Stencil per aerografo ; li fate ? come?

Siamo anche modellisti no ?
Rispondi
gio_ge
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: martedì 24 novembre 2009, 22:24
Località: Genova

Stencil per aerografo ; li fate ? come?

Messaggio da gio_ge » martedì 25 gennaio 2011, 23:57

Ciao,
per abbellire o decorare le carrozzerie (a proposito devo ancora asciugarmi le bave per i motori che ho visto) e per avere delle belle finiture io uso l'aerografo.
Ovviamente con compressore autocostruito,sul quale pero' devo ancora risolvere il problema dell'olio che esce e và  a spasso per la bombola.
Ultimamente ho promesso a mio figlio una carrozzeria con fiamme sul muso e scocca in carbonio.
E tanto per rendere le cose piu' facili :( me la devo verniciare dall'interno.
Ho cominciato quindi a fare alcune prove sul lexan con risultati abbastanza soddisfacenti utilizzando i colori createx
Ovviamente servono gli stencil ma nei negozi sono difficili da trovare.
Tutto sommato si tratta di fogli in acetato .
Posto che chi li fà  li taglia con il laser, avete un sistema domestico per farli ?

Grazie & ciao!

Giorgio
A sfurtûn-a a l'è 'n grifun ch'u gia 'ngiu ä testa du belinun (F.De Andrè)

waregan
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 2 giugno 2009, 13:14
Località: Trapani

Re: Stencil per aerografo ; li fate ? come?

Messaggio da waregan » mercoledì 26 gennaio 2011, 1:17

io li faccio con la cnc e laser fatto in casa. E' come un taglio vinile, ma molto piu' comodo visto che e' laser

gio_ge
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: martedì 24 novembre 2009, 22:24
Località: Genova

Re: Stencil per aerografo ; li fate ? come?

Messaggio da gio_ge » mercoledì 26 gennaio 2011, 20:00

già  ... ad avercelo .... :(
Manca ancora che mi metto a fare la macchina per il taglio laser e quando avrò finito la carrozzeria, la tecnologia dei motori a scoppio sarà  stata definitivamente abbandonata :lol:
Avrei bisogno di un sistema casalingo .
Ho visto che qualcuno usa un saldatore, ho provato sull'acetato ma è venuta una schifezza.
Che faccio ?

Grazie
A sfurtûn-a a l'è 'n grifun ch'u gia 'ngiu ä testa du belinun (F.De Andrè)

greto82
Junior
Junior
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 14:29
Località: Cenadi (Cz)
Contatta:

Re: Stencil per aerografo ; li fate ? come?

Messaggio da greto82 » sabato 11 giugno 2011, 9:29

Mandami i file e i fogli di acetato e te li taglio io con il laser :-)
Laser co2 160x100cm 90+150w
Laser fibra 30w
Plotter da taglio vinile

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Stencil per aerografo ; li fate ? come?

Messaggio da mecha » domenica 12 giugno 2011, 1:43

Usa il bisturi (non il comune taglierino) il resto e' pratica.
Si trova in cartoleria o negozi di articoli da disegno
Impressionate la velocita' con la quale un artista ritagliava le mascherature in fiera a Milano (faceva in diretta i serbatoi aftermarket per le monster su commissione della stessa ducati :!: :!: :!: :!: )
Mandi Mecha

gio_ge
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: martedì 24 novembre 2009, 22:24
Località: Genova

Re: Stencil per aerografo ; li fate ? come?

Messaggio da gio_ge » domenica 12 giugno 2011, 11:42

Grazie Greto, veramente gentile.
Ho fatto . In effetti ho comperato il tappetino da taglio e il cutter a lama girevole (il prossimo lo faccio al tornio con tanto di cuscinetto).
Vengono abbastanza bene, ma come dice Mecha, giustamente serve pratica.
Piano piano sto imparando !
non sapevo neanche che esistesse quel tipo di incisore.
Funziona benissimo.

Ciao !
A sfurtûn-a a l'è 'n grifun ch'u gia 'ngiu ä testa du belinun (F.De Andrè)

Avatar utente
protomat
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2011, 12:59
Località: mugello
Contatta:

Re: Stencil per aerografo ; li fate ? come?

Messaggio da protomat » sabato 18 giugno 2011, 22:00

quando facevo i caschi ad aerografo usavo una pellicola removibile (si trova nei negosi di belle arti molto forniti) per fare le maschere adesive, se la trovi puoi stampare il disegno (specchiato) sul retro della pellicola, ovvero sulla carta, poi ritagli e attacchi la pellicola all'interno della carrozzeria dove vuoi fare il disegno.

caso mai fai qualche prova per vedere che l'adesivo non porti via gli strati sottostanti di vernice, in quelcaso vuol dire che la vernice non prende bene sul materiale che di norma è policarbonato termoformato, se così fosse credo sia meglio che provi con colori acrilici da carrozieri.

se ti può interessare esistono anche maschere liquide che si applicano sul pezzo, vernici e le rimuovi con della gomma da cancellare.
Non sapevano che fosse impossibile, allora l'hanno fatto...

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Stencil per aerografo ; li fate ? come?

Messaggio da mecha » sabato 18 giugno 2011, 22:28

Salve
x protomat: io ho avuto problemi con la mascheratura, con colori da carrozziere mi lasciava l'adesivo sul disegno :evil: :evil: :evil: .
Dato che parlando con altri appassionati era un problema comune volevo sapere se ti e' successo e come lo hai risolto (marca stencil)

Mandi Mecha

balestra
Senior
Senior
Messaggi: 813
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 15:28
Località: Pistoia

Re: Stencil per aerografo ; li fate ? come?

Messaggio da balestra » mercoledì 19 ottobre 2011, 21:28

Ciao Waregan,
cosa hai usato per costruire il tuo laser da taglio?
Hai filmati della tua macchina?
Vorrei provarci anch'io, ma non so da dove partire...

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: Stencil per aerografo ; li fate ? come?

Messaggio da artigliere » mercoledì 19 ottobre 2011, 21:52

Perdonatemi l'OT...mi hanno sempre affascinato quei bellissimi disegni di vario genere, fatti con l'aerografo, di cui molti hanno una padronanza e un'arte molto bella, ho fatto una breve ricerca in rete, ma non ho trovato che le solite banali spiegazioni di base.
Mi sapete dire come e dove si può imparare a fare qualcosa di carino, che non sia una "verniciatura" monocromatica con l'attrezzo in questione?
Se fosse il caso, apriamo un altro topic!
Grazie!

Max
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

gio_ge
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: martedì 24 novembre 2009, 22:24
Località: Genova

Re: Stencil per aerografo ; li fate ? come?

Messaggio da gio_ge » mercoledì 19 ottobre 2011, 22:20

Ciao,
in rete trovi un sacco di cose.
Se vai su http://aerografisti.forumup.it/index.ph ... rografisti trovi anche alcuni tutorial.
Se hai un pò di mano con il disegno ti diverti davvero.
Io l'aerografo lo uso prettamente per modellismo a causa della mia negazione totale per il disegno :(
Però quando vedo quello che potrei fare se sapessi disegnare mi mangio davvero le mani.

Se ti servono ulteriori informazioni, per quello che posso, io sono qui !

Il mio ultimo aerografo l'ho comperato qui.
http://www.kustom-color.it/aerografo-pa ... PHTG3F.cfm
C'era un'offerta della paasche . Non sò se fosse alla fine il negozio più economico ma di certo si è comportato benissimo.
Mi aveva mandato l'articolo sbagliato (nella scatola sigillata non c'era quel modello ma un'altro e quindi un'errore del produttore ), se l'è ripreso mandandomi quello giusto e rimborsandomi le spese di spedizione.
Visto come si è comportato gli ho ordinato anche altre cose e anche li' tutto ok !
Ciao
A sfurtûn-a a l'è 'n grifun ch'u gia 'ngiu ä testa du belinun (F.De Andrè)

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: Stencil per aerografo ; li fate ? come?

Messaggio da artigliere » mercoledì 19 ottobre 2011, 23:16

TNX!
Purtroppo, anche se nell'era del tecnigrafo (ma che bestia è?) ero piuttosto bravino, pur arrivando da una famiglia di semiartisti, uno perfino professionista, gli altri tutti bravissimi disegnatori e pittori, ehimè, la mia vena artistica deve essere rimasta in....canna al mio papà !
Anche se una volta me la cavicchiavo, proprio terra, terra, chissà  cosa combino con matita e colori adesso!
Vedremo, magari mi viene la voglia di provare!
Mi riscuso e con questo chiudo l'OT!


Max
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

Auygel71
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 15:44
Località: Bergamo

Re: Stencil per aerografo ; li fate ? come?

Messaggio da Auygel71 » sabato 7 gennaio 2012, 9:57

waregan ha scritto:io li faccio con la cnc e laser fatto in casa. E' come un taglio vinile, ma molto piu' comodo visto che e' laser

Potresti spiegare come hai fatto il laser "fatto in casa"? Grazi

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Stencil per aerografo ; li fate ? come?

Messaggio da Zebrauno » sabato 7 gennaio 2012, 13:28

Sulle superfici curve, negli anni '90 quando per disegnare qualcosa dovevi usare le mani, usavo le mascherature classiche con pellicola adesiva (opaca o lucida) solo per linee o forme molto piccole rispetto alla curvatura.

Per linee movimentate lungo curvature complesse e' molto comodo usare il lattice liquido da pennello. Si trova anche questo nei negozi di belle arti, in boccette di piccole dimensioni e nei colori bianco e grigio.

In pratica lo stendi con un pennellino di forma e dimensioni adeguate su tutta l'area che non vuoi verniciare. Asciuga in pochi secondi e assume la consistenza del lattice permettendoti di verniciare senza paura del distacco (la pellicola quando aderisce poco fa passare aria, se aderisce troppo strappa quello che hai gia' verniciato).

Si rimuove frizionando con un polpastrello...

Invece per la pellicola classica, che ti sconsiglio se pensi di verniciare una calotta dall'interno poiche' non riuscirai a farla aderire bene, puoi effettuare il ritaglio con un taglierino apposito: ha una piccolissima lama pivotante leggermente decentrata quindi segue il tuo tratto girandosi da sola in modo da tagliare nel modo migliore.

Ci vuole solo un po' di pratica per avere ottimi risultati anche a mano, pure sul lettering....a patto di non pretendere di fare lavori microscopici :D

giampy88
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 0:15
Località: bernalda

Re: Stencil per aerografo ; li fate ? come?

Messaggio da giampy88 » domenica 19 febbraio 2012, 17:24

per greto82 mi faresti un lavoretto se ti mando il file e m fai sapere il prezzo?

Rispondi

Torna a “Modellismo”