Guardate il video http://it.youtube.com/watch?v=uuZK1SRkB54
Galleria del vento per modellismo 1/10
- faber77
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Galleria del vento per modellismo 1/10
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- zeffiro62
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Perchè non ci piazzi davanti una macchina per il fumo di quelle usate in discoteca o ti procuri del ghiaccio secco, quello che fa fumo se mandi la ventola + piano credo sia più funzionale che 2 fili. Complimenti per la realizzazione
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
- ing_orso
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l'ieda è simpatica, però permettimi un paio di osservazioni:
non hai nessun raddrizzatore di flusso, quindi hai un flusso troppo turbolento per poter "leggere" dei risultati, infatti anche quando accendi la ventola senza nulla dentro i fili si muovono disordinatamente;
il diametro del tubo è piccolo, come ben saprai il flusso in prossimità delle pareti è sempre e comunque turbolento, quindi la zona vicino alle pareti è da evitare.
Per raddrizzare il flusso potresti iniziare a provare con delle paratie inclinabili a piacere, allungando il tubo e creando un "invito" all'ingresso dell'aria aspirata, oltre che aumentarne il diametro.
ciao!
non hai nessun raddrizzatore di flusso, quindi hai un flusso troppo turbolento per poter "leggere" dei risultati, infatti anche quando accendi la ventola senza nulla dentro i fili si muovono disordinatamente;
il diametro del tubo è piccolo, come ben saprai il flusso in prossimità delle pareti è sempre e comunque turbolento, quindi la zona vicino alle pareti è da evitare.
Per raddrizzare il flusso potresti iniziare a provare con delle paratie inclinabili a piacere, allungando il tubo e creando un "invito" all'ingresso dell'aria aspirata, oltre che aumentarne il diametro.
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- faber77
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- faber77
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per colorare i flussi dovresti trovare facilmente i fuogeni colorati in bomboletta e con un picolo tubo rigido ed un rubinettino lo gestisci a piacere.
la cosa più importante sono i carichi, dovresti fare un carrellino a 3 punti(cuscinetti) ,misuri la forza con cui viene tirato ed hai la tua resistenza aerodinamica (che non è altro che il famoso cx x la sezione frontale) poi con i punti di appoggio l'entità delle deportanze o se spiacevolvente ci sono delle portanze e la loro distribuzione, puoi usare i dinamometri a molla del ferramenta per iniziare poi, se ci prendi gusto bilancini elettronici o celle di carico.
spero che usi un flusso abbastanza veloce ,lo strato limite tende a cambiare bruscamente il suo comportamento con certe sagome
- Bit79
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Accipicchia! Complimenti!
Potrebbe essere la soluzione per sviluppare l'aerodinamica del mio carretto... che velocità di flusso riesci ad ottenere? Prevedi di inserire sensori per misurare le reazioni a terra?
Potrebbe essere la soluzione per sviluppare l'aerodinamica del mio carretto... che velocità di flusso riesci ad ottenere? Prevedi di inserire sensori per misurare le reazioni a terra?
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
- faber77
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B'è! diciamo che io non ho bisogno di misurare effettivamente la resistenza all'avanzamento poichè pur riscontrando delle anomalie o un carico aerodinamico troppo elevato non potrei (per cause regolamentari ) modificare le carrozzerie o addirittura realizzarne io una migliore.
Il vero scopo di questa galleria del vento è sopratutto quello di rendersi conto in maniera visiva della differenza di carico tra un ala ed un altra (uniche parti sostituibili della carrozzeria) e vedere se dal foro di raffreddamento motore posto sul vetro anteriore il flusso si diriga in maniera abbastanza diretta verso il motore.
Tutte le altre cose aggiuntive si potrebbero fare, ma in realtà sappiamo già che la migliore aerodinamica sul modellismo la sviluppano le carrozzerie "Mazda 6" e "Dodge Stratus", le altre vanno piu' o meno bene ma quello che conta di piu' è l'alettone.
Nel video non si vede (presto ne faro' un altro migliore) ma con questa galleria riesco a vedere la curva che il filo tiene con un'ala scarica e quella che fa con un'ala piu' carica, quindi, se io so conosco il comportamento in pista di un X alettone, misurando altri tipi di ali posso avere un idea precisa di come queste mi caricheranno o meno l'auto.
non so se sono stato chiaro....spero di si ma visto l'orario
Il vero scopo di questa galleria del vento è sopratutto quello di rendersi conto in maniera visiva della differenza di carico tra un ala ed un altra (uniche parti sostituibili della carrozzeria) e vedere se dal foro di raffreddamento motore posto sul vetro anteriore il flusso si diriga in maniera abbastanza diretta verso il motore.
Tutte le altre cose aggiuntive si potrebbero fare, ma in realtà sappiamo già che la migliore aerodinamica sul modellismo la sviluppano le carrozzerie "Mazda 6" e "Dodge Stratus", le altre vanno piu' o meno bene ma quello che conta di piu' è l'alettone.
Nel video non si vede (presto ne faro' un altro migliore) ma con questa galleria riesco a vedere la curva che il filo tiene con un'ala scarica e quella che fa con un'ala piu' carica, quindi, se io so conosco il comportamento in pista di un X alettone, misurando altri tipi di ali posso avere un idea precisa di come queste mi caricheranno o meno l'auto.
non so se sono stato chiaro....spero di si ma visto l'orario
- Bit79
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- Bit79
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Se non hai un anemometro (beh, con questo è facile), puoi utilizzare un manometro differenziale a liquido e un tubo di pitot.
Non preoccuparti, è più complicato il nome della realizzazione.
Ti basta prendere un tubo di plastica trasparente (circa 1 metro). Le due estremità le devi introdurre nella tua galleria del vento, fissandole vicino in modo che una di esse sia rivolta perpendicolarmente allla direzione dell'aria stessa, e l'altra sia rivolta nella stessa direzione dell'aria. Poi metti un po' d'acqua nell'ansa di tubo che ti rimane fuori, tenendola bene verticale. Accendendo la galleria del vento vedrai che il livello dell'acqua nei due tubetti varierà . Misurando il dislivello tra i due rami del tubo puoi calcolarti la velocità dell'aria.
La formula per ricavare la velocità dovrebbe essere questa:
V = radice (2 x 9.81 x dislivello x densità acqua / densità aria)
Il dislivello va espresso in metri, la velocità ti verrà in m/s.
Come densità dell'acqua considera 1000
Come densità dell'aria considera 1.2
Trattandosi di un rapporto tra densità non importa quale in quale unità di misura siano espresse, basta siano omogenne. In questo caso comunque ho riportato i valori in Kg/mc.
Ad esempio, con un dislivello di 5 mm, avrai una velocità di:
V = radice (2 x 9.81 x 0.005 x 1000 / 1.2) = 9.04 m/s
Ciao!
Non preoccuparti, è più complicato il nome della realizzazione.
Ti basta prendere un tubo di plastica trasparente (circa 1 metro). Le due estremità le devi introdurre nella tua galleria del vento, fissandole vicino in modo che una di esse sia rivolta perpendicolarmente allla direzione dell'aria stessa, e l'altra sia rivolta nella stessa direzione dell'aria. Poi metti un po' d'acqua nell'ansa di tubo che ti rimane fuori, tenendola bene verticale. Accendendo la galleria del vento vedrai che il livello dell'acqua nei due tubetti varierà . Misurando il dislivello tra i due rami del tubo puoi calcolarti la velocità dell'aria.
La formula per ricavare la velocità dovrebbe essere questa:
V = radice (2 x 9.81 x dislivello x densità acqua / densità aria)
Il dislivello va espresso in metri, la velocità ti verrà in m/s.
Come densità dell'acqua considera 1000
Come densità dell'aria considera 1.2
Trattandosi di un rapporto tra densità non importa quale in quale unità di misura siano espresse, basta siano omogenne. In questo caso comunque ho riportato i valori in Kg/mc.
Ad esempio, con un dislivello di 5 mm, avrai una velocità di:
V = radice (2 x 9.81 x 0.005 x 1000 / 1.2) = 9.04 m/s
Ciao!
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