Moderazione?

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
Rispondi
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Moderazione?

Messaggio da Pedro » martedì 15 aprile 2014, 12:20

credo che sia giunta l'ora di pensare a reintrodurre la moderazione per le sezioni. Non tanto per "l'ordine pubblico", siamo bravi :D , ma per tenere i topic "puliti" da OT e che siano nelle sezioni giuste. Ottimo, al solito, il lavoro di Mangusta ma lui delle sezioni di automazioni poco ne sa, o forse mi sbaglio io, e tra le mille e anta cose da fare magari non ce la fa a fare tutto.

Poi...idea mia, ma io un paio li rimetterei 8)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Mangusta

Re: Moderazione?

Messaggio da Mangusta » martedì 15 aprile 2014, 19:04

-Premesso che un moderatore, per definizione, non deve essere necessariamente un esperto delle sezioni a lui affidate in quanto il suo compito primario è quello di controllare che il regolamento venga osservato e in mancanza, dopo opportune valutazioni, regolarsi e adottare i provvedimenti del caso. Nel mio caso visto che mi hai chiamato in causa, non sono un esperto di automazioni ma non sono neanche un pivello.... il giorno ( forse non è tanto lontano...) che dovessi decidere di realizzare una cnc me la costruisco credo abbastanza tranquillamente.
-Considerato che è praticamente impossibile o quasi per una persona sola moderare completamente un forum del genere a meno di restare collegato 24 ore su 24... il che non è umanamente possibile anche sotto l'aspetto della salvaguardia del sistema nervoso...
-Considerato che " l'ordine pubblico " è subordinato a una linea di condotta del forum altrimenti non si spiega che molti utenti che in altre parti sono di bocca larga e grassa in questo si comportano in modo corretto.
-Ritengo la tua osservazione valida ma il problema principale, oltre al parere positivo del Capo, è trovare gli elementi giusti per svolgere tale compito in quanto a mio avviso occorre molta passione e spirito di sacrificio per svolgerlo e portarlo avanti nel migliore dei modi e in tutta franchezza nel corso degli anni devo dire che ho avuto modo di avere a che fare con diversi moderatori, tutte persone rispettabilissime, preparate e quant'altro ma ad eccezione di 2-3 elementi, non adatte per questo lavoro e per una serie di motivazioni... in breve un moderatore deve fare il moderatore, attenersi scrupolosamente ai compiti a lui assegnati e muoversi in ambito dei permessi di moderazione concessi in relazione al tipo di moderatore... come tu ben sai.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Moderazione?

Messaggio da Pedro » martedì 15 aprile 2014, 19:09

8)

non volevo mettere in dubbio le tue innegabili capacità ma non sei uno e trino, anche se ti dedichi moltissimo al forum. La mia era una constatazione ma io mi adatto, insomma almeno ci provo :lol:

Comunque moderare, almeno secondo me, è oltre a rispettare e far rispettare le regole è anche aiutare a tenere ordinato un forum abbastanza frequentato
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Mangusta

Re: Moderazione?

Messaggio da Mangusta » martedì 15 aprile 2014, 19:24

Ci vuole tempo per tenere un forum ordinato e questo tu lo sai... una legna da sola non fa fuoco. Comunque c'è il famigerato bottone ! qualche volta potresti pure usarlo. :mrgreen: Con l'occasione voglio ringraziare pubblicamente un utente che da diverso tempo, quando può, non manca di segnalare post e topic non in regola...

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Moderazione?

Messaggio da Pedro » martedì 15 aprile 2014, 19:51

si, in effetti c'è il bottone di segnalazione :) anche questo è vero. Hai ragione anche tu, non mancherò di farne uso
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”