Info su CN OSAI S10 510S

Rispondi
MASSIMOV
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 19:11
Località: ferrara

Info su CN OSAI S10 510S

Messaggio da MASSIMOV » domenica 28 aprile 2024, 12:32

Buongiorno a tutti ... belli e brutti :o

sono alle prese con l'acquisto di una 5 assi da aggiungere a due macchine con controllo selca.
Questa macchina è una CMS con controllo OSAI "CN OSAI S10 510S" che non conosco.
Noi facciamo modelleria e i nostri programmi sono molto impegnativi per il controllo. Con Selca nessun problema ma OSAI non lo conosciamo.
Avrei bisogno di un consiglio oppure una dritta tenendo conto che l'unico "bordo macchina" che facciamo al massimo è una spianatura, tutto il resto
lo fa il cam.

Un saluto,
Massimo Verri

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 732
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Info su CN OSAI S10 510S

Messaggio da safe60 » domenica 28 aprile 2024, 21:04

Ho collaborato a suo tempo con CMS per lo sviluppo dei post processors e so che, come controlli, propongono Fanuc e Siemens, mentre Osai era una loro scelta per il passato. Deduco quindi che la tua futura macchina sia un usato. Essendo un programmatore di post-processors non posso dare opinioni tecniche sulle macchine ma posso dire che molti clienti della ditta per la quale lavoro usano osai e CMS con successo da molto tempo.

Non e' chiaro quale tipo di informazioni ti servono, ma se si tratta del manuale del controllo, qui sul sito lo trovi nella sezione " Manuali di Macchine utensili e attrezzature ".
More Maiorum

MASSIMOV
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 19:11
Località: ferrara

Re: Info su CN OSAI S10 510S

Messaggio da MASSIMOV » martedì 30 aprile 2024, 11:28

Buongiorno e grazie per la risposta.

in effetti non sono stato molto chiaro, la mia preoccupazione è che il controllo abbia difficoltà a gestire CAM molto pesanti che a volte sulla modelleria che lavora superfici di pezzi grandi ( fino a 4 metri x 2 ) va in difficoltà, sia come memoria che come esecuzione per via del numero di righe lette.
il venditore mi propone un software aggiuntivo che risolve il problema ma sono veramente diffidente verso i software aggiuntivi per esperienza passate.
Si la macchina è un usato, se la prendessi nuova non avrei dubbi ... SELCA. ( VECCHIO ... VETUSTO ... FUORI PRODUZIONE ... MA INIMATIBILE )
Vedo che sei di Ferrara forse ci conosciamo.

Un saluto,
Massimo

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 732
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Info su CN OSAI S10 510S

Messaggio da safe60 » martedì 30 aprile 2024, 17:24

Capisco la tua preoccupazione ma purtroppo non posso essere di grande aiuto. L'unica e' sperare che qualche utente di Osai che frequenti il forum abbia voglia di condividere la sua esperienza. Ho sentito un nostro cliente che aveva delle Belotti con Osai e ne era contento. Considerando che ci faceva stampi in resina per pezzi in composito destinati al settore automotive, non ci dovrebbero essere problemi, ma si sa... l'inghippo a volte e' dietro l'angolo.

Sarei curioso di sapere cosa fa questo software aggiuntivo. E' un' espansione del controllo ?
More Maiorum

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1719
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Info su CN OSAI S10 510S

Messaggio da pela73 » giovedì 2 maggio 2024, 6:36

Sulla mia Routech c’è montato un Osai e qualche stampo per termoformatura mi è capitato di farlo ma è sempre andato tutto bene.
Per comodità ho sempre diviso i programmi partendo dalla sgrossatura alla semifinitura , finitura e riprese varie giusto per non avere un programma troppo grosso.
Poi visti i materiali che uso e la destinazione degli stampi le tolleranze si possono allargare e di conseguenza il programma risulta più leggero.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

MASSIMOV
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 19:11
Località: ferrara

Re: Info su CN OSAI S10 510S

Messaggio da MASSIMOV » martedì 7 maggio 2024, 16:13

... ma è un S10 510? Comunque mi sembra che quasi tutti i controlli spezzettando il post funzionano, il problema è quante volte lo devi dividere.
Noi abbiamo lavorazioni che a f8000 durano anche 10 ore su supefici in tolleranza 5 centesimi. Per lettura punto punto, numero di righe lette e capacità memoria mi sa che OSAI non sia di mestiere. Comunque i tecnici di OSAI mi stanno dando supporto per fare un test. Appena fatto farò sapere.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1719
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Info su CN OSAI S10 510S

Messaggio da pela73 » mercoledì 8 maggio 2024, 6:42

Detta così mi sembra una situazione limite.
Facci sapere cosa ti dicono i tecnici Osai, sono curioso.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Rispondi

Torna a “Osai”