Taglio polistirolo ad induzione

Siamo anche modellisti no ?
Rispondi
Enrico11
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 15:51
Località: Montemurlo (PO)

Taglio polistirolo ad induzione

Messaggio da Enrico11 » lunedì 10 dicembre 2012, 19:45

Buonasera, sono un aeromodellista e spesso progetto e costruisco i miei modelli. Uso regolarmente il filo caldo per tagliare le ali in polistirolo con ottimi risultati, ho visto ultimamente delle ali praticamente perfette, mi sono informato e sembra che il polistirolo sia tagliato ad induzione (senza resistenza meccanica). Qualcuno conosce questa tecnica ed i materiali e l'elettronica da adoperare?
grazie infinite
Enrico11

Meccanico
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 19:43
Località: bari

Re: Taglio polistirolo ad induzione

Messaggio da Meccanico » lunedì 10 dicembre 2012, 21:04

non hai qualche riferimento... perchè la cosa mi sembra strana.

non vorrei si trattasse di taglio a filo senza contatto ma per irraggiamento come si usa normalmente sulle cnc a filo.
saluti,
marco

Enrico11
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 15:51
Località: Montemurlo (PO)

Re: Taglio polistirolo ad induzione

Messaggio da Enrico11 » lunedì 10 dicembre 2012, 21:16

può essere, infatti chi mi ha informato mi ha detto che tagliano senza contantto, ma comunque in cosa consisterebbe il taglio ad irraggiamento senza contatto?
grazie

Avatar utente
help
Member
Member
Messaggi: 355
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 9:50
Località: ss

Re: Taglio polistirolo ad induzione

Messaggio da help » martedì 11 dicembre 2012, 0:54

Credo, ma potrei facilmente sbagliarmi, che l'irraggiamento sia dovuto all'incandescenza del filo percorso da corrente elettrica. Il calore si propaga infatti sia per conduzione e convezione, sia per irraggiamento sotto forma di onde elettromagnetiche quali infrarossi ecc.
Se il filo dunque è abbastanza caldo, il polistirene si fonde e si ritrae ancor prima che avvenga il contatto col filo.

Per induzione dubito sia possibile, dato che il polistirolo è un isolante elettrico :-k ma ripeto, potrei sbagliarmi!

Ciao

Enrico11
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 15:51
Località: Montemurlo (PO)

Re: Taglio polistirolo ad induzione

Messaggio da Enrico11 » martedì 11 dicembre 2012, 8:45

Grazie "help" giustissime considerazioni, non può essere per induzione in quanto non conduttore, si tratta di irraggiamento ed leggendo sul forum nella sezione elettronica ho visto che questo tipo di taglio non può esser fatto che con una CNC che controlla la velocità  e la temperatura del filo. Pensavo di poter fare qualcosa a mano, ma è praticamente impossibile gestire le variabili temperatura velocità  a mano. Dovrò continuare con il vecchio sistema con la massima attenzione possibile.
Grazie di nuovo a tutti

goodman85
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 9:50
Località: AVELLINO

Re: Taglio polistirolo ad induzione

Messaggio da goodman85 » giovedì 13 dicembre 2012, 10:03

Enrico11 ha scritto:Buonasera, sono un aeromodellista e spesso progetto e costruisco i miei modelli. Uso regolarmente il filo caldo per tagliare le ali in polistirolo con ottimi risultati, ho visto ultimamente delle ali praticamente perfette, mi sono informato e sembra che il polistirolo sia tagliato ad induzione (senza resistenza meccanica). Qualcuno conosce questa tecnica ed i materiali e l'elettronica da adoperare?
grazie infinite
Enrico11
Ciao Enrico11. Io sono ormai 2 anni che taglio ali e fusoliere con filo. Ad induzione non esiste. Esistono due tagli specifici: per irraggiamento e per contatto. Quello pulito è per irraggiamento, in quanto ti esce un taglio uniforme e limpido ma come svantaggio ti elimina una grossa "fetta" di polistirolo. Quello per contatto ti fa un taglio finissimo ma non è uniforme.
Io posseggo una TGA per poly e settandola bene si riescono a fare dei tagli perfetti.

Spero di averti aiutato.

N.B. Il filo che si utilizza è acciaio e tungsteno di spessore piccolissimo.

Avatar utente
imodium
Junior
Junior
Messaggi: 170
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 16:32
Località: Florence

Re: Taglio polistirolo ad induzione

Messaggio da imodium » venerdì 14 dicembre 2012, 16:38

help ha scritto:...

Per induzione dubito sia possibile, dato che il polistirolo è un isolante elettrico :-k ma ripeto, potrei sbagliarmi!

Ciao
Esatto

Avatar utente
help
Member
Member
Messaggi: 355
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 9:50
Località: ss

Re: Taglio polistirolo ad induzione

Messaggio da help » venerdì 14 dicembre 2012, 19:30

Grazie a tutti, Imodium, Enrico e Goodman per la conferma...! :)

Ciao!

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Taglio polistirolo ad induzione

Messaggio da huliofane » venerdì 14 dicembre 2012, 21:32

salve,mi unisco quanto sopra ed aggiungo in piu che a mio avviso è la stessa tipologia di "attrezzatura" da taglio,solo che per contatto il filo tocca proprio il materiale,per induzione,il filo è piu caldo,tanto che non arriva mai a toccare,io di solito uso la sconda,se controlli la temperatura oppure hai una velocità  costante,i taglii vengono una bomba senza vedere nemmeno i segni del filo....poi io onestamente non taglio roba lunga,massimo 10cm...voi che ne pansate ??
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Taglio polistirolo ad induzione

Messaggio da Zebrauno » venerdì 14 dicembre 2012, 21:43

Interessante, ed in quanto ad emissione di fumi immagino che il metodo senza contatto ne produca meno, sbaglio?

goodman85
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 9:50
Località: AVELLINO

Re: Taglio polistirolo ad induzione

Messaggio da goodman85 » sabato 15 dicembre 2012, 19:27

Esattamente. Posso confermare. Per irraggiamento ci sono un sacco di fumi in gioco ma il taglio è preciso.
Ultima modifica di girasole il domenica 16 dicembre 2012, 19:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

Avatar utente
help
Member
Member
Messaggi: 355
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 9:50
Località: ss

Re: Taglio polistirolo ad induzione

Messaggio da help » domenica 16 dicembre 2012, 17:16

Anche io avrei detto che il taglio a irraggiamento avrebbe prodotto meno fumi di quello a contatto.
Non avendo mai provato, immaginavo che col taglio a irraggiamento il polistirene si fondesse e si ritraesse istantaneamente senza bruciare, nel taglio a contatto invece, immaginavo un filo metallico perennemente incrostato di residui neri e fumanti.

Comunque, credo che l'aspiratore sia d'obbligo per entrambi, specialmente se si tagliano al chiuso grosse quantità  di materiale. :wink:

Rispondi

Torna a “Modellismo”