Consigli per costruire un drone

Siamo anche modellisti no ?
Rispondi
giuseppeam88
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 23:20
Località: napoli

Consigli per costruire un drone

Messaggio da giuseppeam88 » lunedì 23 marzo 2015, 22:14

salve a tutti, c'e qualcuno che può darmi consigli sui componenti per la costruzione di un drone??

Avatar utente
M34
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 21 novembre 2014, 22:55
Località: Melegnano

Re: Consigli per costruire un drone

Messaggio da M34 » lunedì 23 marzo 2015, 22:53

Un pò generico.. Quanti motori? Che dimensione? Volo automatico o semplicemente radiocomandato? :cyclopsani:
TR?LLallero... TR?LLallà...

giuseppeam88
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 23:20
Località: napoli

Re: Consigli per costruire un drone

Messaggio da giuseppeam88 » lunedì 23 marzo 2015, 23:13

Vorrei realizzarlo con 4 motori per le dimensioni pensavo un 40 cm per asse e lo vorrei radiocomandato

Avatar utente
c1anc10
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2013, 23:58
Località: Mantova

Re: Consigli per costruire un drone

Messaggio da c1anc10 » mercoledì 25 marzo 2015, 0:13

Direi che ci sono comunque diverse altre variabili da considerare: primariamente per che uso lo vorresti fare (e di conseguenza quanta potenza dovrebbe avere, ossia che peso deve essere in grado di sollevare, che autonomia dovrebbe avere in termini di durata e di raggio operativo dalla trasmittente), che materiale saresti intenzionato ad usare (tipo polistirolo volgarmente detto o materiali più sofisticati ma resistenti), dalle domande precedenti: che tipo di motori, che tipo di batterie, che tipo di radiocomando, hai già competenze in qualcuno o tutti questi campi o sei alla prima esperienza, ...
A seconda di tutte queste possibilità cambia profondamente l'aiuto di cui hai bisogno. Io non sono affatto esperto in realizzazioni simili, ma se vuoi che qualcuni ti dia qualche consiglio dovresti essere un po' più preciso.
Un consiglio generico: delle cose che autocostruisco, per molte sarebbe stato conveniente acquistarle già fatte, ma vuoi mettere la soddisfazione di farlo tu... in questo caso temo che se non si parta con basi abbastanza solide, la cosa più probabile che possa accadere sia che semplicemente non voli, o tuttalpiù sia completamente incontrollabile. Per gestire un drone che non sia solo un giocattolino servono dei controlli abbastanza complessi (giroscopi, contagiri sulle eliche, driver per motori...) e un'elettronica a bordo abbastanza "intelligente" che li faccia funzionare, un calcolo molto preciso dei pesi e della bilanciatura, l'ottimizzazione dei materiali in rapporto alla resistenza richiesta... esistono in commercio dei droni "semi-professionali" (io li definirei giocattoli fatti un po' meglio) a costi molto contenuti e funzionamento garantito, adatti un po' a tutti gli usi e pronti da accendere e via, che a conti fatti sono infinitamente più economici di un prodotto autocostruito, a meno che tu non abbia necessità particolari.

Così, tanto per dirne uno, cerca Blade 350QX

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Consigli per costruire un drone

Messaggio da brunart » martedì 31 marzo 2015, 22:17

vai in questo forum:
http://www.baronerosso.it/forum/categor ... ticotteri/

questo è il più importante forum italiano e non ha nulla da invidiare ai forum stranieri.
se ti piace ti iscrivi e chiedi tutte le info che ti servono
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
c1anc10
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2013, 23:58
Località: Mantova

Re: Consigli per costruire un drone

Messaggio da c1anc10 » martedì 31 marzo 2015, 22:28

Ops, ignoravo che esistesse un così florido mercato di componenti già pronti ... in parte quello che avevo scritto rimane valido, ma così la si fa molto più facile ...

doctor_t
Junior
Junior
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 19 maggio 2013, 15:46
Località: salerno

Re: Consigli per costruire un drone

Messaggio da doctor_t » sabato 6 giugno 2015, 20:48

giuseppeam88 ha scritto:Vorrei realizzarlo con 4 motori per le dimensioni pensavo un 40 cm per asse e lo vorrei radiocomandato
a che punto sei con la costruzione del drone? hai intenzione di fare il frame da te e comprare i vari componenti o vuoi un modello gia fatto?

Avatar utente
Swissbarry
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 22:45
Località: Svizzera-Intragna

Re: Consigli per costruire un drone

Messaggio da Swissbarry » lunedì 7 settembre 2015, 8:48

Se vi può interessare nel link trovate il mio drone autocostruito, può servire come esempio per quanto riguarda dimensioni, pesi, motori e regolatori...inoltre ho allegato anche un file dwg...

http://www.baronerosso.it/forum/modelli ... arbon.html

Scafoide
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 13:45
Località: Tolentino

Re: Consigli per costruire un drone

Messaggio da Scafoide » domenica 26 novembre 2017, 9:25

ne ho assemblati parecchi ma il migliore era fatto con:
naza lite con gps , motori turnigy multistar 900kv , esc afro slim , radio turnigy 9x con moduli sostituiti con...non mi ricordo ma era per via del safe.
con eliche bilanciate e batteria da 5000ma stava in volo 16-18minuti.
il telaio era un frame dji da 450 (11eu) e riusciva a tirare su gimbal , gopro , radio fpv e una piccola batteria da 1000ma .
peso circa 1,8kg.

Rispondi

Torna a “Modellismo”