Moto radiocomandata

Siamo anche modellisti no ?
Rispondi
nobrakes
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 19:29
Località: Monza

Moto radiocomandata

Messaggio da nobrakes » domenica 14 febbraio 2016, 19:54

Ciao a tutti
Premetto che non so nulla di lavorazioni meccaniche, e che sono qui in cerca di aiuto. Sono solo un appassionato di moto radiocomandate, e mi piacciono quelle in scala 1/8
Purtroppo non c'è più nessun produttore che le fa, e quindi un appassionato tedesco ha pubblicato sui siti di modellismo un progetto OPEN SOURCE per costruirne una.
Ha messo a disposizione dei files con estensione DXF, e qui, vi pongo la prima domanda: si tratta di files che possono essere letti da una macchina CNC?
Il tedesco scrive di rivolgersi ad un Milling Service consegnandogli i files per ottenere il taglio dei pezzi da una lastra di carbonio.
Tuttavia non trovo un milling service nella mia zona (Monza). Per caso in Italia si utilizza un altro nome? SI utilizza una nomenclatura italiana?
Altro aspetto: il progetto prevederebbe di costruire la motina in carbonio, ma siccome il carbonio è molto costoso, io la vorrei realizzare in vetronite. Questo comparta delle differenze nella tecnologia di taglio da utilizzare? Laser? Acqua? Sapreste indicarmi
Non so se sia possibile postare i files su questo sito per farli vedere agli utenti (come dicevo il progetto è open source e questo è documentabile).
Se li postassi o se li inviassi via PM, qualcuno potrebbe dargli un'occhiata?

Grazie a tutti

scj

Re: Moto radiocomandata

Messaggio da scj » domenica 14 febbraio 2016, 22:21

Se opensource metti pure link. Qualche dettaglio è meglio di mille spiegazioni.
Per il servizio qua troverai sicuramente chi ti può dare una mano. Magari piazza richiesta nell'apposita sezione del mercatino nel forum. Altrimenti ci sono già dei service che tagliano da disegno (roba da modellismo quindi ottima per te)
Per vetronite vs carbonio sono materiali diversi, non possiamo dirti se puoi scambiarli senza problemi. Devi provare.

nobrakes
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 19:29
Località: Monza

Re: Moto radiocomandata

Messaggio da nobrakes » lunedì 15 febbraio 2016, 23:52

Grazie.
Incollo il link al sito dove sono disponibili i file su
http://www.rcgroups.com/forums/showpost.php?p=25312853
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di kalytom il martedì 16 febbraio 2016, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: allegati file linkati

scj

Re: Moto radiocomandata

Messaggio da scj » martedì 16 febbraio 2016, 0:01


nobrakes
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 19:29
Località: Monza

Re: Moto radiocomandata

Messaggio da nobrakes » sabato 20 febbraio 2016, 1:43

Grazie

Rispondi

Torna a “Modellismo”