carrello retrattile per modello rc

Siamo anche modellisti no ?
Rispondi
paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

carrello retrattile per modello rc

Messaggio da paverik » mercoledì 1 febbraio 2012, 23:00

un saluto,
con soddisfazione da hobbista vi presento un mio progetto.
Ho progettato e realizzato un carrello retrattile per un modello rc da circa 7/10 kg.

Normalmente questi carrelli carrelli sono comandati in retroazione ad aria, per questioni legate alla semplicità  di realizzazione, personalmente ritengo che siano per nulla realistici nella dinamica e quindi sono passato ad un progetto elettrico attraverso un servo comando.

ho incontrato non poche difficoltà  di progetto: problemi di ingombro, di peso, complessità  nella determinazione lunghezze dei leverismi e del loro movimenti, soprattutto di resistenza meccanica, infatti un carrello ha delle sollecitazioni molto forti. Chi fa modellismo dinamico sa di cosa parlo. Per fortuna che con solid work il lavoro è abbastanza facilitato anche se il progetto su carta, cioè su pixel, ha bisogno sempre di un prototipo per apportare le immancabili modifiche. Ho una buona collezione di pezzi modificati.

La realizzazione è stata fatta con un panto cmc e tornio e fresa manuale.
il materiale è ergal.

la precisione media dei pezzi è di circa 3/5 centesimi, su alcuni accoppiamenti si deve necessariamente rimanere entro il centesimo, ad esempio il canotto sospensione (rifatto 2 volte) pena un inaccettabile gioco della gamba.

adesso devo terminare il progetto per l'anteriore che deve essere flottante in quanto deve dare la direzione e questo sarà  più complicato da realizzare , speriamo bene....

se non siete stufi mi rifaccio vivo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

babylonia54
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 22:31
Località: Modena

Re: carrello retrattile per modello rc

Messaggio da babylonia54 » mercoledì 1 febbraio 2012, 23:05

complimenti =D> =D>

Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: carrello retrattile per modello rc

Messaggio da sub-xtx » mercoledì 1 febbraio 2012, 23:23

Spettacolare, bravissimo =D>

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: carrello retrattile per modello rc

Messaggio da Gianni55 » mercoledì 1 febbraio 2012, 23:34

paverik ha scritto:Normalmente questi carrelli carrelli sono comandati in retroazione ad aria, per questioni legate alla semplicità  di realizzazione, personalmente ritengo che siano per nulla realistici nella dinamica e quindi sono passato ad un progetto elettrico attraverso un servo comando
Non siamo per niente stufi; credo che tra di noi ci siano molti modellisti, sia statici che dinamici. continua a postare il lavoro.

Per il carrello ad aria, hai provato ad utilizzare un regolatore di portata con doppia valvola? Riesci a regolare la velocità  in modo ottimale, non ti dà  la botta in chiusura e apertura, e il realismo ci quadagna.

Edit:
per modelli sopra i 7 chili, forse è meglio non alleggerire troppo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: carrello retrattile per modello rc

Messaggio da vdeste » giovedì 2 febbraio 2012, 8:51

=D> =D> Un capolavoro =D> . Giusto per inquadrare le dimensioni... quello dentro (il servo azzurro) è un hs55 o similare ?
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Roberto.Superchi
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 27 settembre 2011, 14:06
Località: modena

Re: carrello retrattile per modello rc

Messaggio da Roberto.Superchi » giovedì 2 febbraio 2012, 11:12

Da aeromodellista una sola parola....Fantastico !!

paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

Re: carrello retrattile per modello rc

Messaggio da paverik » giovedì 2 febbraio 2012, 11:26

grazie a tutti ,

-giannni55- in prima battuta quella parte che hai indicato era piena, successivamente mi sono posto il problema che il sistema non sia estremamente resistente rispetto alla struttura alare dove si aggancia che è in legno. Un fuori pista condito da qualche ciuffo d'erba potrebbe sollecitare il tutto a tal punto che mi distruggerebbe l'ala, mentre sarebbe meglio che l'ala rimanesse intera e potessi sostituire velocemente un pezzo del carrello. quindi ho predisposto 2 punti di rottura programmati: il perno della ruota del carrello, secondo il punto della forcella che hai indicato. teoricamente si dovrebbero rompere in sequenza distribuendo un po' la legnata prima il perno attorno hai 30 kg e successivamente la forcella attorno ai 50kg. tutti calcoli a spanna un po' aiutato dal solid ma tra il dire e il fare....
Prendili come esercizio giusto per discutere.
la prova vera e propria sul campo ci dirà  dove stà  la verità . Il Collaudo vero e proprio mi dirà  se modificare qualche pezzo , che dato che ho già  i disegni con il cnc non sto molto a rifare.

-vdeste- si, è un hitec 5585 digit a memoria o giù di li, le dimensioni sono uguali.

un saluto
riccardo
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

picio79
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 13:24
Località: Cervia (RA)

Re: carrello retrattile per modello rc

Messaggio da picio79 » mercoledì 8 febbraio 2012, 22:34

Spettacolo! =D> =D> =D>

Avatar utente
Ntesla
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 19:56
Località: Cassano delle Murge Ba
Contatta:

Re: carrello retrattile per modello rc

Messaggio da Ntesla » mercoledì 8 febbraio 2012, 22:38

Bravissimo uno spettacolo, senza parole

paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

Re: carrello retrattile per modello rc

Messaggio da paverik » giovedì 9 febbraio 2012, 21:52

Grazie a tutti per i commenti positivi, dopo tanto lavoro è una bella soddisfazione.
Vi terrò informati dei progressi se avrete la pazienza.
Ciao a tutti
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

libero
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 9:39
Località: Monza Brianza

Re: carrello retrattile per modello rc

Messaggio da libero » venerdì 10 febbraio 2012, 11:15

Bravissimo

Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più.

Avatar utente
silvermoon
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 12:36
Località: Milano

Re: carrello retrattile per modello rc

Messaggio da silvermoon » sabato 11 febbraio 2012, 11:35

Bellissimo lavoro, posso chiederti gentilmente che programmi hai usato per progettarlo / disegnarlo e che tipo di cam hai usato.

Ancora complimenti =D> =D>

Ciao

paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

Re: carrello retrattile per modello rc

Messaggio da paverik » domenica 12 febbraio 2012, 6:31

Grazie silvermoon,

Per la progettazione ho usato balsa da 3mm per testare i leverismi di estrazione e retrazione, solid work per disegnare il tutto e dimensionarlo correttamente. Purtroppo però i progetti necessitano di un prototipo che ti dice le cose che non vanno. E quindi mi sono "divertito" a buttare via un pò di pezzi.
Il cam è artam che è il primo e unico prog cam che conosco, sono entrato nel mondo cnc da 6/7 mesi.
Se devo dirtela tutta arcam non mi piace per nulla. Sarà  che io sono abituato a programmi del mondo mac che sono intuitivi e girano come l acqua, ma è organizzato male con un simulatore degli anni 80, manuali incompleti e funzioni che rimangono sospese e non sei mai sicuro se le ha memorizzate. Mi è costato quasi ottocento euro, solo per il 2.5D moolto incompleto tra l altro.
Avessi visto prima solid cam sono matematicamente certo che è cento volte meglio, professionale e perfettamente interfacciato.
Dato che sul sito non mettono il prezzo però, quando fanno così sono bastonate.

A questo proposito qualcuno lo conosce l ha provato?

Se hai bisognondi altre info chiedi pure.

Riccardo.
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

Avatar utente
romy_ciccio
Junior
Junior
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 0:13
Località: Arce (Frosinone)

Bellissimo

Messaggio da romy_ciccio » domenica 12 febbraio 2012, 16:19

Ciao paverik,

splendido lavoro complimenti veramente. =D> =D>

se posso ti consiglio HSMWorks (http://www.hsmworks.com/)

Se utilizzi il solidworks questo cam si integra perfettamente e per di più òa versione express è gratutita (http://www.hsmworks.com/download/hsmxpress/).

Uutilizzo Solidworks da 12 anni e sincermante ho trovato questo CAM molto più intuitivo di solidcam e per giunta ha già  i postprocessor per emc2 e mach3

se ti servono info o altro non esitare a contatarmi.

una curiosità  siccome sono modellista anche io, hai postato solo il carrello ma ci fai vedere anche tutto il modello? :mrgreen:

ciao

Avatar utente
silvermoon
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 12:36
Località: Milano

Re: carrello retrattile per modello rc

Messaggio da silvermoon » domenica 12 febbraio 2012, 19:05

io disegno molto con Inventor, anzi sipuò dire che la mia cnc l'ho studiata e costruita con Inventor. Ma adesso che sono quasi alla fine della mia cnc, mi sto appunto ponendo come portare i miei disegni dal monitor ala fresa.

Ho già  provato solidwork e siceramente lo trovo molto simile ed intuitivo, e a sapere che si integra con un suo cam (oltretutto gratis che non fa male di questo periodo) mi sa che mi decidero a provare a disegnare e a portare fino in fondo un progetto7disegno.

Grazie per le informazioni, ottimo lavoro sopratutto bellissimo. Spero un giorno di pubblicare anche io qualche lavoro.

Rispondi

Torna a “Modellismo”