Come incollare il POM-C

Siamo anche modellisti no ?
Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da Spike762 » domenica 19 dicembre 2010, 13:49

facci uno schizzo di questo pezzo, magari ci sono soluzioni alternative e ti possiamo consigliare meglio
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

Avatar utente
johtheblack
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 19:41
Località: Germania

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da johtheblack » domenica 19 dicembre 2010, 16:00

DRAGODELLAMECCANICA ha scritto:lo sfregamento delle due parti in alluminio potrebbe generare micropolveri di alluminio,che non fanno tanto bene negli alimenti...credo che la parte a contatto col cilindro debba essere piu' molle dell'alluminio e adatta agli alimenti...quindi il tuo ragionamento sul POM e' corretto..ora perche' tu non la fissi con delle viti in aisi(inox)adatto agli alimenti? :wink:
Non lo vorrei fissare con una vite inox poichè potrebbe finire del materiale alimentare tra la vite ed il POM-C.

Vi allego alcune foto del pistone con la vite :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Security is not Safety !!!

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da drago » domenica 19 dicembre 2010, 16:31

Perche' non provare a fare una vite al tornio con il POM-C o col nylon,in modo che la testa della vite vada a filo del piattello..fai un piccolo taglio a cacciavite per avvitarla :wink: puo' andare?
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da drago » domenica 19 dicembre 2010, 16:38

oppure anche solo un tappino,mandato giu' a pressione da coprire la vite,e poi sul tornio lo spiani a filo.. :wave:
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Avatar utente
johtheblack
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 19:41
Località: Germania

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da johtheblack » domenica 19 dicembre 2010, 16:48

@ DRAGODELLAMECCANICA

Allora per quanto riguarda la vite n POM-C credo si romperebbe presto in quanto il diametro interno della filettatura è di 4 mm.

Mentre per il "tapppino" avevo pensato una cosa del gnenere a pressione , ma poi ho pensato e se mentre avvito il pistone con la vite il tappino esce e non me ne accorgo ? :shock:

Grazie
Security is not Safety !!!

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da artigliere » domenica 19 dicembre 2010, 16:49

Perdona la domanda,forse stupida,forse non vedo bene il pezzo...perchè farlo in due pezzi e non unico?
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

Avatar utente
johtheblack
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 19:41
Località: Germania

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da johtheblack » domenica 19 dicembre 2010, 17:09

Prendi come riferimento la prima foto. Al centro del pistone vi è la vite (nera). Volevo incollare sul quel piano un pezzo cilindrico di POM-C di diametro uguale ad cilindro con la vite, in modo da non far toccare la vite con l alimento.
Come faresti a forlo unico ?

Ora, sapendo che è difficile incollare il POM-C, esiste una resina tale da coprire gli spazi vuoti intorno alla vite, ma che non si sgretoli (per usura , freddo e caldo ) in modo da non far rimanere tracce di alimenti ?


grazie
Ultima modifica di girasole il domenica 6 ottobre 2013, 12:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile
Security is not Safety !!!

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da drago » domenica 19 dicembre 2010, 17:10

pardon,credevo fosse un po' piu' grandina la vite :lol: :lol: ma vabbe'...
pero',se tu mettessi una vite svasata invece che cilindica,nella lamatura che hai fatto ti rimane qualche millimetro per filettargli un tappino?
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Avatar utente
johtheblack
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 19:41
Località: Germania

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da johtheblack » domenica 19 dicembre 2010, 17:15

Si in effetti è gia svasata (come ti dicevo è una strada che avevo già  intrapreso) ovvero c'è circa 1 mm intorno alla vite per metterci un tappo. Ma ho paura che quanvado ad avvitare il cilindro al braccio la vite potrebbe spingere fuori il tappo perchè è l'unco punto su cui potrebbe fare forza :wink:
Ultima modifica di girasole il domenica 6 ottobre 2013, 12:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile
Security is not Safety !!!

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da artigliere » domenica 19 dicembre 2010, 17:22

Questo perchè la vite brugola serve per fissare il pistone,ovvero è passante dall'altra parte?
Mi pare di capire.... :D ...scusa la lentezza.... 8)
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

Avatar utente
johtheblack
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 19:41
Località: Germania

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da johtheblack » domenica 19 dicembre 2010, 17:34

Si la vite serve per fissare il pistone ed è passante. La foto allegata mostra la parte posteriore del pistone con la vite passante :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di girasole il domenica 6 ottobre 2013, 12:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile
Security is not Safety !!!

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da artigliere » domenica 19 dicembre 2010, 17:46

Si,allora penso che per non cambiare materiale la soluzione migliore sia proprio quella di fare la sede più profonda,filettarla e mettere un tappo,da intestare a filo.
Tanto se fosse eventualmente da togliere,lo fai girare con un bulino e lo rifai.
Cosi mantieni lo stesso materiale e non vai a impestarti con altri che possono non essere adatti per alimenti.
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

maxbiri
Member
Member
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 16:00
Località: sesto san giovanni ( Mi)

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da maxbiri » lunedì 20 dicembre 2010, 10:08

Forse il pvdf potrebbe andare; è saldabile, altissima resistenza chimica, basso coefficente di attrito e resiste ad alte temperature, dovrebbe esistere anche la versione alimentare ma bisogna controllare.

Ciao Max

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da artigliere » lunedì 20 dicembre 2010, 19:40

Attenzione, che il polivinildefloruro è un materiale della famiglia dei PVC,fortemente cancerogeni e non adatti all'alimentare, anche se adesso hanno inventato,come tutte le cose, il PVC ecologico....io mi terrei bene alla larga!
Inoltre a 80 gradi sicuramente avrebbe dei problemi, i pvc hanno un temperatura di rammollimento sotto i 70, a 130 gia fusi, oltre i 200 "bruciano" formando gas tossici e decomponendosi rapidamente in ceneri piuttosto dure a causa dei floruri contenuti.
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

maxbiri
Member
Member
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 16:00
Località: sesto san giovanni ( Mi)

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da maxbiri » martedì 21 dicembre 2010, 9:07

Ciao Artigliere

Non per contraddire ma nel dubbio sono andato a controllare.
Il pvdf è piu' simile al ptfe che al pvc, è consentito l'uso alimentare, lavora fino a 150°, saldabile, buona lavorabilita', caratteristiche chimiche quasi uguali al teflon escluso temperatura, caratteristiche meccaniche e lavorabilita' buone.
Concordo che il pvc non sia adatto e che a 60° squaglia anche se esistono alcuni pvc e pvcc ammessi per uso alimentare.

Solo per completezza e non per polemica ovviamente.

Ciao Max

Rispondi

Torna a “Modellismo”