Uso e abuso del Mercatino

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
Avatar utente
cappy
Senior
Senior
Messaggi: 890
Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 23:42
Località: Termoli (CB)

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da cappy » lunedì 3 agosto 2009, 11:24

io penso che i moderatori siano corretti nell'espletamento di questa funzione, ritengo solo sbagliato il lato che conduce alla polemica, che inevitabilmente qualche utente senza fare alcun riferimento traduce in un fatto "personale", ed il problema non è solo quello, si possono verificare situazioni in cio alcune risposte possono ledere la suscettibilità  altrui, e questo non fa buona pubblicità  al forum. Un giudice non si scusa e non chiede se puo fare o non fare, il topic è sbagliato si chiude, senza dover spiegare a chi o perchè; poi il moderatore in privato se vuole accompagna le polemiche o no, questa è una sua scelta.
penso io
Mangiare frutta fa bene.
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!

Avatar utente
htluca
Senior
Senior
Messaggi: 1145
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 15:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da htluca » lunedì 3 agosto 2009, 11:55

Le polemiche ci saranno sempre, fa parte della natura umana, ecco perchè la soluzione migliore sarebbe una sorta di filtro automatico che blocchi la vendita se non si posseggono dei requisiti particolari; ripeto non sono sicuro che sia possibile farlo, solo l'admin sa che tipo di strumenti ha a disposizione per il suo forum ma se Tommaso ha dato quella risposta penso che significhi che la cosa non è fattibile o che non valga la pena, giusto?
Qualsiasi informazione riguardo al mio JP potete trovarla sul mio sito.

Ciao
Luca

Mangusta

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da Mangusta » lunedì 3 agosto 2009, 14:33

Per quello che ne so la board così com'è non dispone di queste opzioni. (..almeno fino alla versione precedente di questa di cui ne avevo installata una in locale per uso ludico..) Al limite bisognerebbe scrivere qualche rigo di codice per chi è in grado di farlo e personalizzarla... ma come è noto l'admin è restio a delle mod, quindi nulla di fatto.
Resto sempre dell'idea comunque che il miglior filtro resta quello umano perchè un conto è un utente alle prime armi e quindi in teoria inesperto e quindi deve necessariamente essere trattato in modo più elastico e comprensivo, un conto è il furbo della situazione che conosce il regolamento, che avrà  avuto modo di leggere i topic precedenti a maggior ragione quelli chiusi, ecc. ma che nonostante tutto pubblica il suo annuncio di vendita sperando che magari passi inosservato o visto che siamo in estate venga un colpo di sole al moderatore "cattivo"... :mrgreen:
-Poi una sola considerazione: Ma qualcuno pensa veramente che un moderatore, invece di leggersi anche lui in santa pace gli argomenti di suo interesse nel forum, si diverta così tanto a cancellare topic, scrivere avvisi, modificare titoli, cancellare riporti superflui, elemosinare spesso e volentieri il completamento del profilo, rispondere a mp di richiesta informazioni, chiarimenti , delucidazioni, lamentele, controllare decine di post, ecc. ecc.? :? :doubt:

Avatar utente
htluca
Senior
Senior
Messaggi: 1145
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 15:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da htluca » lunedì 3 agosto 2009, 16:33

Io no di certo, anzi penso che sia un grande impegno ecco perchè avevo proposto una soluzione più automatica possibile. Io sono abituato con excel e access (ci faccio un po di tutto, database e fogli di calcolo + o - complessi :mrgreen:) certo non è la stessa cosa ma sono convinto che la tecnologia deve essere al nostro servizio e non il contrario; forse con un filtro del genere il moderatore riscoprirebbe il piacere di leggere la sezione mercatino senza dover intervenire un post si ed un post no :roll: :wink:
Qualsiasi informazione riguardo al mio JP potete trovarla sul mio sito.

Ciao
Luca

Avatar utente
marcosin
Senior
Senior
Messaggi: 840
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 23:11
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da marcosin » lunedì 3 agosto 2009, 19:34

Dopo la discussione avuta non vorrei che pensaste che sono tra quelli che credono che i moderatori siano dei frustati che quando accendono il pc lo fanno solo per rompere le scatole agli utenti e cancellare messaggi.
Anzi secondo me il lavoro dei moderatori è da ammirare perchè non è assolutamente semplice, si ha a che fare con persone che non si conoscono, ci vuole pazienza, costanza e spesso delicatezza nel trattare certi argomenti.
Per capirsi non farei mai il moderatore, sapendo che è una bella gatta da pelare, però credo che scambiando opinioni e idee con gli utenti si può anche trovare delle soluzioni che non possono certo raggiungere la perfezione, ma trovare dei compromessi che rendano piacevole il forum per gli utenti e più "semplice" il lavoro di chi controlla.
Poi c'è modo e modo di affrontare i problemi, si può anche dettare soluzioni ma secondo me è meglio discuterle insieme e trovare soluzioni, se ci sono.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42493
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da kalytom » lunedì 3 agosto 2009, 21:48

mangusta ha scritto:In pratica: Tiriamo a campare! ... :mrgreen:
Alla fin fine... la colpa è del moderatore/i che essendo un poveraccio frustrato non trova niente di meglio da fare che chiudere topic a ritta e a manca, sfogando così i suoi istinti bestiali e repressi sul "povero" malcapitato di turno che animato dallo spirito del Buon Samaritano ha per le mani magari una "sessantina" di motori e gli regala a prezzi stracciati al resto della comunità ...... impedendogli così di fare il benefattore. (resta solo da vedere nei confronti di chi, però..)
E poi è pure vero che i giudici non sono perfetti, ma sono ancora meno perfetti se le regole e le leggi si prestano ad interpretazioni perchè poco chiare e definite.... a questo punto forse conviene sostituire il... giudice.. che non si allinea.
E così tutti possono vivere felici e contenti!
Non era assolutamente mia intenzione dire questo. Anzi, apprezzo come sempre il lavoro di quanti si prestano allo scomodo ruolo di moderatore e come gia' detto piu' volte il moderatore risponde delle sue azioni al solo amministratore il quale non si e' mai permesso di andare contro uno di essi, al massimo ha moderato ....il moderatore... :lol:
Immagine

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42493
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da kalytom » lunedì 3 agosto 2009, 21:51

Non ricordo chi decise di rinunciare al ruolo di moderatore scrivendomi "vorrei tornare a godermi il forum come facevo prima !!!"
Immagine

velleca55

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da velleca55 » lunedì 3 agosto 2009, 22:03

Allora non posso andare in ferie ???... :shock: :shock: :shock: ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...

... :D ...

PS: ... comunque non ero io ... :wink: ...

Mangusta

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da Mangusta » martedì 4 agosto 2009, 6:48

kalytom ha scritto: ..nonostante il topic chiuso ad alcuni "presunti commercianti" si puo' sempre inviare un messaggio privato al venditore e concludere l'acquisto.
mangusta ha scritto:In pratica: Tiriamo a campare! ... :mrgreen:
kalytom ha scritto:
Non era assolutamente mia intenzione dire questo.
Ora che la nottata è passata (come recitava il Grande Eduardo de Filippo...), posso rispondere con la calma necessaria.. e senza voler polemizzare perchè spesso vengono etichettati argomenti trattati con più enfasi con polemica che notoriamente è altra cosa.
-Non credi che sarebbe stato più giusto dire che gli annunci fatti da "presunti commercianti", proprio per evitare che le trattative nonostante il blocco del topic potessero continuare in privato, dovrebbero essere cancellati appena individuati?
Se ci riflettiamo bene bloccando il topic forse gli facciamo anche un favore in quanto il topic resta in bella mostra, incuriosisce in quanto bloccato e viene letto di più, e le trattative proseguendo completamente in privato sono in netta controtendenza con quanto specificato nel regolamento e cioè che devono/dovrebbero avvenire in chiaro.
Io penso che il blocco del topic può essere efficace solo nel resto del forum in quanto di fatto si impedisce la continuazione di un argomento, nel mercatino risulta inutile e quindi si dovrebbe fare uso dell'opzione -Cancella argomento-.
Poichè comunque ritengo la cancellazione di un argomento un procedimento grave in quanto non reversibile e anche perchè credo che potresti ricevere qualche mp di lamentela, per poterti mettere in condizione di rispondere con cognizione di causa all'utente che si dovesse eventualmente lamentare, il moderatore prima di cancellare potrebbe inviarti un mp per avvisarti e quindi chiedere l'OK per procedere, questo almeno nei casi di dubbia interpretazione o valutazione.
-Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero in proposito... se non chiedo troppo... :mrgreen:

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42493
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da kalytom » martedì 4 agosto 2009, 8:53

Probabilmente hai ragione su tutta la linea, ma considera che il blocco del topic per me e' un deterrente per le successive inserzioni. Poi come abbiamo visto ci sono persone che si iscrivono e reiscrivono diverse volte anche se li banni, quindi di metodi efficaci ne abbiamo pochi. Per quanto riguarda la cancellazione dei post, come detto piu' volte anche a Velleca, se giudicate di doverli cancellare fatelo pure, non dovete dar conto a nessuno.
Immagine

Mangusta

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da Mangusta » martedì 4 agosto 2009, 11:28

... :D

alev-ct
Senior
Senior
Messaggi: 894
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 12:00
Località: CATANIA

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da alev-ct » martedì 4 agosto 2009, 17:20

...uhm....

Da dove cominciare?

In questi giorni stò affrontando un problema gravissimo che non vi racconto per non portare tristezza, però con vero piacere appena ho avuto due minuti ho pensato di collegarmi al forum...ma purtroppo non faccio altro che leggere polemiche su polemiche. Il problema poi non sono le polemiche ma i toni che si assumono.
Mi è stato detto in passato che il forum è una piazza...beh ecco, se in una piazza si assumono comportamenti che non mi piacciono io combio piazza.
Pertanto scrivo questo post per salutare tutti gli amici incontrati qui perchè ho deciso di non partecipare più a questo forum, anche se mi prenderò qualche settimana di tempo prima di chiedere all'amministratore di cancellare il mio account.
Certo qualcuno di voi, e posso immaginare chi, potrebbe dire: Ma chi sei? Ma chi ti conosce? Ecco, questi non sono i miei amici del forum e non mi rivolgo sicuramente a loro.

Ciao a tutti, è stato un vero onore avervi incontrato.
Alessandro

velleca55

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da velleca55 » martedì 4 agosto 2009, 17:34

Scusa tanto ma il tuo è un messaggio da BlaBlaBla ... non vedo attinenza con il tema trattato ...

Arrivederci ...

Avatar utente
cappy
Senior
Senior
Messaggi: 890
Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 23:42
Località: Termoli (CB)

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da cappy » martedì 4 agosto 2009, 23:28

oh attenzione io ho parlato di polemica, ma non intendevo associarla ai moderatori, ho solo detto che chi viene richiamato su alcune cose inevitabilmente innesta una polemica che spetta al moderatore smorzare senza doversi scusare dell proprie azioni.
Mangiare frutta fa bene.
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!

Mangusta

Re: Uso e abuso del Mercatino

Messaggio da Mangusta » mercoledì 5 agosto 2009, 6:36

alev-ct ha scritto: .
Mi è stato detto in passato che il forum è una piazza...beh ecco, se in una piazza si assumono comportamenti che non mi piacciono io combio piazza.
Premesso che ognuno è libero di assumere le decisioni che meglio si addicono al suo modo di essere e di pensare, voglio fare solo una considerazione relativa a quanto sopra riportato e cioè:
-Attualmente la parola forum può assumere diversi significati, nella fattispecie un luogo virtuale di incontro, ora come in una piazza vera è praticamente impossibile che tutti possono parlare con tutti ma inevitabilmente si dovranno formare dei capannelli o gruppi di persone accomunati dagli stessi interessi, anche in questa piazza virtuale ovviamente avviene la stessa cosa e quindi ecco la spiegazione dell'esistenza di una trentina di sezioni ma che in realtà  sono dei piccoli forum racchiusi in uno più grande.
Ora se io utente mi trovo bene con uno o più gruppi di persone con cui posso condividere la mia passione o hobby ma noto a volte anche discussioni dai toni leggermente accesi (come ho già  ho avuto modo di dire in precedenza si usa troppo spesso la parola polemica con disinvoltura e a tal proposito riporto uno stralcio del suo significato da Wikipedia:" .....Dato però che si tratta di un atteggiamento eminentemente verbale, non è detto che la polemica sia sempre e necessariamente un modo di fare da considerare in maniera negativa. Perfino la teologia cristiana vanta una tradizione polemica che dispone di un apparato formale preciso, laddove la polemica non è altro che il contrario dell'apologetica. In passato, la polemica era una disciplina praticata in diverse università .") o potrei entrare in astio con qualche altro utente, d'altra parte è pure impensabile che uno deve necessariamente piacere a tutti..., perchè dovrei abbandonare il Forum?

Rispondi

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”