Galleria del vento per modellismo 1/10

Siamo anche modellisti no ?
Rispondi
Avatar utente
faber77
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 19:49
Località: Vereoli (Fr) (America) :-)

Galleria del vento per modellismo 1/10

Messaggio da faber77 » martedì 8 aprile 2008, 0:37

Ragazzi se vi puo' interessare ho creato la prima galleria del vento per modellismo 1/10 date un'occhioata e ditemi cosa ne pensate.

Guardate il video :) http://it.youtube.com/watch?v=uuZK1SRkB54
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » martedì 8 aprile 2008, 9:49

Perchè non ci piazzi davanti una macchina per il fumo di quelle usate in discoteca o ti procuri del ghiaccio secco, quello che fa fumo se mandi la ventola + piano credo sia più funzionale che 2 fili. Complimenti per la realizzazione :D :D
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
ing_orso
Senior
Senior
Messaggi: 1424
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 14:31
Località: provincia di Parma

Messaggio da ing_orso » martedì 8 aprile 2008, 11:05

l'ieda è simpatica, però permettimi un paio di osservazioni:
non hai nessun raddrizzatore di flusso, quindi hai un flusso troppo turbolento per poter "leggere" dei risultati, infatti anche quando accendi la ventola senza nulla dentro i fili si muovono disordinatamente;
il diametro del tubo è piccolo, come ben saprai il flusso in prossimità  delle pareti è sempre e comunque turbolento, quindi la zona vicino alle pareti è da evitare.
Per raddrizzare il flusso potresti iniziare a provare con delle paratie inclinabili a piacere, allungando il tubo e creando un "invito" all'ingresso dell'aria aspirata, oltre che aumentarne il diametro.
ciao!

Avatar utente
faber77
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 19:49
Località: Vereoli (Fr) (America) :-)

Messaggio da faber77 » martedì 8 aprile 2008, 15:42

le paratie ci sono già , il problema inerente la turbolenza dei flussi è stato risolto invertendo il flusso di aria.
Il filo che si vede nel video non era idoneo a quel tipo di utilizzo ed ho dovuto sostituirlo con uno piu' sciolto, ora va una bomba :D

Avatar utente
ing_orso
Senior
Senior
Messaggi: 1424
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 14:31
Località: provincia di Parma

Messaggio da ing_orso » martedì 8 aprile 2008, 16:06

bene, bravo :wink:
se hai risolto i problemi, allora sostituisci il video...che non rende giustizia!

Avatar utente
faber77
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 19:49
Località: Vereoli (Fr) (America) :-)

Messaggio da faber77 » martedì 8 aprile 2008, 16:48

sto già  provvedendo ma ci vuole ancora qualche giorno, mi sto occupando piu' del sito per adesso :D

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Messaggio da lelef » martedì 8 aprile 2008, 22:59

bel lavoro ma a guardare solo i fili ci ricavi poco, cerca info riguardo alla vecchia galleria della guzzi o a dei test delle gilera da corsa del dopoguerra trovi molti spunti interessanti.
per colorare i flussi dovresti trovare facilmente i fuogeni colorati in bomboletta e con un picolo tubo rigido ed un rubinettino lo gestisci a piacere.
la cosa più importante sono i carichi, dovresti fare un carrellino a 3 punti(cuscinetti) ,misuri la forza con cui viene tirato ed hai la tua resistenza aerodinamica (che non è altro che il famoso cx x la sezione frontale) poi con i punti di appoggio l'entità  delle deportanze o se spiacevolvente ci sono delle portanze e la loro distribuzione, puoi usare i dinamometri a molla del ferramenta per iniziare poi, se ci prendi gusto bilancini elettronici o celle di carico.
spero che usi un flusso abbastanza veloce ,lo strato limite tende a cambiare bruscamente il suo comportamento con certe sagome

Avatar utente
Bit79
Senior
Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 23:27
Località: Fornaci di Barga (Lucca)

Messaggio da Bit79 » martedì 8 aprile 2008, 23:52

Accipicchia! Complimenti!

Potrebbe essere la soluzione per sviluppare l'aerodinamica del mio carretto... che velocità  di flusso riesci ad ottenere? Prevedi di inserire sensori per misurare le reazioni a terra?
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Avatar utente
faber77
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 19:49
Località: Vereoli (Fr) (America) :-)

Messaggio da faber77 » mercoledì 9 aprile 2008, 1:34

B'è! diciamo che io non ho bisogno di misurare effettivamente la resistenza all'avanzamento poichè pur riscontrando delle anomalie o un carico aerodinamico troppo elevato non potrei (per cause regolamentari ) modificare le carrozzerie o addirittura realizzarne io una migliore.
Il vero scopo di questa galleria del vento è sopratutto quello di rendersi conto in maniera visiva della differenza di carico tra un ala ed un altra (uniche parti sostituibili della carrozzeria) e vedere se dal foro di raffreddamento motore posto sul vetro anteriore il flusso si diriga in maniera abbastanza diretta verso il motore.
Tutte le altre cose aggiuntive si potrebbero fare, ma in realtà  sappiamo già  che la migliore aerodinamica sul modellismo la sviluppano le carrozzerie "Mazda 6" e "Dodge Stratus", le altre vanno piu' o meno bene ma quello che conta di piu' è l'alettone.

Nel video non si vede (presto ne faro' un altro migliore) ma con questa galleria riesco a vedere la curva che il filo tiene con un'ala scarica e quella che fa con un'ala piu' carica, quindi, se io so conosco il comportamento in pista di un X alettone, misurando altri tipi di ali posso avere un idea precisa di come queste mi caricheranno o meno l'auto.

:roll: non so se sono stato chiaro....spero di si ma visto l'orario :wink:

Avatar utente
Bit79
Senior
Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 23:27
Località: Fornaci di Barga (Lucca)

Messaggio da Bit79 » mercoledì 9 aprile 2008, 21:10

Diciamo che il tuo campo di sviluppo è limitato dai regolamenti. Io ipotizzavo uno sviluppo completamente libero....

A che velocità  arrivi?
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Avatar utente
faber77
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 19:49
Località: Vereoli (Fr) (America) :-)

Messaggio da faber77 » mercoledì 9 aprile 2008, 23:01

Intendi dire la velocità  in nodi della depressione generata all'interno del tunnel?
Se è così sinceramente non ho avuto modo di misurarla ma posso dirti che la depressione generata è notevole.
Vorrei misurarla ma non so come fare, qualcuno mi puo' aiutare?

Avatar utente
Bit79
Senior
Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 23:27
Località: Fornaci di Barga (Lucca)

Messaggio da Bit79 » giovedì 10 aprile 2008, 13:46

Se non hai un anemometro (beh, con questo è facile), puoi utilizzare un manometro differenziale a liquido e un tubo di pitot.
Non preoccuparti, è più complicato il nome della realizzazione.

Ti basta prendere un tubo di plastica trasparente (circa 1 metro). Le due estremità  le devi introdurre nella tua galleria del vento, fissandole vicino in modo che una di esse sia rivolta perpendicolarmente allla direzione dell'aria stessa, e l'altra sia rivolta nella stessa direzione dell'aria. Poi metti un po' d'acqua nell'ansa di tubo che ti rimane fuori, tenendola bene verticale. Accendendo la galleria del vento vedrai che il livello dell'acqua nei due tubetti varierà . Misurando il dislivello tra i due rami del tubo puoi calcolarti la velocità  dell'aria.

La formula per ricavare la velocità  dovrebbe essere questa:

V = radice (2 x 9.81 x dislivello x densità  acqua / densità  aria)

Il dislivello va espresso in metri, la velocità  ti verrà  in m/s.
Come densità  dell'acqua considera 1000
Come densità  dell'aria considera 1.2
Trattandosi di un rapporto tra densità  non importa quale in quale unità  di misura siano espresse, basta siano omogenne. In questo caso comunque ho riportato i valori in Kg/mc.

Ad esempio, con un dislivello di 5 mm, avrai una velocità  di:

V = radice (2 x 9.81 x 0.005 x 1000 / 1.2) = 9.04 m/s

Ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Avatar utente
faber77
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 19:49
Località: Vereoli (Fr) (America) :-)

Messaggio da faber77 » venerdì 17 ottobre 2008, 20:20

Ragazzi dopo un po di assenza rieccomi di nuovo qui' con voi, i lavori per realizzare il pantografo sono momentaneamente fermi ma nel frattempo mi sono dedicato a migliorare la mia Galleria del vento.. :D

http://it.youtube.com/watch?v=PCi2TDJbWnY

Rispondi

Torna a “Modellismo”