ATTENZIONE: Furti di identità

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
Bloccato
Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

ATTENZIONE: Furti di identità

Messaggio da Zebrauno » sabato 13 dicembre 2014, 18:33

Vorrei informare gli utenti di questo forum che di recente qualcuno ha avuto la brillante idea di iscriversi in altri luoghi usando dei nick qui presenti (inclusi gli avatar) simulando l'identita' altrui.

Mi e' stato segnalato che il mio nick e' stato usato nel forum "Meccanica e dintorni", oltre a quello di altri utenti qui molto conosciuti e iscritti da anni.

Per fortuna un nostro utente e' presente come moderatore nel suddetto forum ed ha provveduto ad 'arginare' le bravate di questo personaggio e ad informarmi (ancora grazie!).

Faccio presente che essendo il mio nick anche usato come intestazione di una societa' e marchio registrato con sede fisica non intendo e non posso lasciar correre queste appropriazioni e ho proceduto con la denuncia presso Polizia Postale.

Invito caldamente le vittime di queste azioni a sporgere denuncia, anche come privati.

Buona serata

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: ATTENZIONE: Furti di identità

Messaggio da Pedro » sabato 13 dicembre 2014, 18:44

sappiamo che oramai la presenza di troll, in buona o cattiva fede, è dimostrata e ben documentata e purtroppo sotto gli occhi di tutti. Sempre le stesse modalità, parecchi forum ne sono vittime. Si riconoscono "abbastanza " facilmente, usano di solito proxy server ma anche da altre cose, non possiamo noi delle amministrazioni dei forum rivelare le contromisure che purtroppo continuamente dobbiamo adottare e che per puro divertimento qualcuno si diverte a "provare" a superare. Stiamo capendo tutti che il virtuale, l'anonimato delle iscrizioni sopratutto, è sicuramente nascondiglio di adolescenti brufolosi e nullafacenti ma anche di male intenzionati e occasione di pruriti comunque fastidiosi per gli altri. La tolleranza zero mi sembra un buon inizio per tutti, anche per chi ama giocare con questi "simpatici" personaggi per poi alla fine accorgersi delle loro intenzioni, spesso solo provocatorie altre volte fraudolente e comunque di sfida. Ma i forum phpbb sono anche vittime continui di bot non accreditati, ormai sono molto bravi e evoluti, a caccia di identità. Anche qui si cerca, quasi sempre ci si riesce, ad evitare infiltrazioni
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Mangusta

Re: ATTENZIONE: Furti di identità

Messaggio da Mangusta » sabato 13 dicembre 2014, 21:10

Pedro ha scritto:La tolleranza zero mi sembra un buon inizio per tutti, anche per chi ama giocare con questi "simpatici" personaggi per poi alla fine accorgersi delle loro intenzioni,
Quoto!
La tolleranza zero nei confronti di questi personaggi non è mai stata una pecca dell'amministrazione e dei mod. di questo Forum quando beccati ovviamente, d'altra parte le armi a disposizione sono quelle che sono e nessuno ha la sfera di cristallo. Credo tuttavia che iniziare a denunciarli agli organi competenti possa rappresentare un cambio decisivo di rotta.

Avatar utente
onorino
Senior
Senior
Messaggi: 948
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 21:50
Località: Artena (Roma)
Contatta:

Re: ATTENZIONE: Furti di identità

Messaggio da onorino » sabato 13 dicembre 2014, 21:44

l'altro nick usato è quello di Franco99 , se ne troviamo altri ve lo facciamo sapere.
Mc mazzafrusten
il riparatore di riparazioni

ragazzino arrogante

http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

Avatar utente
onorino
Senior
Senior
Messaggi: 948
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 21:50
Località: Artena (Roma)
Contatta:

Re: ATTENZIONE: Furti di identità

Messaggio da onorino » sabato 13 dicembre 2014, 22:02

zebra posso cancellare l'utente , oppure lo lascio ? , forse è meglio lasciarlo dove è , in caso servisse.
Mc mazzafrusten
il riparatore di riparazioni

ragazzino arrogante

http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: ATTENZIONE: Furti di identità

Messaggio da Pedro » domenica 14 dicembre 2014, 1:15

M@ngusta ha scritto: d'altra parte le armi a disposizione sono quelle che sono e nessuno ha la sfera di cristallo. Credo tuttavia che iniziare a denunciarli agli organi competenti possa rappresentare un cambio decisivo di rotta.
beh, ormai i nostri aficionados si riconoscono abbastanza facilmente devo dire :mrgreen: e il paletto di frassino è sempre pronto

ringrazio onorino e tutti gli altri cugini a nome del forum e a titolo personale per la collaborazione e lo scambio di informazioni :)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

torn24
God
God
Messaggi: 5041
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: ATTENZIONE: Furti di identità

Messaggio da torn24 » domenica 14 dicembre 2014, 7:04

Mi sa che sia inutile la denuncia alla polizia postale, usare un nick non comporta averne "l'esclusiva", certamente in questo caso si è usato lo stesso nick per spacciarsi per altra persona, ma in altri casi è un caso fortuito, se qualcuno scegliesse il nick "nutella" o "Ferrero", in seguito a una denuncia alla polizia postale, non penso che ci sarebbero grossi provvedimenti :wink:
CIAO A TUTTI !

FrancoOrsini
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 2:37
Località: Belluno (in trasferta in RPC)

Re: ATTENZIONE: Furti di identità

Messaggio da FrancoOrsini » domenica 14 dicembre 2014, 7:41

E purtroppo non credo ci sia neppure la fattispecie di qualche reato... Farsi passare per qualcun altro nella vita reale è una cosa, farlo con l'iscrizione ad un forum e ben diverso. Credo che nessun giudice si arrischierebbe di rinviare a giudizio qualcuno per un'azione così poco "fisica".

Se lo fanno con me, è diverso: io ci ho messo nome e cognome.

Anche la protezione di un marchio registrato vale solo nell'ambito ben ristretto della sua normale operatività. Io posso tranquillamente utilizzare il marchio "Ferrari" per vendere, che ne so, frese in metallo duro (magari fare anche le scatole gialle).

Il caso di Zebrauno è ancora più particolare... pane per legulei affamati.

Mangusta

Re: ATTENZIONE: Furti di identità

Messaggio da Mangusta » domenica 14 dicembre 2014, 8:30

L'iscrizione a un forum con un nick già in uso da qualche altra parte non vuol dire nulla, se è però associato allo stesso avatar e dati non può considerarsi un caso fortuito, in ogni caso a noi interessano i troll ed assimilati ed è nei confronti di questi che si deve procedere in modo ferreo, poi sarà chi di competenza a ravvisare o meno gli eventuali capi di imputazione.
Il problema semmai è un altro e cioè che essendo considerati reati di scarsa rilevanza vengano lasciati nel dimenticatoio.
Tuttavia credo che per risolvere questi problemi bisognerebbe cambiare le regole del gioco anche a scapito di perdere una percentuale di iscritti e/o futuri iscritti tenendo presente che siamo nella repubblica delle banane e che si ha una concezione distorta del termine e uso dei forums.
Il troppo lassismo, la mancata applicazione e osservanza delle regole alla lunga non ha mai giovato a nessuno e prima o poi presenta il conto da pagare.

FrancoOrsini
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 2:37
Località: Belluno (in trasferta in RPC)

Re: ATTENZIONE: Furti di identità

Messaggio da FrancoOrsini » domenica 14 dicembre 2014, 8:48

In un caso come questo, affidarsi alla magistratura (minuscola voluta) in Italia è assolutamente una perdita di tempo è un buon metodo per farsi venire l'ulcera. Ad ogni modo, la denuncia alla Polizia Postale ci sta...

Per M@ngusta.
Mettiti in contato con l'amministratore dell'altro sito e chiedigli di agire prontamente: non è materia da moderatori, è qualcosa di un po' più delicato. Credo sia lui che debba fare pulizia.

BEGIN OT {
un aneddoto sulla questione Polizia Postale. Anni fa, un gruppo di ragazzini prese di mira il mio numero di cellulare, tempestandomi di SMS assurdi. Evidentemente un refuso nel numero, ma ormai ero sato catturato dal sistema. Dopo inutili tentativi di chiarire direttamente la questione con loro, mi rivolsi alla PP. Risultato? Mi consigliarono di cambiare numero.
}

Mangusta

Re: ATTENZIONE: Furti di identità

Messaggio da Mangusta » domenica 14 dicembre 2014, 9:05

Non penso che l'Amministrazione di Meccanica&Dintorni abbia bisogno di suggerimenti sul modo corretto di procedere in casi come questi.

FrancoOrsini
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 2:37
Località: Belluno (in trasferta in RPC)

Re: ATTENZIONE: Furti di identità

Messaggio da FrancoOrsini » domenica 14 dicembre 2014, 9:20

Se è informato, certamente no.

Comunque hai ragione: sono i diretti interessati che devono informare ufficialmente l'altro amministratore. Sono gli unici che possono indicare con certezza i cloni.

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: ATTENZIONE: Furti di identità

Messaggio da Franco99 » domenica 14 dicembre 2014, 10:41

Mi dispiace per tutti i forum che sono confrontati con questi buontemponi.

Come "Franco99" e con l'avatar visibile a sinistra sono iscritto solo sul
forum di CncItalia.

Saluti,

Franco

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: ATTENZIONE: Furti di identità

Messaggio da Zebrauno » domenica 14 dicembre 2014, 10:44

Come ho scritto all'inizio di questo post il mio non e' semplicemente un nick.
A parte l'essere un nome totalmente inventato (dunque non esistente prima che lo usassi) e' anche un marchio registrato e rappresenta una societa'.
Se una persona va in giro usando questo nick, l'avatar qui mostrato e scrive come se tutti gia' lo conoscessero, quindi simulando palesemente l'identita' altrui, entra in ambito penale.

Me lo hanno confermato alla caserma dei CC dove mi sono recato per sporgere denuncia, ed hanno loro provveduto a trasmettere alla polpost competente.

Esiste solo un altro caso di persona che usi il mio nick-marchio senza avermi avvisato (su Youtube), ma era una persona che conobbi personalmente e lo ha fatto senza alcuna intenzione di danno (come chiunque potrebbe, appunto, iscriversi chiamandosi Nutella o BMW senza pero' pretendere di essere scambiato per un rappresentante Ferrero o BMW).

@Onorino: per ora forse e' meglio non cancellare l'utente ma limitarsi a bloccarlo in altri modi, chiedero' come procedere a chi se ne sta occupando, anche perche' a me piacerebbe essere registrato sul vostro forum con il mio nick. Grazie ancora Onorino!

ciao

Avatar utente
onorino
Senior
Senior
Messaggi: 948
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 21:50
Località: Artena (Roma)
Contatta:

Re: ATTENZIONE: Furti di identità

Messaggio da onorino » domenica 14 dicembre 2014, 12:50

l'ho bannato in modo da non fargli apportare modifiche.
Mc mazzafrusten
il riparatore di riparazioni

ragazzino arrogante

http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

Bloccato

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”