suo dado impedire la fuoriuscita accidentale e conferire un po' di solidita' all'insieme

La boccola 309 e' precisamente quella che uso io al lavoro, funziona dato che la circonferenza e la profondita' dei filetti e' decisamente superiore a quella della corispondente vite interna (m4 nel tuo caso).
Se puoi fai un po' di prove per vedere il diametro di foratura piu' opportuno (piu' stretto e' e meglio e') che ti dia un rigonfiamento non eccessivo della plastica circostante e una buona tenuta.
Per l'inserimento puoi usare una barra filettata da mettere sul trapano e un blocco dado-controdado per il fermo dell'inserto all'inizio della stessa

Mandi Mecha

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da drago » sabato 25 dicembre 2010, 22:13

johtheblack ha scritto:Ho visto queste Boccole Autofilettanti in particolar modo la 309 che ha un passo maggiore all'esterno ed adatto a materie plastiche:
Io dicevo proprio quello!il 309 in ottone...ciao e buon natale
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

gmo78
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 12:18

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da gmo78 » lunedì 23 settembre 2013, 15:30

So che il messaggio è vecchio, ma ho appena trovato questo:
http://www.reltekllc.com/adhesives-for-delrin.htm

Gian Marco

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da girasole » domenica 6 ottobre 2013, 13:02

@ gmo78

passa dalla sezione delle presentazioni dopo aver compilato i campi obbligatori nel tuo profilo
leggi il regolamento
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Rispondi

Torna a “Modellismo”