touring elettrico 1/10

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touring elettrico 1/10

Messaggio da TUONOBLU » giovedì 31 gennaio 2013, 17:58

ciao sono nuovo di qua e praticamente ignorante di lavorazioni cnc ma avendo praticato per 10 anni modellismo dinamico con gli automodelli radiocomandati elettrici posso rispondere a tutte (beh quasi tutte! :D ) le vostre domande in merito a materiali componenti e tecnologie inerenti a questo tipo di hoibby
su non siate timidi :lol:

ciao ciao :mrgreen:
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Re: touring elettrico 1/10

Messaggio da b'nb » martedì 5 febbraio 2013, 21:44

avrei molte domande da fare 8)
mi incuriosiscono le sospensioni
sono solo delle molle? è un campo dove mancano gli esperimenti?
e poi la scampanatura ruote e il sottosterzo,ossia l'andatura migliore
e in questo caso riferito all'uso delle sospensioni ci sono regole particolari per un giusto compromesso?
va meglio un assetto basso con una trazione integrale ?

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Re: touring elettrico 1/10

Messaggio da TUONOBLU » mercoledì 6 febbraio 2013, 1:27

le sospensioni dei moderni automodelli radiocomandati (giocattoli a parte) sono molto complesse. non hanno solo una molla ma hanno un vero a proprio ammoprtizzatore ad olio con stantuffo forato con fori calibrati e steli rivestiti al titanio per una maggiore scorrevolezza.
la scampanatura o meglio l'angolo di camber serve a dare alle gomme la giusta inclinazione riuspetto al terreno.
si dice che l'assetto non è una scienza perfetta, e in effetti per capirne di assetti bisogna fare molto a ma molta esperienza per poter intervenire sulle regolazioni e addattarsi la macchina alla proprio guida.
la trazione integrale aiuta parecchio ma ci si diverte anche con le sole ruote motrici posteriori.
il sottosterzio aiuta molto la guida e i piloti inesperti ma per andare forte e battere gli avversari serve una macchina reattiva che entra in curva velocemente senza dover anticipare e frenata e sterzata
se vuoi capirne di +, la pista è il posto migliore dove imparare queste cose :wink:
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Re: touring elettrico 1/10

Messaggio da b'nb » venerdì 8 febbraio 2013, 0:29

mentre il motore,sono sicuro che non mi dirai il tuo segreto, quale sia il motore migliore rimane oltretutto un gusto personale,
comunque una distinzione la puoi fare nella differenza tra motori a spazzole 10000 o 17000 oppure i brushless...eccetera
e poi se conosci il rookie35 come regolatore di tensione...

un'altra domanda è : paragonati ad altri mezzi in scala questi motori, in che cosa si esprimono meglio nel settore auto radiocomandate?
ossia la stessa domanda in una versione sarebbe, perchè usare questo o quel motore su un auto 1:10 piuttosto che su un motoscafo,un aereo e via dicendo
non penso sia solo il tipo di raffreddamento a ventola o ad acqua , queste non sono caratteristiche specifiche o restrittivissime

grazie per le precedenti risposte :o

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Re: touring elettrico 1/10

Messaggio da TUONOBLU » venerdì 8 febbraio 2013, 23:24

guarda io non ho segreti è come dici te va molto a gusti. c'è chi si trova bene cona cosa e chi si trova bene con l'altra. di solito le discussioni su chi va meglio o peggio non finiscono mai.
io mi sono sempre trovato bene con materiale LRP ma è roba di nicchia e costa molto anche il componente più scarso. il rookie non lo conosco.
la differenza tra brushed e brushlessè principalmente il modo con cui viene data la corrente al motore: nei brushed viene fornita corrente continua che viene trasmessa all'indotto tramite le spazzole e il collettore mentre nei brushless il regolatore converte la corrente continua della batteria in corrente alternata dove va allo statore del motore e non più all'indotto.
le diferenze tra barche auto o aerei non sono nel motore ma nei regolatori perchè devono gestire spunti diversi. quelli della auto fanno una gran fatica e devono essere più robusti. poi se vuoi mettere un motore da 100000 giri su una barca puoi farlo, nessuno te lo vieta
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Re: touring elettrico 1/10

Messaggio da b'nb » sabato 9 febbraio 2013, 22:55

è vero le accellerazioni e decellerazioni sull'auto sono molto più frequenti, si usa molto il regolatore
comunque non facedone distinzione, volevo sentire cosa ne pensavi su un particolare preciso che ne fa la differenza a tuo parere.
ho visto un motore campione pluripremiato l'anno scorso di auto 1/10 con 10000 giri è il meno "rotante" della serie cha passa per 13000...17000
...se non sbaglio....
lo producono alla lipotech
e ne conosco un altro di laboratorio a cui mi vorrei presentare che costruisce motori elettrici su misura, adesso non mi viene il nome
che è una sigla di due o tre lettere
prima voglio provare qualche motore performante per indirizzarmi

mi servirebbe una specie di motore che non entri in coppia subito ne tardi
si insomma che dia performance poco dopo la partenza ,
di terza per dire =D>
sembrerebbe per una motocicletta in scala 8)
ma anche subito reattivo è interessante

perchè non metti una foto di un modello tuo ?

aggiungo infine qualcosa che ho appena visto
magari sarà  molto vaga come idea
però rende di che tipo di auto rc avrei bisogno forse più grossa
http://www.kyosho.de/?page=shop/flypage ... etlang=ita

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Re: touring elettrico 1/10

Messaggio da b'nb » domenica 10 febbraio 2013, 17:03

allora ho altre 300 domande.... :D
bellissime, poi usi sempre il blu-l'azzurro o il celeste dentro e fuori il telaio , complimenti

volevo chiederti se nella 4wd gli ingranggi sono uguali per le ruote anteriori e posteriori,
se sono trasmessi solo a cinghia e se c'è qualche differenziale, qualche ingranaggio ad angolo

mi sorprendono gli ammortizzatori della 4wd
mentre della 2wd quella molla centrale , quanto è utile?

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Re: touring elettrico 1/10

Messaggio da TUONOBLU » domenica 10 febbraio 2013, 18:29

non capisco non c'è più il post. forse avrò infranto il regolamento boh, però almeno le hai viste.
gli ingranaggi come dici tu sono uguali solo nei modelli a cardano, mentre in quelle a cinghia ci sono le pulegge e sono uguali anch'esse.
in quelle a cardano si, ci sono le coppie coniche in tutte e due i tipi di trasmissione ci sono i differenziali.
gli ammortizzatori sono ad olio a ghiera regolabile. sono intercambiabili anche le molle, l'olio con diverse densità  e anche gli stantuffi interni che posso avere più o meno fori.
della 2WD l'ammortizzatore centrale è l'unico sistema ammortizzante di tutto il telaio ed è fondamentale per non far rimbalzare la macchina nelle asperità . anch'esso è interamente regolabile

piuttosto parliamo della tua: quando la prendi?
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Re: touring elettrico 1/10

Messaggio da b'nb » domenica 10 febbraio 2013, 19:31

il post l'ho visto, hai allegato tutte quelle foto e te l'hanno eliminato
dovresti caricarle sul forum senza il link, misura massima 600p


mi piacerebbe un auto rc
mi piacciono tutti i modelli radiocomandati
anche lo statico , per esempio colleziono auto scala 1/24

hai visto quella del link della kyosho ha molti spunti
poi c'è la tamya ad idrogeno e le auto a scoppio 1/8 che potrebbero essere le opzioni tra le quali scegliere
infine vorrei costruirne una
forse una parigi-dakar
che ne pensi?

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Re: touring elettrico 1/10

Messaggio da TUONOBLU » domenica 10 febbraio 2013, 20:12

a idrogeno sono dei prototipi abbastanza scarsi. non sono fatti per divertirsi ma solo per fare vedere che con l'idrogeno le ruote girano :mrgreen:
le 1/8 te le sconsiglio perchè vanno via soldi a carriolate
secondo me sono ottimi gli elettrici che hanno pochissima manutenzione e con 2 o 3 pile ti diverti a sazietà 
sono belli ma costosi anche gli off 1/8 elettrici tipo truggy o buggy
ma quella che hai postato è già  divertente
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Re: touring elettrico 1/10

Messaggio da b'nb » domenica 10 febbraio 2013, 20:26

a idrogeno della tamya è un impianto molto avanzato, non dicevo i giocattoli
è costoso e forse per questo ci rinuncio

delle velocità  e i motori a benzina potrei appassionarmi troppo

quelle elettriche sono però lo stesso molto tecniche

grazie della chiaccherata Tuonoblu ....

oppure vogliamo parlare dei telai ?

in parti o pezzo unico?
lega o carbonio?

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Re: touring elettrico 1/10

Messaggio da TUONOBLU » domenica 10 febbraio 2013, 22:51

il telaio di plastica tipo vaschetta, è più che perfetto per divertirsi in cortile. lascia stare quelli di carbonio tutti da imbullonare perchè danno 0 vantaggi e molti problemi e quelli in ergal non ci sono per gli elettrici.
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Re: touring elettrico 1/10

Messaggio da b'nb » lunedì 11 febbraio 2013, 17:27

cosa manca al mondo delle auto rc ?
cosa di solito è proibitivo ?

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Re: touring elettrico 1/10

Messaggio da TUONOBLU » lunedì 11 febbraio 2013, 18:55

non manca niente. c'è tutto quello che serve per divertirsi senza spendere follie. la tecnologia offre di tutto, dalle batterie che durano ore, ai motori eterni, alle auto complete di ammortizzatori.
secondo me manca il "non business". cioè che il modellismo si basa principalmente sul business di pochi che hanno in mano il mercato col risultato di deprimere l'hobby. i materiali che non si trovano e che costano follie. non a caso ormai gli acquisti si fanno tutti online dai paesi orientali dove c'è più scela a un costo accettabile.

di proibitivo forse sono le categorie a scoppio onroad e anche i campionati che da frequentare sono onerosi tra trasferte e materiali
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Re: touring elettrico 1/10

Messaggio da b'nb » lunedì 11 febbraio 2013, 21:06

bellissimo,
qui vicino hanno aperto da tempo ormai una pista per minimoto
l'altro giorno ho visto che ci girava uno con la macchina rc

si, vedo che molto prezzi sono alti,
che ci sono marche che alcuni chiamano affidabili,
che nessuno vuole dimostrare di aver speso tanto per farsi bello
e nessuno vuole dire che ha pagato due bruscolini al mercato delle cimici un accessorio

a volte è il contrario, questo è l'ultimo aspetto,quello economico
puoi fare i conti di un altro quanto vuoi ma pensando per te stesso e basta ,se puoi,
riesci a divertirti meglio

non è detto che il mercato orientale sia male, scusami se sbaglio, sto solo cercando di affiancare il tuo discorso,
da Taiwan ho trovato parecchia elettronica a 1/3 dei prezzi che ci sono qui
però gli stessi prezzi c'erano negli Statiuniti
è anche una questione di organizzazione...
qui , in Italia ci sono solo negozi, che siano distributori o produttori, con prezzi rincarati dal settore di nicchia
o presunto tale...
non tutto ha il suo valore purtroppo

mi è piacuto chiaccherare con te, Tuonoblu,
non ci sono stati altri interventi di altri utenti
comunque ho focalizzato meglio quello che penso sia interessante delle auto rc

8)

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