Uso e abuso del Mercatino

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
Avatar utente
marcosin
Senior
Senior
Messaggi: 840
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 23:11
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da marcosin » venerdì 31 luglio 2009, 23:57

Non ho parlato di far diventare il mercatino un negozio, assolutamente, ho solo detto che c'è gente che vende anche più di un oggetto uguale e che non sono commercianti, ma magari gli capita un occasione e la condivide con persone che hanno lo stesso hobby, basta.

PER FAVORE velleca55 NON METTERMI IN BOCCA COSE CHE NON HO DETTO come fai spessso in altre discussioni con altri utenti che poi vengono cancellate.

Io ho solo espresso la mia opinioni.

velleca55

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da velleca55 » sabato 1 agosto 2009, 0:02

Ah sei anche aizzato con gli animi ... bene ... si vede subito che sei uno tollerante ...

Non ho messo parole in bocca a nessuno ... basta leggere con un po di VOGLIA quello che ho detto ...

Ho solo detto che se non puoi fare una CNC perché non hai i soldi sono azzi tuoi ... tutto qui ... non ti autorizza ad votare a favore di un mercatino libero ...

E vedi come parli a me AMICO ... stai calmo che qui nessuno è scemo ... e abbassa la coda ...

PS: ... anch'io ho espresso la mia ...

Avatar utente
marcosin
Senior
Senior
Messaggi: 840
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 23:11
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da marcosin » sabato 1 agosto 2009, 0:15

Ok non volevo andare in polemica ma in questo caso è inevitabile!
Sei tu che hai scritto, indizzandolo a me visto che io ho tirato fuori questa cosa, se non hai soldi non la fai etc... hai detto che io farei cambiare le regole del forum, aprire negozi sul mercatino etc... Io non cambierei nessuna regola anzi se rileggi il mio messaggio sono stato il primo a dire che se a uno non vanno bene le regole del forum può smettere di frequentralo per risolvere il problema!
Sul mio messaggio queste cose non si leggono assolutamente, io mi scaldo perchè quello che scrivo lo so e non mi va che qualcuno lo travisi, CHIARO?
Non ho altri motivi per scaldarmi visto che io sul mercatino ho venduto una volta sola 3 kit di nuova elettronica e basta, non ho assolutamente interessi in questo senso, quindi non voglio far passare per scemo nessuno.
Con Mangusta abbiamo chiacchierato tranquillamente, mentre con te mi scaldo, forse un motivo c'è, scrivo A e nessuno deve dirmi che ho scritto B!
Sono in genere tollerante, sono iscritto ad altri forum che trattano argomenti diversi, ho migliaia di messaggi, e ti assicuro che questa è la prima volta che discuto con qualcuno, quindi non credo dipenda da me.

Avatar utente
htluca
Senior
Senior
Messaggi: 1145
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 15:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da htluca » sabato 1 agosto 2009, 0:32

In effetti la sezione mercatino esiste per consentire degli scambi tra utenti, scambi che possono essere regolati dal baratto (una cosa per un'altra) o dalla compravendita (in effetti un baratto anch'essa); la degenerazione avviene nel momento in cui qualcuno partecipa al forum solo con l'esclusivo interesse di lucro e questo atteggiamento è evidenziato dal fatto che i messaggi di alcuni utenti sono per il 80% nella sezione mercatino, il 10% nella sezione presentazioni e un 10% nella altre sezioni compresa la BLA BLA.
Una soluzione possibile potrebbe essere quella di impedire agli utenti che non abbiano acquisito un certo peso all'interno della comunità  di mettere in vendita del materiale in quella sezione. Cosa intendo per peso: per peso non intendo il semplice numero di messaggi postati (perchè sarebbe facile raggiungere il limite postando solo nella sezione presentazioni) ma intendo una attività  reale all'interno del forum. Si potrebbe, per esempio, dare una percentuale d'importanza minore alle sezioni meno attinenti alla natura del forum (BLA BLA, presentazioni, etc) ed una percentuale maggiore a quelle più attinenti; così facendo un'utente che ha poststo 100 messaggi nella sezione presentazioni ( che secondo me non dovrebbe entrare a far parte del conteggio) non potrà  avere un "peso" uguale o maggiore di chi avrà  postato solo 30 messaggi in sezioni più importanti ma per forza di cose (dato che ogni messaggio in quella sezione valrà  0.01 invece che 1) avrà  un punteggio (peso) nettamente inferiore che non gli permetterà  la vendita all'interno del mercatino. Ora la mia è solo un'idea, non so esattamente quali strumenti siano in possesso dell'admin o dei moderatori, ma se si potesse fare si ridurrebbe notevolmente il tutto sul nascere.
Che ne pensate?
Admin, è possibile una cosa del genere?
Dai troviamo una soluzione senza polemiche, su :wink:
Qualsiasi informazione riguardo al mio JP potete trovarla sul mio sito.

Ciao
Luca

velleca55

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da velleca55 » sabato 1 agosto 2009, 0:36

Erano solo esempi OH grande frequentatore di forum aldilà  della conoscenza di un poveraccio come me ...

E dopo queste sono o no tue parole ... OH partecipante di innumerevoli forum aldilà  della conoscenza di un poveraccio come me ...
marcosin ha scritto:Secondo me è giusto che il mercatino non diventi uno strumento di lucro per utenti furbi e pertanto ritengo giusta l'operazione di "filtraggio" fatta dai moderatori.

Ti ringrazio per la tua accondiscendenza con i moderatori ... anche se con l'ultima frase hai fatto cagare ...


Però ho notato che vengono ripresi e anche pesantemente, chiudendo i post, degli utenti che magari hanno molti pezzi da vendere che sono generalmente di seconda mano e li vendono a metà  prezzo o anche meno.

Non ne vedo l'attinenza ... sarà  un problema loro procurarsi un posto dove vendere la sua roba, nel mercatino NON SI PUO' ...

In questo caso la vendita è utile agli altri utenti in termine di risparmio e non capisco perchè vengano vietate, del resto non sono venditori ma magari persone che hanno modo di accedere agli scarti di produzione o lavorazione, rottamai etc...

Vedi qui ti contraddici ... sei tu a dirlo che ne hai approfittato; prendere il tuo esempio da parte mia, è piu che giustificato ...

Molte cnc costruite da utenti del forum, la mia compresa, sono in essere grazie a queste persone. La cosa mi fa pensare che magari siano di disturbo per altri motivi che non saprei dire.

Diciamo che per uno che vuole farsi passare per civile, nell'ultima frase vedo qualcosa di non proprio corretto ... qualcosa come un sospetto ... e dire che hai detto la tua opinione ... beh ... si capisce ...
Cosi scrivendo sotto le tue parole magari non potrai dire che qualcuno TRAVISI quello che HAI DETTO ...

CHIARO !!!!!...

Avatar utente
marcosin
Senior
Senior
Messaggi: 840
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 23:11
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da marcosin » sabato 1 agosto 2009, 0:38

Scusate tralascio ciò che non mi interessa di questa discussione e passo oltre:

Quoto pienamente htluca.
Il numero messaggi non va bene perchè su altri forum è causa di spam derivato da utenti che per arrivare al minimo iniziano a scrivere cose qua e la senza senso.
Se ci fosse un sistema che dà  il peso in base agli argomenti non sarebbe male, anche se uno potrebbe raggirarlo comunque partecipando al forum attivamente fino ad avere il semaforo verde, ma sarebbe comunque più difficile e comporterebbe comuque un certo impegno da parte del furbo.
Ultima modifica di marcosin il sabato 1 agosto 2009, 0:52, modificato 1 volta in totale.

velleca55

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da velleca55 » sabato 1 agosto 2009, 0:41

Ah adesso non ti interessa piu parlare ... che è, le accuse ti eri dimenticato che le avevi fatto ???...

Molto ma molto civile ... e anche dimostra la tua partecipazione ad altri forum, OH grande conoscitore di forum aldilà  della conoscenza di un poveraccio come me ...

Avatar utente
marcosin
Senior
Senior
Messaggi: 840
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 23:11
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da marcosin » sabato 1 agosto 2009, 0:46

Ho visto adesso la scritta in neretto che hai evidenziato e che riporto anche adesso "La cosa mi fa pensare che magari siano di disturbo per altri motivi che non saprei dire" , con quella frase mi riferivo appunto che magari ci sono motivi che non conosco, e Mangusta li ha evidenziati come puoi vedere quando parla di norme fiscali disclaimer etc... e ti riporto anche la sua di risposta "Esistono delle norme fiscali alquanto complicate in materia se si superano determinati importi, in tal caso non ci sono disclaimer che tengono e ci sono delle responsabilità , non vedo perchè un moderatore deve rischiare inutilmente..."
Questa cosa per esempio non la sapevo.

Comunque adesso non intendo più controbattere, scrivi quello che vuoi, chi leggerà  si farà  la propia idea , non so che dire, bah...
Ultima modifica di marcosin il sabato 1 agosto 2009, 0:54, modificato 4 volte in totale.

velleca55

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da velleca55 » sabato 1 agosto 2009, 0:47

Meno male che hai finito ... son contento che almeno la tua libertà  di espressione sia stata garantita ... al contrario di quanto tu non volessi fare con la mia ...

Avatar utente
htluca
Senior
Senior
Messaggi: 1145
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 15:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da htluca » sabato 1 agosto 2009, 0:48

Si, è vero, sarebbe possibile agirare anche questo sistema ma ci vorrebbe un impegno e una costanza maggiore di quella attuale; poi c'è da considerare anche un'altro fattore: la sezione mercatino non è utile se ci va a vendere un commerciante perchè i prezzi sarebbero di pochissimo più bassi di quelli che si potrebbero trovare comunemente su internet , è utile se invece a vendere è un utente che ha dei pezzi di recupero o surplus, quindi un'utente che ci bazzica da tempo con il CNC, è difficile che uno un neofita abbia dei pezzi da vendere ad eccezzione che non sia un venditore o uno che ha provato a costruirsi la sua macchina e non riuscendoci ha deciso di rivendere tutto (ma si noterebbe subito e potrebbe richiedere espressa autorizzazione ai moderatori).
Qualsiasi informazione riguardo al mio JP potete trovarla sul mio sito.

Ciao
Luca

velleca55

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da velleca55 » sabato 1 agosto 2009, 0:55

Htluca ... tutto si può fare ... dopo bisogna vedere chi è il scemo che sta li ore ed ore a filtrare e leggere cose ed a fare conteggi ...

Nel mercatino finché non si trova una soluzione, diciamo ... "automatica", penso che come è, va benissimo ...

Ovvio tutti i suggerimenti sono ben accetti ... ma attenti perché delle volte la cosa sembra facile, ma alla fine ci vuole uno a tempo integrale per eseguirla ...

Comunque se uno partecipa, è già  un buon inizio per creare una regola che preveda la sua partecipazione al mercatino in modo piu intenso diciamo ... ma come fare a dire tu lo puoi e tu no ???...

Non è semplice e alla fine sarà  sempre uno amico o conosciuto che potrà  ed uno meno conosciuto che non potrà  ...

Meglio nessuno ... cosi si risolve ... penso ...

Avatar utente
htluca
Senior
Senior
Messaggi: 1145
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 15:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da htluca » sabato 1 agosto 2009, 1:04

No, ma io mi riferivo ad una qualche soluzione automatica non certo ad un filtraggio da parte di un moderatore o più, sarebbe improponibile. Io non so esattamente, ma per la mia "piccola" esperienza penso che si possa applicare al contatore automatico dei messaggi un filtro "automatico" che tenga conto delle sezioni dove questi vengono postati; in effetti una cosa del genere viene già  fatta dei pannelli di controllo dove spunta la sezione con la percentuale di attività  maggiore dell'utente, quello potrebbe essere una buona base di partenza. Non conosco bene le potenzialità  della piattaforma in PhP ma per quel che so è mooolto elastica in tal senso e non si dovrebbe metter paura per una o due variabili in più.
Qualsiasi informazione riguardo al mio JP potete trovarla sul mio sito.

Ciao
Luca

Mangusta

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da Mangusta » sabato 1 agosto 2009, 6:51

Purtroppo il mercatino è sempre fonte di discussioni e lo sarà  sempre anche con l'eventuale introduzione di nuove possibili regole. Escludendo la chiusura di tale sez. perchè a mio modesto avviso il forum risulterebbe azzoppato in quanto gli verrebbe a mancare un servizio che ritengo primario tra e per gli utenti, vieterei solo la vendita di cose che esulano dagli interessi del forum, per es. una moto o quantaltro, l'unica regola efficace secondo me è e resta solo il buon senso. Ulteriore es. che spero possa rendere l'idea di come la penso: Io sono un fumatore incallito (purtroppo..) quindi so che nei locali pubblici ecc. ecc. non si fuma quindi non fumo, se vado in una casa di una persona che non conosco prima di accendere una sigaretta chiedo e mi informo, se non posso fumare non fumo, non vado certo a sindacare se sia giusto o no oppure l'accendo e poi magari aspetto la reazione del proprietario...
Ora sappiamo tutti che il mercatino ha delle semplici regole, sappiamo tutti che non è un luogo destinato a tipi di vendita che rasentano il commercio e quindi di puro lucro, sappiamo tutti che certi annunci di vendita vengono chiusi se si appura che quanto posto in vendita è presente anche in altri siti, ecc. perchè continuare allora a proporre certi tipi di vendita e/o a postare annunci non completi o non in regola?
Allora o si è in buonafede (ma ci credo poco fatta qualche rara eccezione..) o ci si prova... poi ce la prendiamo con il moderatore di turno se blocca il topic? (che tra l'altro anche se bloccato resta efficae in quanto le trattative avvengono per mp o email... :mrgreen: quindi sarebbe da cancellare) O siamo noi che ci mettiamo nelle condizioni di essere ripresi?
Poi i topic vengono chiusi maggiormente per alcune tipologie di vendite e cioè:
-Materiali che provengono da attività  lavorativa, per es. manutenzioni varie...e quindi la cosa è continuativa.
-Materiali che vengono acquistati di proposito nei mercatini cinesi locali a tre soldi e ponendoli in vendita nel mercatino spacciandoli per rimanenze di magazzino o errati acquisti, ecc.
-Materiali provenienti da rivenditori di macchine utensili e attrezzature usate che spesso vendono a stock, (a volte anche a peso..) in pratica trovo l'affare per es. a 100 € lo faccio tanto poi lo vendo nel mercatino agratis e magari se mi va bene ci faccio il doppio...
-Materiali provenienti da stock di prodotti nuovi ma difettati nelle lavorazioni e quindi imprecisi.
E si potrebbe continuare all'infinito... ora io credo che queste persone per la vendita di tali oggetti dovrebbero rivolgersi ai siti di vendita online tipo ebay e simili e non certo al mercatino di un forum nato con altri scopi più volte menzionati e ripetuti fino alla nausea e cioè destinato alla sola vendita o scambio occasionale.
E poi cerchiamo di non giustificare certi tipi di venditori ponendoli su un piedistallo quasi come benefattori... che senza di loro che vendono a prezzi stracciati non potremmo farci la cnc o la fresa ecc., apparentemente la cosa potrebbe sembrare così ma in realtà  stanno facendo solo i loro esclusivi interessi e lo sanno bene...molto bene...nessuno fa niente per niente e nessuno regala niente e poi sarebbe come giustificare il contrabbando che permette di acquistare a 2 soldi le stesse sigarette che vengono vendute dal tabaccaio.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42493
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da kalytom » lunedì 3 agosto 2009, 9:57

come gia' detto, non esistono regole, leggi o giudici perfetti. Cerchiamo di convivere in modo pacifico , nonostante il topic chiuso ad alcuni "presunti commercianti" si puo' sempre inviare un messaggio privato al venditore e concludere l'acquisto.
Immagine

Mangusta

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da Mangusta » lunedì 3 agosto 2009, 10:33

In pratica: Tiriamo a campare! ... :mrgreen:
Alla fin fine... la colpa è del moderatore/i che essendo un poveraccio frustrato non trova niente di meglio da fare che chiudere topic a ritta e a manca, sfogando così i suoi istinti bestiali e repressi sul "povero" malcapitato di turno che animato dallo spirito del Buon Samaritano ha per le mani magari una "sessantina" di motori e gli regala a prezzi stracciati al resto della comunità ...... impedendogli così di fare il benefattore. (resta solo da vedere nei confronti di chi, però..)
E poi è pure vero che i giudici non sono perfetti, ma sono ancora meno perfetti se le regole e le leggi si prestano ad interpretazioni perchè poco chiare e definite.... a questo punto forse conviene sostituire il... giudice.. che non si allinea.
E così tutti possono vivere felici e contenti!

Rispondi

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”