Salve a tutti, ripropongo una problematica già sollevata (ma irrisolta) qualche anno fa da un utente e che mi si è riproposta nell'azienda dove lavoro da poco. In sostanza abbiamo la necessità di tastare tramite una sonda Renishaw un basamento di carpenteria per estrarre l'origine pezzo, che per comodità metteremo nella mezzeria delle quote rilevate. Fino a qua rientriamo ancora nelle macro previste dal controllo (Heidenhain iTNC 530) ma capite bene che in un basamento di 10/15 metri costruito di carpenteria pesante, i due punti per asse previsti per l'azzeramento del pezzo non mi sono sufficienti. Io ho la necessità di inserire almeno una decina di punti nel lato lungo, sia sotto che sopra, e la media dei quali oppure i punti più esterni rilevati (diviso 2) mi dovrà dare lo spostamento per portarmi nel centro del pezzo. Così facendo avrei la sicurezza di aver centrato il meglio possibile il mio pezzo. Per complicare le cose inoltre le mie tastature non hanno passo costante ma dovrò avere la possibilità di cambiare le tre coordinate di ogni singolo punto.
Qualcuno è a conoscenza se è fattibile o meno eseguire una macro del genere oppure se si può impostare con le parametriche?
Grazie in anticipo.
Igor.