Modifica messaggi -come ?

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
illo41100
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: lunedì 16 giugno 2008, 21:28
Località: Modena

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da illo41100 » venerdì 28 novembre 2008, 23:05

Non frequento da molto questo forum , e colgo l'occasione , per dire che e' molto ben fatto , con persone molto preparate che e sanno il fatto loro , e con un'elevato contenuto tecnico !

Dal punto di vista prettamente tecnico (della board ) non riesco ancora a capacitarmi come un'utente abbia potuto cancellare piu' di 500 messaggi !
Come ho detto avendo (avuto ??? ) un limite di qualche giorno al massimo di potevano perdere 3-10 msg ... ad esagerare... senza nulla togliere all'utenza il diritto ad una modifica del messaggio.

Capita sovente che magari per la fretta vi siano errori ortografici , di grammatica , lo stesso messaggio puo' essere mal formattato ( con dei copia-incolla sbagliati) e ci si accorge di cio' solo quando ci sono le risposte di altri utenti , appunto dopo qualche giorno.

Tornando alla proprieta' intellettuale,
secondo la legge italiana la proprieta' del messaggio e' del singolo che lo ha scritto.

Sono perfettamente daccordo sul fatto che se si tronca , o si toglie un messaggio si possa perdere il filo del discorso , o si possa mettere in cattiva luce altri utenti.

Cio' pero' non cambia una stato di fatto , la proprieta' del messaggio.

Che sia di dominio pubblico o meno non cambia le cose.

Poi se il server che ospita il forum e' fisicamente in uno stato estero... beh... :D

Concludo , dicendo che non e' mia intenzione far polemica , ne tantomeno minare le regole del forum.
Semplicemente ci tengo a far notare alcune situazioni che a mio avviso sono paradossali.
Ciao

Avatar utente
essevi2001
Senior
Senior
Messaggi: 1007
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:53
Località: S.Giovanni la Punta (Catania)
Contatta:

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da essevi2001 » venerdì 28 novembre 2008, 23:19

Capisco il tuo punto di vista, ma non lo condivido.
Sono certo che l'amministratore ha preso buona nota delle tue osservazioni. Fino a questo momento il forum funziona così e (lo dico sorridendo e senza pretese) è così che va accettato o rifiutato fermo restando il diritto di critica.
Il lavoro mi affascina... potrei stare a guardare per ore!

Mangusta

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da Mangusta » sabato 29 novembre 2008, 8:00

Credo che si stiano mischiando 2 cose in una. Inizialmente oggetto del topic era l'impossibilità  dell'utente di poter modificare e quindi di correggere degli errori di battitura o integrare il post con un link o una immagine, dopo tot minuti. E penso che si sia data ampia spiegazione al perchè l'admin aveva deciso di limitare questo tempo e di come ci si può ovviare.
Altra cosa, come si evince dagli ultimi post, è la cancellazione volontaria di tutti i messaggi da parte di un utente dal forum per ritorsione verso qualcuno. Non entro in merito alle norme legislative della cosa perchè non ho conoscenza in materia, però ritengo che esulino dalla trattazione di questo topic.

Avatar utente
Bit79
Senior
Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 23:27
Località: Fornaci di Barga (Lucca)

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da Bit79 » sabato 29 novembre 2008, 10:27

Beh, in fondo i 30 minuti si riferiscono al tempo a disposizione per modificarlo, non per scriverlo. Fino a quando non è postato si ha il tempo che si vuole (ottima l'opzione di salvare la bozza). Dal momento che lo abbiamo postato credo che 30 minuti siano più che sufficienti per coprreggerlo e riguardarlo. se poi sfugge un errore di battitura non è la fine del mondo...

Per una normale risposta serve molto meno. Nel caso si voglia postare una risposta più articolata è sempre possibile ricorrere alle funzioni anteprima e salva, o preparare il testo con una altro editor, per poi incollarlo nella propria risposta.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

carlo1974
Senior
Senior
Messaggi: 2101
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 15:34
Località: cervia (ra)

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da carlo1974 » giovedì 11 dicembre 2008, 20:28

domanda, se io vengo bannato, cancellerete tutti i miei messaggi, come facevate una volta o avete applicato una regola retroattiva ?
ciao!

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da enrico04239 » giovedì 11 dicembre 2008, 21:04

Ciao Carlo, piacere di rileggerti. :D

Dopo il ban, verranno cancellate le discussioni che riportano offese e/o insulti, niente di più.
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

carlo1974
Senior
Senior
Messaggi: 2101
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 15:34
Località: cervia (ra)

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da carlo1974 » giovedì 11 dicembre 2008, 21:28

quindi la regola è retroattiva......allora, questo discorso l'ho fatto adesso che i miei messaggi son passati in terza o quarta pagina e pensavo che non fosse un dramma eliminarli visto che risalgono a qualche tempo fà ...prego però , che almeno togliate i miei interventi sull'argomento delle morse , perchè non mi và  di prendermi una denuncia per diffamazione(visti i tempi che corrono , è meglio tutelarsi..).spero che questa mia richiesta venga accolta.per il resto...se togliete anche tutti gl'altri messagi...bè, mi fate un favore, anche se penso che non lo farete mai......
ciao!

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da luk2k » venerdì 12 dicembre 2008, 0:24

mi è stato detto che la responsabilita' di quel che dico è la mia e mi pare + che giusto, ma questo implica che anche la proprieta' di quel che dico è la mia.

non posso essere responsabile di qualcosa che non mi appartiene, spero che di questo ne converrete

ma se una cosa mi appartiene allora ne devo disporre nel modo e nella maniera che + mi fa comodo

non so se ora la cosa è stata implementata nel regolamento, ma quando mi iscrissi io tali limitazioni non esistevano e quindi, visto che non ho mai accettato nuove condizioni, tali restrizioni non dovrebbero sussistere

inoltre, se la proprieta' intellettuale per regolamento "passa" al forum, allora anche tutte le responsabilita' civili e penali di conseguenza vengono trasmesse a chi effettivamente detiene il possesso dei contenuti...

in fine, non scordiamoci che un forum non è una cosa caduta dal cielo, un forum è un inseme di interventi di tante persone.

se io posto le mie esperienze ed ingrandisco il forum bene, se son fortunato qualcuno si degnera' di ringraziarmi, se io voglio levare materiale da me prodotto allora quasi mi si accusa di star rubando qualcosa...

se taluni hanno ritenuto necessario rimuovere i propri interventi è perchè prima, a fronte della richiesta di soluzione di problemi inerenti la gestione del forum stesso, è stato risposto picche, e se permettete a volte le bolle girano...

ciao
luk
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

velleca55

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da velleca55 » venerdì 12 dicembre 2008, 2:50

Ragazzi qui in questo forum NON SI CANCELLANO MESSAGGI ... I MESSAGGI QUI APPARTENGONO A TUTTI GLI UTENTI ...

Chi non è d'accordo è libero di non partecipare ... ancor di più non ha diritto chi non ne partecipa più ...

E basta con questa storia ... ma che caxxo ... andate a fare qualcos'altro e lasciateci in pace ...

UFA ... non vi piace cosi andate via ...

Mangusta

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da Mangusta » venerdì 12 dicembre 2008, 8:53

Riguardo al solo argomento morse, mi permetto di ricordarti che:

-"Ciascun partecipante si assume la piena responsabilità  penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri messaggi e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi.
- Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista dell'amministratore del forum. L'amministratore e i moderatori faranno il possibile per rimuovere il materiale contestabile il più velocemente possibile, confidando nella collaborazione degli utenti." (cit. da Forum Giovani Avvocati).

Quindi quel post, a mio modesto parere, deve essere rimosso a prescindere dalla richiesta fatta dall'autore dello stesso (Carlo1974 ndr).

La legge è una e non è adattabile o modificabile a nostro uso e piacimento!

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42376
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da kalytom » venerdì 12 dicembre 2008, 10:17

carlo1974 ha scritto:domanda, se io vengo bannato, cancellerete tutti i miei messaggi, come facevate una volta o avete applicato una regola retroattiva ?
Non sono mai stati cancellati i messaggi degli utenti bannati. Vengono cancellati i messaggi ritenuti offensivi.

I messaggi postati restano di proprieta' del forum, ma non da questa versione della board, ma dal giorno in cui phpbb ha rilasciato la prima versione di board.
Se credi che qualche tuo messaggio possa essere offensivo nei confronti di qualcuno puoi segnalarmelo e magari lo si puo' correggere.
Immagine

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da luk2k » sabato 13 dicembre 2008, 0:48

ora non per polemizzare ma giusto per chiarire un po' le cose, ho chiesto consulenza ad un'associazione di consumatori, per la precisione l'ADUC, sulla questione dei diritti di chi posta proprio materiale su un forum pubblico.

la risposta è questa

Gentile Luca,
lei puo' chiedere ai gestori del forum che quel testo sia reso anonimo o cancellato nelle parti che non vuole continuino ad essere rese pubbliche.
Cordiali saluti.
http://www.aduc.it/


un saluto
luca
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

illo41100
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: lunedì 16 giugno 2008, 21:28
Località: Modena

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da illo41100 » sabato 13 dicembre 2008, 0:55

kalytom ha scritto:
I messaggi postati restano di proprieta' del forum, ma non da questa versione della board, ma dal giorno in cui phpbb ha rilasciato la prima versione di board.

Beh.. se i messaggi sono proprieta' del forum , come piu' volte detto, SICURAMENTE vi e' anche la responsabilita' civile e penale a carico del forum. ( e non puo' essere altrimenti)

Quindi ogni utente NON HA NESSUNA responsabilita' su quello che scrive.

Senza voler gettare benzina sul fuoco , ci andrei piano ad assumermi certe responsabilita'.

Ovviamente se il server del forum stesso risiede fisicamente in Italia , altrimenti non c'e' giuristizione.
Ciao

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da luk2k » sabato 13 dicembre 2008, 1:04

il punto è questo, e io proprio non riesco a capire...

la proprieta' dei messaggi è del forum, le responsabilita' sono degli autori?

non mi pare congrua come formula

inoltre se il server risiedesse fuori dall'italia cmq sarebbe fisicamente sottoposto alla giurisdizione del paese in cui risiede la macchina che lo ospita (come regole in generale)

ma se per esempio io venissi diffamato od insultato da un utente italiano, su un server alle maldive, ma che cmq si legge in italia, mi stamperei la pagina e mi recherei dall'avvocato...

magari al gestore del forum non potrei fare nulla, ma all'utente che mi ha diffamato/insultato una querela non gliela leva nessuno...

ciao
luk
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42376
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da kalytom » sabato 13 dicembre 2008, 11:34

La cosa e' molto piu' semplice di quello che sembra. Partiamo dal fatto che come al solito in Italia non ci sono leggi chiare, ma da interpretare.

1) Se "Tommaso" offende "Giovanni" apostrofandolo con termini poco civili, "Tommaso" ne e' l'unico diretto responsabile in tutte le sedi. Ovviamente non si puo' ritenere il moderatore o l'amministratore responsabile di quello che dice "Tommaso"... (solo nei forum preventivi e' possibile)

"Giovanni" puo' chiedere la rimozioni di tali "offese" al moderatore che immediatamente (appena legge la richiesta) le deve eliminare e prendere provvedimenti nei confronti di "Tommaso"

2) Se "Tommaso" critica la qualita' della fiat "stella" dicendo: "fa cagare!!!" "Tommaso" ne e' direttamente responsabile. La fiat potra' chiedere ad uno dei moderatori o eventualmete, se la sezione non e' moderata, all'amministratore di rimuovere o modificare il post. Se il moderatore o l'amministratore non rimuovono/modificano il messaggio la fiat potra' citare l'amministratore del forum che e' l'unico ad essere ritracciabile (dal nic o dal whois). Tengo a precisare che piu' volte siamo stati minacciati di azioni legali da varie aziende (velleca ed io)

Come giustamente detto l'utente puo' chiedere che i propri messaggi vengano cancellati o resi anonimi, ma come sempre mancanza di chiarezza nella risposta.

L'utente puo' chiedere si la cancellazione dei propri messaggi e al rifiuto da parte dell'amministratore puo' chiedere che siano resi anonimi. Ovviamente come detto varie volte l'utente non puo' assolutamente pretendere la cancellazione di quanto scritto come anche non puo' assolutamente restituire tutto quello che ha letto.

Ora bisogna definire la parola "anonimo" .... i messaggi scritti da "kalytom" sono "anonimi" perche' non fanno riferimento al nome e cognome di una persona.
Immagine

Rispondi

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”