Motore scala 1/12

Siamo anche modellisti no ?
Rispondi
luciano12
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 20:48
Località: rivarolo canavese

Motore scala 1/12

Messaggio da luciano12 » lunedì 3 gennaio 2011, 22:18

Buona sera a tutti, mi sono iscritto da poco a questo Forum, appassionato di modellismo statico mi piacerebbe avere una piccola fresa CNC per autocostruire parti di motore in resina da inserire nei modelli di auto in scala 1/12, ma ho capito che pur avendo la fresa poi purtroppo non saprei come usarla, essendo a Zero di conoscenza del disegno CAD in 3d. Ho quindi accantonato l’ idea per continuare con un modellismo più semplice. Attualmente ho in costruzione sempre in 1/12 qualcosa del genere.
motore boxer.jpg
Ho già  costruito alcuni particolari che vi mostro, albero motore e alberi a camme in ottone, piccoli pezzi saldati insieme a stagno, basamento, testate e coperchi vari in resina, copiata con stampi di gomma siliconica da un altro motore. Il prossimo passo sono le bielle e i pistoni, le prime le ho realizzate sempre in resina copiandole da una in ottone costruita a mano, stessa cosa per i pistoni che però non mi soddisfano, l’ ideale sarebbe realizzarli in alluminio, ma 12 uguali, a mano non credo di essere all’ altezza, anche per la mancanza di attrezzature decenti. Date le piccole dimensioni Diam. 6,3mm Altez.5,5mm con il foro dello spinotto di 1,5mm, svuotato all’ interno per la biella, credete sia possibile con la lavorazione in CNC per qualcuno di voi realizzare i 12 pistoni. Purtroppo non ho disegni in 3d ne sarei all’altezza di farli, ho solamente delle immagini. Da queste, è possibile ricavarne qualcosa?
Grazie, luciano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
landyandy
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 12:52
Località: Teramo

Re: Motore scala 1/12

Messaggio da landyandy » lunedì 3 gennaio 2011, 22:20

Perbacco!!
Hai tutta la mia stima =D>
Complimenti per i lavori.

landyandy
cit migliore:
Non state li' a leccare, leccare, leccare il pezzo......fate i conti di fare come alle donne, si lecca poco, il giusto solo quando serve e dove serve. :)

solitario79
Member
Member
Messaggi: 218
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 9:31
Località: Castiglione Olona (VA)

Re: Motore scala 1/12

Messaggio da solitario79 » giovedì 12 gennaio 2012, 0:31

beh a me è venuta la pelle d'oca! incredibile! =D>

turbina

Re: Motore scala 1/12

Messaggio da turbina » giovedì 12 gennaio 2012, 0:53

Che belle robe, anche se non sono un modellista però come si fà  a non rimanere sgranati di fronte a cose piccole e in futuro funzionanti?

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: Motore scala 1/12

Messaggio da daniele86 » mercoledì 1 febbraio 2012, 14:14

alla faccia del modellismo più semplice!! complimenti continua così!
Volere è potere

picio79
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 13:24
Località: Cervia (RA)

Re: Motore scala 1/12

Messaggio da picio79 » mercoledì 8 febbraio 2012, 22:36

C'è poco da dire....complimenti davvero!

Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: Motore scala 1/12

Messaggio da gab®y » mercoledì 8 febbraio 2012, 22:54

=D> =D> complimenti...
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Rispondi

Torna a “Modellismo”