Acquisto cnc per costruzione giocattoli

Siamo anche modellisti no ?
Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Acquisto cnc per costruzione giocattoli

Messaggio da girasole » martedì 2 aprile 2013, 18:38

@ federico2006

su sei messaggi ti ho cancellato quattro citazioni inutili, leggi il regolamento ed evita i riporti inutili
se devi rispondere ad un messaggio che precede appena la tua risposta usa il tasto rispondi
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Anton
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 21:24
Località: BZ

Re: Acquisto cnc per costruzione giocattoli

Messaggio da Anton » martedì 2 aprile 2013, 18:39

Macchina con 4o asse + shipping, manca l´upgrade al mandrino da 1500W trifase con inverter, costo ca 100-120€ di differenza.
Grand Total €1,599.59
Aggiunto 4% di dazio. , quindi 1600 * 1.04 = 1664€ + Iva
1664 * 1.21 = 2013,44 = ca 2014€. Ho arrotondato leggermente, la differnza e´ di nemmeno 2€ se fai il calcolo precisamente.
Di solito DHL/Fedex ti fanno pagare anche 8/10€ per lo sbigamenteo doganale, eventualmente e´ da aggiungere.

Un set di 5 carboncini per il motore costa 100$, quindi ca 120€ compresa spedizione. Ma se per sbaglio la ventolina elettrica si
rompe, il motore si fonde istantaneamente. Quindi e´ anche consigliabile cambiare la ventolina dopo un tot di ore lavorative,
consiglio assieme al carboncino, altrimenti la spesa e´ superiore.

Il 1500W ha il mandrino piu piccolo rispetto al 800W, e quindi funziona meglio. Anche avere una scheda di ricambio da 16€ non e
male, (ca 20€ effettivi) perche se succede qualcosa allora si ha un ricambio a basso prezzo e si puo continuare a lavorare almeno con 3 assi,
nel caso due assi sono andati.

Il cablaggio e´ da rifare e cé anche da mettere i finecorsa, modificare l´estop.

federico2006
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2012, 10:19
Località: bolzano

Re: Acquisto cnc per costruzione giocattoli

Messaggio da federico2006 » mercoledì 3 aprile 2013, 23:35


Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Acquisto cnc per costruzione giocattoli

Messaggio da massimomb » giovedì 4 aprile 2013, 1:01

la ditta ha un'ottima reputazione (intendo quella che le costruisce), usa però un software di controllo che personalmente non mi piace, ma che non vuol dire che non sia valido.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

federico2006
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2012, 10:19
Località: bolzano

Re: Acquisto cnc per costruzione giocattoli

Messaggio da federico2006 » giovedì 4 aprile 2013, 13:00

per quanto riguarda la macchina? possiamo dire che sia superiore alle cinesi e che per il mio scopo possa essere giusta?

Anton
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 21:24
Località: BZ

Re: Acquisto cnc per costruzione giocattoli

Messaggio da Anton » giovedì 4 aprile 2013, 14:31

Non te la consiglierei per usarla in produzione per legno duro.
Principalmente e´ come le cinesi, ma la cinese costa meno della meta´.
Ha barre da 22mm, le cinesine le hanno da 20mm, la differenza e´ poca.
Le cinesi hanno viti a ricircolo, le Hi-Z le hanno di trapezio, preferisco quelle cinese.
Forse ti andrebbe bene una autocostruita, il kit baby,
ebay, 250833338819 e 140948048315 oppure il kit in legno da € 475 e l´elettronica,
ca 300€ se vuoi avere qualcosa di valido,oppure 180 per una cosa economica.
Ci metti una fresatrice verticale manuale, tipo BT-RO 1200 E che viene con un codolo da 6 e 8, questo e´
importante (verificare prima) che fissi an un sostegno di asse Z modificato, magari fatto anche con un
trapano messo nel attacco universale da 43mm della cnc orginale.
Costo finito forse 1000-1200€ si dovrebbe calcolare. D´altro canto anche una 3040 cinese costa
€748.13 = 942€. Anche su questa ci si puo mettere una fresatrice, forse anche meglio, e volendo ci si puo
mettere anche due sostegni supportati sotto, anche solo un mdf e delle strisce di aluminio su qui scorrono
dei cuscinetti, con un sostegno in mdf/... fatto sulla cnc stessa in modo che le barri sostenitrici non flettono.

federico2006
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2012, 10:19
Località: bolzano

Re: Acquisto cnc per costruzione giocattoli

Messaggio da federico2006 » giovedì 4 aprile 2013, 14:54

Pero adesso sto entrando in confusione

Le cinesi ho vanno bene o no! Nello stesso trend avete scritto cose un po' contrastanti. Forse voi esperti le interpretate in altro modo. Io purtroppo non sono tecnico del settore e ho capito poco

All'inizio del post abbiamo detto che le cinesi vanno evitate consigliandomi Made Italy ! Ok per me questo e' valido come ragionamento. Vi ho presentato una opzione tedesca , e avete detto che la marca gode di ottima reputazione. Ora dite che al posto di questa macchina e' meglio prendere una cinese.

Non voglio assolutamente far polemica ma sono un po' in confusione!

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Acquisto cnc per costruzione giocattoli

Messaggio da massimomb » giovedì 4 aprile 2013, 16:54

è che ognuno ha un punto di vista differente, io continuo a preferire la tedesca alle soluzioni proposte da anton, in primo luogo perchè sulla X ha 2 motori e 2 viti,la Y bassa e ben fatta, e concettualmente è fatta meglio, è plug and play,e non devi stare ad accrocchiare soluzioni strane,e con il kress ci dovresti poter lavorare di tutto senza problemi, magari non a velocità  micidiali viste le viti trapezie, ma certamente meglio che non con improbabili accrocchi in legno che van bene per farci pcb se e quando....

....poi, le viti a ricircolo, le puoi anche montare se una carriola, ma non è che diventa un trattore....


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Acquisto cnc per costruzione giocattoli

Messaggio da brunart » giovedì 4 aprile 2013, 21:25

che ne pensate di questo altro kit sui 1300 euro circa:
http://www.baronerosso.it/forum/cnc/212 ... tutti.html

sto seguendo questa discussione perchè anche io vorrei prendere una cnc per lavorare legno
che ne pensate?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Acquisto cnc per costruzione giocattoli

Messaggio da massimomb » giovedì 4 aprile 2013, 22:02

non ho letto tutta la discussione, ma mi sembra che come paghi, mangi, è una macchina che nasce per modellismo e lavorazioni leggere, su materiali teneri, se uno la usa per quello, certamente va bene, io per quello che dovrei farci (legni duri, ed eventualmente qualcosa in alluminio ed ottone) la disintegrerei prima di subito, e poi, 1m/min è davvero una roba per passare il tempo (tanto, tempo).....boh,mi sembra un po scarsina, costa poco, quello si, bisogna vedere se soddisfa le tue esigenze.

M.

P.S. il tizio, comunque, dice delle ENORMI ....ehm.....inesattezze, il che, ai miei occhi, lo rende assai inattendibile, direi che ha degli enormi pregiudizi basati esclusivamente sulla propria presunzione, io, da uno così, non ci compro manco un caffè al bar.....
Ultima modifica di massimomb il giovedì 4 aprile 2013, 22:20, modificato 1 volta in totale.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Anton
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 21:24
Località: BZ

Re: Acquisto cnc per costruzione giocattoli

Messaggio da Anton » giovedì 4 aprile 2013, 22:17

...

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Acquisto cnc per costruzione giocattoli

Messaggio da massimomb » venerdì 5 aprile 2013, 8:45

ho riletto tutto il 3D (aimè) e ribadisco il concetto, con il prezzo base, la macchina lavora, con una lentezza estenuante,se devi fare l'upgrade a motori, drivers,e viti,già  vai a finire su tutt'altre cifre,in più, le soluzioni tecniche della tedeschina, sono di gran lunga superiori, con rapidi 3 volte più veloci già  nella versione base,se ci si deve giochicchiare il week end per passatempo, allora uno decide che 1300 euro son anche troppe da spendere,differentemente,meglio mettere subito in conto una macchina superiore, e li vai comunque a finire a spendere quelle cifre li, a quel punto non c'è partita, la tedeschina senza dubbi.


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Acquisto cnc per costruzione giocattoli

Messaggio da walgri » venerdì 5 aprile 2013, 9:10

Il nostro collega Aixan ha una High-Z e ne è molto entusiasta.

Sullo stesso stile, ma con minori dotazioni è la macchina proposta da www.cnc4all.it (maggiori informazioni su www.cnc4all.at ) è descritta un pochino qui: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 88&t=42221

In ogni caso mi sembrano molto meglio queste che le macchine in legno.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Acquisto cnc per costruzione giocattoli

Messaggio da massimomb » venerdì 5 aprile 2013, 10:08

bellina anche questa, forse un pochettino sottodimensionata sul versante elettronico, ma forse son io che son abituato a fare affondi un po troppo pesanti e non c'è potenza che mi sembra bastare....


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Anton
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 21:24
Località: BZ

Re: Acquisto cnc per costruzione giocattoli

Messaggio da Anton » venerdì 5 aprile 2013, 15:58

Siamo sempre li, la macchina costa 2200€ oppure 2000€ senza tavolo a T e lui ne puo sborsare 1500€ .
Se non avesse definito quel tetto non avrei mai proposto quella soluzione in legno.

Esiste anche quella meccanica di creostamp, la 600 che non e´ male, e con 100€ per i motori, 150 per
i driver, 100€ per alimentatore, scheda, resto siamo a 1350€ e con l´optzione di allungamento della
cnc a 100€ ogni 10cm se serve. Pero siccome ha le viti a trapezio, e da diversi topici la qualita di assemblaggio
sembra a livelli cinesi, non l´ho menzionata. Topici che a volte spariscono, per qui siccome non posso provarlo,
e´ solamente una mia convinzione. Che sia chiaro. L´elettronica da lui usata perde passi e non e´ neanche
ideale. Quel sito di cina, anche se e´ piu caro di altre cinesi ha elettronica che non perde passi, il cablaggio
come in tutte le cinesi e´ scandente, come anche l´ E-Stop che non spegne il mandrino.

Se ti decidessi di prendere quella cnc, ho i dxf per l´aspirazione.

Rispondi

Torna a “Modellismo”