anche io anche io

Siamo anche modellisti no ?
Rispondi
dollar1z31
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 19 giugno 2010, 13:18
Località: vasanello

anche io anche io

Messaggio da dollar1z31 » mercoledì 18 febbraio 2015, 12:50

se ben sono modellista da molto tempo è da poco che sto realizzando i miei sogni con la cnc..per adesso poche cose..ma grande soddisfazione!
e poi la cosa piu appagante è disegnare di sana pianta senza dxf preimpostati!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dollar1z31
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 19 giugno 2010, 13:18
Località: vasanello

Re: anche io anche io

Messaggio da dollar1z31 » mercoledì 18 febbraio 2015, 12:52

questa 10x8 pensate che era gia bilanciata di default!
ora proverò con una tripala!

l'ho piegata con un goniometro ed una pinza..va che è una bellezza...meglio non metterci il dito però! hihihi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: anche io anche io

Messaggio da Gianni55 » giovedì 19 febbraio 2015, 1:13

Spero vivamente che sia solo un progetto per un modello statico
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

dollar1z31
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 19 giugno 2010, 13:18
Località: vasanello

Re: anche io anche io

Messaggio da dollar1z31 » giovedì 19 febbraio 2015, 8:21

Assolutamente no...DINAMICO OLD STYLE, hihihih .

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: anche io anche io

Messaggio da walgri » giovedì 19 febbraio 2015, 9:26

Belle belle, non so giudicare la affidabilità/sicurezza della cosa. Ho dubbi, a dire il vero.
Bellissima la schermatura della torcia :lol:
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

dollar1z31
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 19 giugno 2010, 13:18
Località: vasanello

Re: anche io anche io

Messaggio da dollar1z31 » giovedì 19 febbraio 2015, 10:30

sull'affidabilità devo ancora testare su un modello 3D cosi da provare a fondo
la cosa che mi incoraggia sulla bipala grande è che alla flessione paragonata ad un elica della APC essa si spezza ed è piu pesante..mentra la alluminio è piu leggera e non si spezza ma si deforma leggermente proverò dopo il test a temprare se non dovesse andare a buon fine(ovviamente modelli solo elettrici)
per la EDF va che è una bomba ha una spinta eccezionale..la vecchia ventola si era rotta e cosi ho voluto rifarla .... che dire super soddisfatto anche perche già l'ho provata..poi metterò un video a riguardo...

.... ma la schermatura al cartoccio non ha prezzo! :D :D :lol:

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: anche io anche io

Messaggio da walgri » giovedì 19 febbraio 2015, 10:48

Occhio che l'alluminio è una brutta bestia ai fini dei fenomeni di fatica. Non c'è un limite minimo alle sollecitazioni per cui ti puoi ritenere sempre al sicuro, in mancanza d'altro ti direi: cambiale spesso.

Se Progress o altri passano di qui probabilmente ti daranno dritte migliori. :wink:
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: anche io anche io

Messaggio da Gianni55 » giovedì 19 febbraio 2015, 14:41

dollar1z31 ha scritto:Assolutamente no...DINAMICO OLD STYLE, hihihih .
Baah... contento tu.. :?
Comunque, stai moooolto attento
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: anche io anche io

Messaggio da Gianni55 » giovedì 19 febbraio 2015, 16:05

L'utilizzo di eliche metalliche è peraltro vietato dai regolamenti delle associazioni aeromodellistiche FIAM e FANI.
Il divieto di utilizzo di eliche metalliche, sia per aerei che per elicotteri, è anche inserito nel regolamento interno di quasi tutte le piste aeromodellistiche.
Difficilmente il responsabile di pista (se responsabile) ti permetterà di utilizzare un modello equipaggiato con un'elica come quella che hai realizzato.
Considera in'oltre che in caso di incidente, l'assicurazione sarà ben contenta di non pagare, e /o di rivalersi per non esserti attenuto alle norme di sicurezza.
Poi, ripeto, ognuno è libero di farsi male come meglio crede
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: anche io anche io

Messaggio da brunart » giovedì 19 febbraio 2015, 16:23

la ventola è simile a quelle americane degli anni 40-50 per riproduzioni di aerei a turbina a volo vincolato ma spinte da motori a scoppio (avevo un lavochkin15 da 1 metro di ap, ma non sono riuscito a farlo volare per carenza di potenza), a quei tempi facevano le ventole in lamierino di ferro, poi hanno usato anche l'alluminio.
quello che mi domando è: che fine hanno fatto tutte le migliaia di studi sui profili delle pale delle turbine per migliorare la resa?
come fa la tua che non è profilata a tirare di più di una ventola con pale profilate?

se hai tempo potresti collegare la tua ventola ad una bilancia ed a un amperometro per vedere quanto spinge e quanto consuma (metti anche misure della ventola, marca e modello del motore e il tipo di pacco batteria che usi)

p.s.: quello in foto non sono io :badgrin:
io ho 57 anni e probabilmente quella foto l'hanno fatta quando ancora non ero nato o al massimo ero un bambino :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

dollar1z31
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 19 giugno 2010, 13:18
Località: vasanello

Re: anche io anche io

Messaggio da dollar1z31 » giovedì 19 febbraio 2015, 17:57

allora...a parte ilo fatto che so di cosa parliamo sono modellista da 22 anni..il mio primo aereo l'ho avuto a 5 anni e a 10 anni ho costruito il mio primo aliante con centine in legno rivestito in seta(che penso solo chi ha 60anni da modellista sa di cosa parlo)...
di eliche ne ho comprate e costruite in tutto e per tutto in legno, plastica,abs caricato,fibra di carbonio o vetroresina....non so se conoscete le APC.. hanno un bordo cosi tagliente che ci tagli la carta come con un cutter... pensate veramente che non sappia che sono vietate quelle in metallo?
il fatto del divieto è che mentre un'elica normale si rompe all'urto una in metallo si piega e questo secondo la FIAM è indice di pericolosità...Bha! ho visto dita mozzate da semplici legnetti.
quindi realmente,non è un fatto di materiali ma di buon senso su come essi vengano maneggiati..con le giuste accortezze e cervello...l'elica è pericolosa a prescindere ..dato che al minimo in un modello stupido cinese hai almeno 3400 rpm con una semplice pala in plastica ....mettici il dito poi vediamo se vi accorgete se era alluminio legno o plastica. :doubt:

ora veniamo a noi ... non vado in nessun campo aereomodellistico...mica sono scemo... volo in un campo di pianura coltivato a grano di mia proprietà di circa 20 ettari dove a confine ci sono alberi...ed io sono nel mezzo.. nella mia proprietà i divieti li faccio io...è il campo test ;)

poi per quel che riguarda brunart...non ho mai detto che la mia è migliore..ho detto che tira come una bestia..ma mai detto che è migliore della originale.... ti posso dire che misurando al banco con una lipo 3 celle da 2.2 amp ,regolatore pulso 60amp,motore brushless da 3500Kv ,ottengo una spinta statica di 621g (con bilancia dinamometrica e ventola su carrello cuscinettato,quindi in volo di più) la ventola ha diametro 70.... purtroppo non ho mai misurato la vecchia ventola su stesso corpo..mi è stata donata da chi l'ha distrutta credo che sia una roba cinese..quindi se magari la vecchia ventola spingeva 4kg non lo saprò mai..per adesso posso dire che montando su un modello del peso in ODV di 1,1kg apertura alare di 1,2m lunghezza complessiva 95cm a forma di jet...il modello vola ed anche bene...si non esplode dalla velocità...ma il volo e sopratutto il SOUND è meraviglioso sembra veramente una turbina vera..saranno le pale in metallo a fare questo sibilo pungente....
non posseggo l'amperometro però... l'assorbimento dovrei fare due conti scaricando un po per un certo tempo la batteria e ti saprò dire meglio.. per ora non ci ho fatto caso.

sono sicuro che la vecchia ventola avesse circa 5 pale..quindi deduco più coppia ma meno velocità di flusso... come vedi la mia ne ha 8(piegate con un sistema che mi consentiva di inclinarle tutte allo stesso modo,il profilo è stato fatto a dremel a mano con lente (il bello dell'artigianato) si c'ho messo 3 ore ... piano piano ho ottenuto quanto meno una diminuizione della coppia ed un aumento del flusso della velocità (non proprio indicato per questo modello data l'apertura )...ma l'obbiettivo finale è stato raggiunto..ovvero VOLA....

nelle ventole in particolar modo non mi ricordo che ci fosse un limite ai materiali..anzi ne sono quasi sicuro... sulla bipala.. nulla da dire...un altra regola stupida ,ma ai quali bisogna sempre sottostare se si è in zone pubbliche..come anche quella dell'assicurazione(che nessuno ha) e delle frequenze di comando che si usano..che sono quasi tutte non in regola.... (vedasi i 5.8ghz 1 anno fa ancora non era stato approvato eppure gia c'èra gente con radio equipaggiate con tali moduli)
bha litalia!
comunque grazie delle puntualizzazioni..fa sempre bene avere a mente la "sicurezza" anche per chi ci legge non conoscendo il campo.

io mi sto divertendo un mondo! troppa soddisfazione vedere che funziona una cosa che si crea da 0 !
YeaH :D !

dollar1z31
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 19 giugno 2010, 13:18
Località: vasanello

Re: anche io anche io

Messaggio da dollar1z31 » giovedì 19 febbraio 2015, 18:16

tanto per farvi capire che tipo di aereomodellista sono (abbastanza eterogeneo)

e il campo volo/lancio/test :badgrin:

comunque andate su "l'officina degli ingegneri scoppiati" su facebook... è la mia pagina almeno vedete cosa mi piace fare ...anzi se mettete mi piace e pubblicate anche i vostri lavori ne sarei onorato dato che è aperto al pubblico..ma sono l'unico che scrive e posta foto o lavori....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: anche io anche io

Messaggio da brunart » giovedì 19 febbraio 2015, 22:44

ti ho risposto citando le tue frasi con carattere grassetto e sottolineato
dollar1z31 ha scritto:...........che penso solo chi ha 60anni da modellista sa di cosa parlo..... ci sono anche ragazzini nel mio club che costruiscono con balsa, modelspan e seta
..........il fatto del divieto è che mentre un'elica normale si rompe all'urto una in metallo si piega e questo secondo la FIAM è indice di pericolosità...Bha! ho visto dita mozzate da semplici legnetti.
quindi realmente,non è un fatto di materiali ma di buon senso su come essi vengano maneggiati..con le giuste accortezze e cervello...l'elica è pericolosa a prescindere ..dato che al minimo in un modello stupido cinese hai almeno 3400 rpm con una semplice pala in plastica ....mettici il dito poi vediamo se vi accorgete se era alluminio legno o plastica...........il problema è solo fisico, i metalli sono più pesanti perchè la loro massa è più densa, per cui l'energia sprigionata in un impatto è direttamente proporzionata alla massa; tutte le eliche se ti colpiscono fanno danni, ma una cosa è essere colpito da un'elica che gira a 300km all'ora in legno che pesa 20grammi e un'altra cosa è in alluminio che pesa 50 grammi

........ora veniamo a noi ... non vado in nessun campo aereomodellistico...mica sono scemo...perchè tutti quelli che praticano i campi di volo sono scemi? volo in un campo di pianura coltivato a grano di mia proprietà di circa 20 ettari dove a confine ci sono alberi...ed io sono nel mezzo.. nella mia proprietà i divieti li faccio io...è il campo test ;) non tutti possiedono campi di 20 ettari, per questo ci sono i campi di volo e i club aeromodellistici

poi per quel che riguarda brunart...non ho mai detto che la mia è migliore..ho detto che tira come una bestia..ma mai detto che è migliore della originale.... ti posso dire che misurando al banco con una lipo 3 celle da 2.2 amp ,regolatore pulso 60amp,motore brushless da 3500Kv ,ottengo una spinta statica di 621g (con bilancia dinamometrica e ventola su carrello cuscinettato,quindi in volo di più) la ventola ha diametro 70.... purtroppo non ho mai misurato la vecchia ventola su stesso corpo..mi è stata donata da chi l'ha distrutta credo che sia una roba cinese..quindi se magari la vecchia ventola spingeva 4kg non lo saprò mai..per adesso posso dire che montando su un modello del peso in ODV di 1,1kg apertura alare di 1,2m lunghezza complessiva 95cm a forma di jet...il modello vola ed anche bene...si non esplode dalla velocità...ma il volo e sopratutto il SOUND è meraviglioso sembra veramente una turbina vera..saranno le pale in metallo a fare questo sibilo pungente....
non posseggo l'amperometro però... l'assorbimento dovrei fare due conti scaricando un po per un certo tempo la batteria e ti saprò dire meglio.. per ora non ci ho fatto caso. una ventolina cinese da 70 tira circa 1kg, tipo questa: http://www.himodel.com/plane/SAPAC_Glob ... motor.html , una ventola in carbonio da 70 tira circa 2,4 kg tipo questa: http://lnx.electronicfly-rc.com/product ... 70-mm.html

sono sicuro che la vecchia ventola avesse circa 5 pale..quindi deduco più coppia ma meno velocità di flusso... come vedi la mia ne ha 8(piegate con un sistema che mi consentiva di inclinarle tutte allo stesso modo,il profilo è stato fatto a dremel a mano con lente dalla foto non si vede profilo, forse è meglio che posti una foto del particolare di una pala (il bello dell'artigianato) si c'ho messo 3 ore ... piano piano ho ottenuto quanto meno una diminuizione della coppia ed un aumento del flusso della velocità (non proprio indicato per questo modello data l'apertura )...ma l'obbiettivo finale è stato raggiunto..ovvero VOLA....se è per questo ho visto volare anche ferri da stiro

nelle ventole in particolar modo non mi ricordo che ci fosse un limite ai materiali..anzi ne sono quasi sicuro... sulla bipala.. nulla da dire...un altra regola stupida ,ma ai quali bisogna sempre sottostare se si è in zone pubbliche..come anche quella dell'assicurazione(che nessuno ha) questo è falso, nei campi di volo "seri" non si vola se non sei assicurato, e quasi tutti i campi di volo sono "seri" e delle frequenze di comando che si usano..che sono quasi tutte non in regola.... (vedasi i 5.8ghz 1 anno fa ancora non era stato approvato eppure gia c'èra gente con radio equipaggiate con tali moduli) la frequenza non è 5.8 ma 2.4ghz e si utilizza da circa 5 anni, inoltre un negoziante europeo non può vendere una radio se non è con potenza e frequenza autorizzata
bha litalia!
comunque grazie delle puntualizzazioni..fa sempre bene avere a mente la "sicurezza" anche per chi ci legge non conoscendo il campo.

io mi sto divertendo un mondo! troppa soddisfazione vedere che funziona una cosa che si crea da 0 ! nel tuo possedimento di 20 ettari puoi fare quel che vuoi, ma se ti devi confrontare con gli altri aeromodellisti (e questa è la cosa più simpatica e gratificante di quest'hobby) devi rispettare le regole
YeaH :D !
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: anche io anche io

Messaggio da Gianni55 » giovedì 19 febbraio 2015, 22:58

/*OT
Nel nostro campo se non sei assicurato non voli. E questo è tassativo!!
...volo in un campo di pianura coltivato a grano di mia proprietà di circa 20 ettari dove a confine ci sono alberi...ed io sono nel mezzo.....
Dev'essere sicuramente uno spasso da solo in mezzo ad un campo di 20 ettari
OT*/
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

dollar1z31
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 19 giugno 2010, 13:18
Località: vasanello

Re: anche io anche io

Messaggio da dollar1z31 » giovedì 19 febbraio 2015, 23:54

Forse non mi sono spiegato bene...o forse è più plausibile leggendo i grassetti..che non hai capito praticamente niente del mio discorso elencherò le spiegazioni alle tue incomprensioni qui sotto

1)l'elica che ho fatto "illegale" pesa 19 grammi ,una APC stessa misura comprata e legale in resina 25 grammi..quindi il problema non é il peso ,ma la dinamica d'impatto ,perché secondo quello che dici quella che compro dovrebbe essere cineticamente più pericolosa..invece secondo il produttore non lo é e nemmeno secondo lo stato... Quindi errato il tuo pensiero.

2) si parlava di volare con queste eliche "mortali" o non ero stato chiaro?..È CON QUESTE ELICHE CHE NON VADO A VOLARE NEI CAMPI AEREOMODELLISTICI.... Nei campi ci vado e come, ma con eliche normali....MICA SONO SCEMO.... Ora il senso é più chiaro? L'italiano é migliore?

3) i famosi 20 ettari non era per dire" ho chi sa che cosa" visto che lo ripeti spesso quindi deduco che la cosa ti infastidisce,era per dire: che visto che non sono scemo..per i TEST " campo test" cit. ....Sono da solo per evitare di fare male a qualcuno...quindi mi isolo.... Ma evidentemente si viene a notare una parte del discorso ai quali non avevo dato minimamente peso se non per far capire che il resto del mondo era in sicurezza...ma forse ha dato fastidio.

4)io intendevo proprio i5.8 che ora vengono più utilizzati per trasmissioni video....stessa solfa per i 2.4 ghz che posseggo da 6 anni e sono presenti circa da 7 stessa solfa...appena usciti e non legalizzati i campi anche seri..parlo di famosi campi romani.e orvietani...si volava senza problemi con queste frequenze anche se i 2.4 non erano stati approvati...quindi come vedi stessa cosa....

Ora tu mi vieni a dire che tutti hanno l'assicurazione ,tutti quelli che frequentano campi seri?... Peccato che il 90% dei modellisti si fa i cavoli propri nei campi come quello dove vado io...anche con svariati componenti al seguito.... Per il semplice motivo che ci sono modellisti che portano modelli( già belli che fatti appena comprati RTF) ....e modellisti veri ..che oltre a portare i già prefabbricati,ancora progettano sperimentano e creano da 0 cose impossibili .... Ma che purtroppo non essendo convenzionali non possono volare nei campi ufficiali...be quelli siamo noi...fortunatamente tanti dato che la passione senza soldi porta il genio a costruire i prototipi con materiali da recupero

Ps
io sono assicurato ed infatti volo nei campi ufficiali....."mi confronto" se é questa la tua preoccupazione.... Ma godo molto di più confrontandomi con i pionieri..... Nei campi volo " alternativi"
Caro Gianni55 non sono solo quando volo...MAI...ma quando collaudo si.

Io comunque volevo farvi vedere il mio lavoro....non intendevo parlare di legalità,fattibilità o urtare la sensibilità di qualche animo infelice.

Cioé come pubblicare la foto di un auto sportiva appena comprata e attaccare la pippa che infrangerai i limiti di velocità e sarai un pericolo per le persone... L'esempio calza perfettamente.

Mi é sembrato di notare dal principio un eccessiva attenzione negativa...la prossima volta mi faccio i Caxxi miei..... Ma leggendo i nik ,già ho capito di che era parliamo...quindi non me la prendo.
Peace and love....

Argomento chiuso.

Rispondi

Torna a “Modellismo”