Ricerca blocco veloce su Siemens 840D

Rispondi
PaoloMzk
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 8 settembre 2019, 17:53

Ricerca blocco veloce su Siemens 840D

Messaggio da PaoloMzk » sabato 28 ottobre 2023, 19:05

Salve a tutti,

Utilizzo una grob G350 con sistema operativo 840D.
Quando produco particolari di media/alta complessità che necessitano di programmazione Cam, quindi con un numero di blocchi significativo, giustamente la ricerca blocco con punto di interruzione è lenta.
Qualcuno ho un modo per eliminare tutta la lettura del programma già eseguito e quindi ripartire direttamente da un richiamo utensil/inizio lavorazione specifico senza dover aspettare secoli?

Grazie

Strak78
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 9 marzo 2024, 17:06

Re: Ricerca blocco veloce su Siemens 840D

Messaggio da Strak78 » sabato 9 marzo 2024, 17:21

Ciao, io di solito se devo ripartire da inizio utensile, faccio la ricerca senza calcolo direttamente sulla riga di cambio utensile (l738, dipende dalla personalizzazione del controllo)

zon84
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 10:19
Località: Brescia

Re: Ricerca blocco veloce su Siemens 840D

Messaggio da zon84 » giovedì 23 maggio 2024, 16:21

c'è una logica se va a leggere prima tutto il programma: eventuali compensazioni, cicli strani tipo simmetria o rotazione piano, nonchè cambio origine.... sono tutte funzioni che vengono chiamate ed eseguite per portarti alla stessa condizione di dove riprendi. se questi calcoli non vengono fatti rischi di creare danni. la lentezza con cui gestisce un programma lungo, è dovuto semplicemente alle prestazioni hardware del cnc. Nulla di preoccupante poichè non infierisce sulla lavorazione, ma solo in termini di grafica/elaborazione programma. Io sull'alesa heidenhain mi ritrovo spesso con lo stesso problema quando ci carico un programma da cam abbastanza elaborato. Se fai un backup e poi lasci solo quel programma sulla memoria del cnc, vedrai che va molto più veloce. Ma questi restano comunque tempi tecnici.

Rispondi

Torna a “Siemens”