Creazione stampi 3D???

Siamo anche modellisti no ?
Rispondi
pierpaolo76
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 20:21
Località: Villair - Quart Aosta

Creazione stampi 3D???

Messaggio da pierpaolo76 » sabato 5 novembre 2011, 11:15

Volevo sapere come posso crearmi uno stampo, con negativo?
Ho provato Rhino ma non mi gratifica !! Qualche consiglio?
Ci vorrebbe SW ma non lo so utilizzare. :)

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Re: Creazione stampi 3D???

Messaggio da CarloM » sabato 5 novembre 2011, 14:45

cosa vuol dire che Rhino non ti gratifica?

Se il "SW" non lo sai utilizzare, studialo e vedrai che saprai utilizzarlo.

............ oppure vorresti che ci fosse chi lo ha già  studiato e che ti eviti la scocciatiura e perdita di tempo di farlo?

pierpaolo76
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 20:21
Località: Villair - Quart Aosta

Re: Creazione stampi 3D???

Messaggio da pierpaolo76 » sabato 5 novembre 2011, 20:27

Diciamo che io personalmente uso Rhino per disegnare qualche pezzo meccanico, ma non mi trovo bene quando devo fare lo stampo (non lo trovo professionale). Sì effettivamente mi devo mettere a studiare SolidWorks, così abbandono Rhino.

Io cerco consigli e magari un semplice tutorial, per imparare a fare gli stampi in modo professionale.
Dovrei trovare qualcuno che conosce il programma per fare un corso!! Poi tanto allenamento e prove su prove.

Adesso che ci penso l'anno scorso, avevo acquistato un cd, con alcuni video tutorial .... speriamo di risolvere così.

Vaglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2011, 15:38
Località: SAN GIULIANO TERME

Re: Creazione stampi 3D???

Messaggio da Vaglio » martedì 24 gennaio 2012, 12:07

Cosa vorrebbe dire che non lo trovi professionale?
In effetti Rhino originariamente sapevo che non era fatto per quel genere di progettazione...
Mi sembra sia nato come direct modeling di superfici e computer grafica 3D, quindi usarlo per i componenti meccanici effettivamente non è proprio la sua natura.
SW è già  più adatto, sebbena adesso io stia utilizzando ProE e devo dire che è tutto un altro mondo...
SW comunque per chi si avvicina a software di progettazione 3D dovrebbe essere leggermente più intuitivo dell'altro, e non così complesso da apprendere...

In SW avevo realizzato degli stampi per un progetto universitario negli anni scorsi, delle carenature di un auto.
Se hai bisogno di qualche consiglio chiedi pure e vedo se riesco a risponderti, non sono bravissimo nello spiegare...

Ciao,
Tiziano.

pierpaolo76
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 20:21
Località: Villair - Quart Aosta

Re: Creazione stampi 3D???

Messaggio da pierpaolo76 » martedì 24 gennaio 2012, 13:19

Per SW dovrei potenziare il pc, altrimenti i tempi di caricamento sono estenuanti. Interessante l'argomento delle carenature auto, per la realizzazioni di prototipi in varie scale. A me interesserebbe imparare come si creano gli stampi in SW, con il negativo. Una volta disegnato un pezzo, quante procedure ci vogliono per la creazione di uno stampo?

Grazie mille. Ciao.

pierpaolo76
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 20:21
Località: Villair - Quart Aosta

Re: Creazione stampi 3D???

Messaggio da pierpaolo76 » domenica 26 febbraio 2012, 9:57

Esisterà  un tutorial per fare queste cose!! Sul programma ci sono delle schede per imparare, ma io volevo esere sicuro di creare questi benedetti stampi eventualmente esportando qualcosa in 3D da Rhino.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Creazione stampi 3D???

Messaggio da pela73 » domenica 26 febbraio 2012, 15:14

In solidworks ci sono dei comandi specifici per gli stampi,
Dal pezzo disegnato estrae direttamente matrice e punzone.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Creazione stampi 3D???

Messaggio da drago » domenica 26 febbraio 2012, 16:09

ciao
io utilizzo anche rhino per gli stampi,va che e' una meraviglia....e mi sorprende ogni volta,perche' dove non arrivano i software parametrici,lui ci arriva sempre...comunque
esistono diversi tipi di stampo,bisognerebbe prima capire a quale ti stai riferendo.la funzione che dice pela si chiama moldflow.
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

pierpaolo76
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 20:21
Località: Villair - Quart Aosta

Re: Creazione stampi 3D???

Messaggio da pierpaolo76 » domenica 26 febbraio 2012, 17:01

Ma ti riferisci a Rhinocam ?
Adesso provo un po', ma c'è un modo per installare l'essenziale di SW?
WOW, quindi se vado su moldflow, mi crea uno stampo senza far niente di piu'?
Ho notato che con Rhino non si puo' creare uno stampo se la superficie non è totalmente chiusa.

Ho allegato una foto per dare un' idea, ma per esempio per fare una campana, occorre proprio fare il negativo ... .

Grazie mille. Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Creazione stampi 3D???

Messaggio da drago » domenica 26 febbraio 2012, 17:34

ciao pierpaolo
no,mi riferivo a rhinoceros 3d...per disegnare o modificare uno stampo.
la funzione moldflow,ti crea (come diceva pela) matrice inferiore e superiore (pezzo chiuso) e le posizioni di iniezione,etc
nel tuo caso,la campana,e' un solido ottenuto per rivoluzione e lo stampo (conchiglia in gravita')si ottiene dalla differenza booleana di un "cubo" con la campana.....e qualche passo in piu' per creare il ramo di colata e i pozzetti.....ma si tratta solo di capire come "funziona" rhino.
buon lavoro
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Creazione stampi 3D???

Messaggio da progress » giovedì 6 marzo 2014, 12:34

Io uso Proengineer (wildfire e Creo) da ormai 15 anni a livello professionale e ci faccio di tutto.....ma molti nostri fornitori usano Rhino per gli stampi. Ora anche solidworks è un bel Cad per farci queste cose.

Avatar utente
b'nb
Senior
Senior
Messaggi: 959
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 21:22
Località: Aprilia (Lt)

Re: Creazione stampi 3D???

Messaggio da b'nb » giovedì 6 marzo 2014, 14:28

Rhinoceros ha segreti che solo l'utilizzo può svelarti
non a tutti gli va di spiegarli
comunque hai bisogno di un computer potente per creare solidi dalle superfici in giusta direzione
oppure offset da tagliare che non si deformino
(la scheda si impalla)

se degli stampi devi farne produzione industriale e conto terzi, per ogni esigenza
di solito molto tecnica
questo è il plug-in
http://it.tdmsolutions.com/rhinomold.htm

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Creazione stampi 3D???

Messaggio da Zebrauno » giovedì 6 marzo 2014, 15:39

Non esiste in Rhino la funzione moldflow, forse si fa confusione con un'applicazione Autodesk...
Ci sono tanti plugin come RhinoMold, gia' segnalato, della TDM solutions e vari modi per fare in manuale degli ottimi stampi sfruttanto le funzioni di modellazione di Rhinoceros senza altri plugin.

Sin dalla comparsa di Rhinoceros V1 la creazione di stampi e' stata una delle strade di sviluppo privilegiate quindi si puo' raggiungere qualsiasi risultato ottenibile con software decine di volte piu' costosi.
Se si punta a processi industriali allora nascono altre esigenze, come l'ottimizzazione del materiale e la riduzione dei tempi di raffreddamento o il controllo delle tensioni interne...ma esistono anche in quel caso plugin e applicativi pure gratuiti per compiere analisi fisiche senza limiti.

ciao

Avatar utente
b'nb
Senior
Senior
Messaggi: 959
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 21:22
Località: Aprilia (Lt)

Re: Creazione stampi 3D???

Messaggio da b'nb » giovedì 6 marzo 2014, 16:09

basti vedere le funzione analisi di base che ha rhinoceros:
lo sformo delle superfici, saranno quelle più esposte...quelle più curve...certo non è tecnicamente specifico come in rhinomold
ma è un comando con cui ti puoi regolare...ovviamente anche qui di esperienza, non servirebbe un granchè di colori per capire la differenza
tra le pareti esterne o di una tasca nella eventuale fresatura dello stampo

poi c'è ancora un altro comando di analisi dello spessore
in alcuni angoli , lo spessore del tuo materiale sarà poco adatto al taglio o alla fresatura

le superfici in costruzione rischiano di deformarsi, le puoi analizzare come mesh e nella continuità
analizzare bordi di giunzione....
è il più completo con poco il rinoceronte

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Creazione stampi 3D???

Messaggio da drago » giovedì 6 marzo 2014, 21:11

Giustissimo.avevo fatto un po' di confusione.....soldidworks ha il tasto crea matrice punzone,mentre moldflow e' un applicazione autodesk che simula lo stampaggio ad iniezione.
Ribadisco che Rhino e' più che valido per disegnare stampi.
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Rispondi

Torna a “Modellismo”