Come incollare il POM-C

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Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da Zebrauno » martedì 21 dicembre 2010, 10:34

Una soluzione sarebbe mettere una sorta di cappello filettato esternamente (in pom-c o acciaio) sull'asta in acciaio del pistone fissandolo con una vite, e poi fare una sede filettata direttamente nel blocco in pomc del tuo pistone. Ad occhio hai tutto il diametro per fare un accoppiamento stabile sia in larghezza che in profondita', il suo sforzo maggiore sara' in compressione giusto?

ciao
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Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da artigliere » martedì 21 dicembre 2010, 12:04

Si,certo,verissimo,ma attenzione a non fidarsi troppo delle caratteristiche tecniche indicate dalle case, quando sento parlare di polivinil con cloruri o floruri,raddrizzo sempre le antenne...(visto il mio secondo lavoro.... :lol: ), anche il comune PVC viene ormai dato come "ecologico", "verde" e in alcune versioni,adatto per alimenti,ma personalmente mi guarderei molto bene dall'usarlo.
Sapete la differenza tra materiale comune o quello dato "per alimenti"?
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Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da johtheblack » martedì 21 dicembre 2010, 19:38

Zebrauno ha scritto:Una soluzione sarebbe mettere una sorta di cappello filettato esternamente (in pom-c o acciaio) sull'asta in acciaio del pistone fissandolo con una vite, e poi fare una sede filettata direttamente nel blocco in pomc del tuo pistone. Ad occhio hai tutto il diametro per fare un accoppiamento stabile sia in larghezza che in profondita', il suo sforzo maggiore sara' in compressione giusto?

ciao
Ciao Zebrauno,

la soluzione indicata da te, è stata la prima che avevo pensato. Mi è sorto però un dubbio ovvero:

L' asta del motore è di diametro 19 mm ed altezza 15 mm da incastrare nel pistone con diametro di 60 mm.
Il problema è che se pur trovassi una filiera (maschio e femmina) da 19 mm che al momento non ho, il problema sta nel fatto che:
per fare una filettatura sull'asta di 15 mm (per fare il maschio) deve oltrepassare appunto i 15 mm altrimenti la testa della filiera batte con il resto dell'asta motore che è di 22 mm che non mi è possibile smotare poichè è tutto un pezzo :( Vedi Foto

Poi un'altro dubbio mi è venuto sulla resistenza del POM-C in quanto il pistone deve spingere più di 150 kg e risalire con una buona frizione tra cilindro e pistone appunto e non penso che con 7 ( e non 15 mm per il problema su esposto) riesce a mantenere per molto.

Grazie
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Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da johtheblack » martedì 21 dicembre 2010, 19:45

Foto con le quote
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Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da Zebrauno » martedì 21 dicembre 2010, 20:38

Forse il disegno non e' chiaro, e' una sezione.
Il pistone in metallo da 19mm rimane invariato, con la sua filettatura in testa per la vite M4.
Devi proprio creare un cappello/coperchio con interno di diametro 19 e profondita' 23(?) filettato solo all'esterno e tenuto sul pistone mediante la vite M4.

Dovrebbe essere un pezzo fattibile con utensili da tornio per comuni filettature, il sistema dovrebbe sopportare tutti gli sforzi di compressione e di trazione che avevi previsto con l'altro sistema.

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Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da johtheblack » martedì 21 dicembre 2010, 21:13

Si si é chiaro che è una sezione :wink:

Ok ho capito rivedendo meglio il disegno :D

Bhe è una buona soluzione, ma al momento quello che so a fare al tornio è quello che hai visto nelle foto precedenti, le filettature anora non le so fare :( ma ho voglia di imparare.

Se volessi farle a mano le filettature del maschio e della femmina in POM-C come tu le hai disegnate, esiste una filiera manuale, con un passo abbastanza grande da reggere la pressione ? Dimenticavo che passo dovrei usare ?

Grazie Mille
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Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da Zebrauno » martedì 21 dicembre 2010, 21:43

Potresti partire dalla ricerca di una filiera e di un maschio e vedere cosa trovi nei diametri tra i 30-35mm, come passo sceglierei il piu' ampio possibile visto che si tratta di materie plastiche.
Il problema e' la filettatura cieca, che si potrebbe eseguire invece con una cnc eseguendo un'elica interpolata (utilizzabile anche per creare la controparte che fa da cappello al pistone).

Un'altra via sarebbe creare un'estensione al pistone usando un cilindro con una faccia piena, su cui fa presa l'M4, e con un sistema a perno passante che attraversi il pistone in POM-C e l'estensione stessa.
Questa, se puoi implementarla, e' la via piu' semplice in assoluto.

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Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da artigliere » martedì 21 dicembre 2010, 22:01

Beh....150 Kg di spinta non sono un gran che,ma bisogna vedere cosa spinge a sua volta,perchè lo sforzo si moltiplica rispetto alla massa spostata.
Una soluzione,forze gia accennata, sarebbe smontare l'albero del pistone,che mi pare un oleodinamico, filettarlo,con qualche problema se duro,ma non impossibile,magari riducendolo ad un 18 o 16,e ricavare un filetto dal pieno in CNC sul pistone in POM,inserendo anche una parte dell'albero (quella da 22), otteresti un filetto guidato e una testa senza tappi o simili.
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Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da johtheblack » martedì 21 dicembre 2010, 22:14

Ciao artigliere,

ho scritto 150 Kg come forza di spinta, poichè il motore elettrico dell'attuatore lineare (e non oleodinamico) ha questa spinta massima, quindi credo che la forza o Sforzo generata\o sia al massimo 150 kg ... giusto ?
Mi spiegheresti meglio questo concetto "perchè lo sforzo si moltiplica rispetto alla massa spostata" mi sfugge qualcosa, perchè se per ipotesi avessi una pietra :shock: all'interno del cilindro ed ho un motore che può spingere al massimo 150 kg (circa 1500 N), in che modo lo sforzo si moltiplica ? (solo se avessi un motore con F>1500 N ... giusto ?)

Mentre filettando la barra dell'attuatore portando tutto a 18 o 16 e filettando anche il suppoto da 22, la parte iniziale da 19 non avrebbe piu appoggio perchè sono pressati insieme... forse dalla foto precendente si vede :)

Grazie :o
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Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da johtheblack » martedì 21 dicembre 2010, 22:20

Zebrauno ha scritto:Potresti partire dalla ricerca di una filiera e di un maschio e vedere cosa trovi nei diametri tra i 30-35mm, come passo sceglierei il piu' ampio possibile visto che si tratta di materie plastiche.
Il problema e' la filettatura cieca, che si potrebbe eseguire invece con una cnc eseguendo un'elica interpolata (utilizzabile anche per creare la controparte che fa da cappello al pistone).

Un'altra via sarebbe creare un'estensione al pistone usando un cilindro con una faccia piena, su cui fa presa l'M4, e con un sistema a perno passante che attraversi il pistone in POM-C e l'estensione stessa.
Questa, se puoi implementarla, e' la via piu' semplice in assoluto.
Zebrauno lo so che ti sto chiedo tropppo, ma a tepmo perso mi faresti uno schizzo della seconda soluzione ? :D

Mentre per qunato rigurda la filettatura cieca intendi quella da fare nel pistone in POM-C ?

Grazie
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Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da artigliere » martedì 21 dicembre 2010, 22:49

Si,forse rileggendo,l'hai anche detto, e come hai scritto è corretto.
No,io mi rifacevo al fatto che fosse oleodinamico e una spinta di 150 kg a vuoto è diversa che se dovesse spingere....150 kg di massa!
Per il resto,intendevo fare imboccare la parte da 22 in un foro calibrato,cosi risulta una guida maggiore,e in battuta il filetto come suggerito, un filetto da solo tiene sicuramente meno che se aiutato a essere tenuto anche da una prate cilindrica, un doppio filetto 18/22 sarebbe un casino.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da mecha » martedì 21 dicembre 2010, 22:53

Ma fermare il tutto con una spina di traverso? tanto in spinta ci sarebbe il diametro 22 e la battuta interna che tengono botto e in ritorno ...se ce la faceva un m4 una o due spine ad altezze differenti e a 90° penso possano bastare (o un bullone con dado in modo che non possano uscire dalla loro sede)

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Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da johtheblack » martedì 21 dicembre 2010, 23:05

artigliere ha scritto:Si,forse rileggendo,l'hai anche detto, e come hai scritto è corretto.
No,io mi rifacevo al fatto che fosse oleodinamico e una spinta di 150 kg a vuoto è diversa che se dovesse spingere....150 kg di massa!
Per il resto,intendevo fare imboccare la parte da 22 in un foro calibrato,cosi risulta una guida maggiore,e in battuta il filetto come suggerito, un filetto da solo tiene sicuramente meno che se aiutato a essere tenuto anche da una prate cilindrica, un doppio filetto 18/22 sarebbe un casino.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: emmmmm NI :D

Si però come dicevo prima per fare una filettatura da 16 o 18 su quella da 19 alta 15mm arriverei al massimo a 7 poichè la filera batte alla fine del pezzo da 22mm :shock:

Grazie
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Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da johtheblack » martedì 21 dicembre 2010, 23:10

mecha ha scritto:Ma fermare il tutto con una spina di traverso? tanto in spinta ci sarebbe il diametro 22 e la battuta interna che tengono botto e in ritorno ...se ce la faceva un m4 una o due spine ad altezze differenti e a 90° penso possano bastare (o un bullone con dado in modo che non possano uscire dalla loro sede)
Si gia provato e non con poche difficoltà  di costruzione :shock:

Ma comunque oscilla durante la pressatura :(

Grazie
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Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da drago » mercoledì 22 dicembre 2010, 12:16

ciao,ti invio un altro modo veloce e semplice per montarli,poi vedi tu che fare...
dopo che hai visionato il disegno,ci sarebbe da fare una considerazione:per migliorare la concentricita' dei due pezzi assemblati,bisogna tornirli
in modo che si incastrino l'uno con l'altro...l'ho disegnato di fretta,perche' se mi vede il capo,sono rovinato :mrgreen:
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