Aggiornamento permessi Bot

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Aggiornamento permessi Bot

Messaggio da Pedro » domenica 20 dicembre 2015, 20:04

no no, non basta; se usi un qualcosa che anche vagamente porti a un qualsiasi interesse commerciale, come portare utenti per incamerare dai banner o che il sito sia collegato ad una attività commerciale, si può chiedere risarcimento per sfruttamento commerciale e non basta per nulla citare la fonte ma ci vorrebbe una liberatoria
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Mangusta

Re: Aggiornamento permessi Bot

Messaggio da Mangusta » domenica 20 dicembre 2015, 20:41

Hai centrato il target :badgrin: ma non basta perchè la pubblicazione di immagini, che per il loro contenuto, possono portare all'identificazione di persone ricade nella normativa riguardante la famigerata privacy.

Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Re: Aggiornamento permessi Bot

Messaggio da Carlo_5 » lunedì 21 dicembre 2015, 9:33

Le immagini vengono postate dall'autore stesso senza nessuna costrizione e se ne assume la piena responsabilità, se uno non vuole che vengano divulgate in rete se le tiene nel cassetto...
Una persona che frequenta un forum conosce i dei motori di ricerca e nel 99% dei casi ha trovato il forum proprio tramite i motori di ricerca...

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Aggiornamento permessi Bot

Messaggio da Pedro » lunedì 21 dicembre 2015, 10:22

http://www.interlex.it/copyright/rinaldi2.htm

si può scaricare anche il software piratato, se si vuole, ma è illegale. Poi ognuno può fare di internet ciò che vuole ci mancherebbe; il fatto è che molti considerano internet un grosso campo di cocomeri da dove prendere ciò che si vuole, una manna insomma ma non è proprio proprio così. Ma ripeto, a volte siamo abituati a coniarci le regole a piacimento
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Re: Aggiornamento permessi Bot

Messaggio da Carlo_5 » lunedì 21 dicembre 2015, 13:40

Infatti ognuno dice la sua magari confondendo il tutto...
Mia moglie ha un atelier ed ogni volta che fa una sfilata le modelle firmano una liberatoria per le immagini fatte e poterle pubblicare nei siti, dopo di che ognuno può scaricarsele e farne ciò che vuole ma non può sfruttarle per fini commerciali...
Ma se mia moglie posta una foto in un forum e questa foto viene intercettata dai motori di ricerca e serve come collegamento al post dell'immagine poco gliene deve importare se quel forum è un'attività commerciale e non solo non può chiedere nulla ma deve essere persino grata al motore di ricerca e al forum che gli hanno fatto pubblicità...
Sarebbe a dire che io posto una cosa in un forum e poi gli chiedo i diritti d'autore per quella cosa ma stiamo scherzando!?
Ammesso e non concesso che io non abbia mai preso niente dal forum e non stia postando per farmi pubblicità ma chi mi ha chiesto di postare? Nessuno! E per tanto la mia al massimo può essere considerata una donazione e come tale non ho nessun diritto di compenso...

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Aggiornamento permessi Bot

Messaggio da Pedro » lunedì 21 dicembre 2015, 14:25

e chi dice il contrario? Infatti le modelle firmano una liberatoria e i forum pubblicano le foto che avvantaggiano commercialmente la fonte. Ma se la pubblicazione, mettiamo da parte di un giornale online critico, facesse delle accuse pesanti, è sempre un esempio ovvio :D , sulla realizzazione di quei capi nessuno citerebbe per danni? Non credo, la storia televisiva ad esempio, è piena di questi casi ma anche i giornali. Insomma se conviene nulla da dire ma se non conviene c'è il diritto che fortunatamente prende atto.

Poi, ripeto, liberi di pensarla come si vuole, ci mancherebbe :D
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Re: Aggiornamento permessi Bot

Messaggio da Carlo_5 » lunedì 21 dicembre 2015, 15:30

Ascolta Pietro qui sino ad ora nessuno ha parlato del fatto che si possa denigrare...
Qui sfondi una porta aperta, ti racconto un aneddoto...
Quando aprii il mio forum l'ho fatto con l'intenzione di fare una cosa altamente tecnica, se non che dopo qualche mese per telefono una persona mi disse: sai Giuseppe quando il professore mi disse che cosa aveva mia moglie, per togliermi qualcosa dalla testa la prima cosa che feci è stata quella di comprarmi una carabina...
Dopo altri 15 Giorni mi telefono un moderatore e mi disse che aveva la moglie in ospedale e che stava facendo dei disegni per il forum, naturalmente gli risposi ma cosa vai a pensare ai disegni pensa a tua moglie e lui di rimando non sai cosi facendo mi tolgo qualche pensiero dalla testa...
In quel preciso istante si accese una lampadina, aprii un topic nella sezione moderatori e dissi ai ragazzi:
Chi si collega al forum deve potersi distrarre 10 minuti dai problemi della vita reale!
Per tanto chi scrive deve avere rispetto per chi legge altrimenti viene allontanato seduta stante!
Se per caso io stesso dovessi dare di matto sin da ora siete autorizzati ad escludermi dal forum...
Non lo nego ci sono forum che non la pensano allo stesso modo e che anzi hanno amministratori e moderatori che si divertono a bacchettare gli iscritti, o che addirittura si fanno nick falsi per attaccare gli iscritti sono forum destinati al fallimento..
Conosco Tommaso e so per certo che la pensa esattamente come me...
Per tanto a mio modo di vedere in CncItalia il problema non si pone...
Ciao...

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Aggiornamento permessi Bot

Messaggio da kalytom » lunedì 21 dicembre 2015, 17:36

Giuseppe condivido appieno la tua visione "del forum", come ben sai, la modifica in oggetto era in cantiere da oltre 1 anno , sono stati valutati pro e contro.
Immagine

Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Re: Aggiornamento permessi Bot

Messaggio da Carlo_5 » lunedì 21 dicembre 2015, 18:00

Confermo ne parlammo un Anno fa...
Non te la prendere le critiche ci sono in ogni dove non tutti la vediamo allo stesso modo è aggiungo ci mancherebbe che non fosse cosi...
Ma di certo ci sta che è nel tuo diritto decidere come meglio fare per far crescere il tuo forum...
Buon lavoro

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Aggiornamento permessi Bot

Messaggio da Pedro » lunedì 21 dicembre 2015, 18:13

io mi chiamo Fabio e non Pietro e il mio nick è Pedro :lol:

Nessuna critica, ci mancherebbe pure, sono punti di vista, lui ha messo pubblicamente una cosa ed essendo un forum si parla, se no a che serve un forum se non a scambiare punti di vista diversi? Se avesse voluto invece solo dire una cosa senza replica poteva mettere un annuncio o un topic chiuso...
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Aggiornamento permessi Bot

Messaggio da kalytom » lunedì 21 dicembre 2015, 18:14

critiche e/o consigli sono sempre ben accetti, aprono la mente e ti mostrano punti di vista differenti.
Immagine

Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Re: Aggiornamento permessi Bot

Messaggio da Carlo_5 » lunedì 21 dicembre 2015, 18:39

Ok Fabio scusa per l'errore nell'averti citato...
Tornando al discorso giusto per chiarezza, il forum e gli argomenti vengono indicizzati comunque dai boot e in minima parte anche le immagini...
Non vedo cosa cambia se si fanno indicizzare anche le immagini per aumentare la visibilità del forum non ti pare...
Per l'occasione auguri di buone feste...

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Aggiornamento permessi Bot

Messaggio da Pedro » lunedì 21 dicembre 2015, 18:45

ci mancherebbe, scherzavo ovviamente per il nick :)

per il resto è solo che il discorso si ampliava, tutto qui ma è giusto come decide l'admin, tanto il responsabile di quello che succede qui è solo lui
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
rokko
Member
Member
Messaggi: 458
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 22:31
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Aggiornamento permessi Bot

Messaggio da rokko » lunedì 21 dicembre 2015, 18:49

Se mi si consente andare off topic,
mi spiace molto vedere i nick di Angelo e Fabio
colorati di nero, spero che sia solo una decisione
passeggera, meritano il nostro plauso e ringraziamento
per l'operato svolto, come del resto i membri dello
Staff che si sono susseguiti in questi anni.
Spero di rivederVi presto con degno colore

Mangusta

Re: Aggiornamento permessi Bot

Messaggio da Mangusta » lunedì 21 dicembre 2015, 19:50

Pedro ha scritto:
per il resto è solo che il discorso si ampliava, tutto qui ma è giusto come decide l'admin, tanto il responsabile di quello che succede qui è solo lui
Tutto giusto e a parte la questione legale sull'indicizzazione delle immagini con tutti i pro e contro... vedi immagini con watermark visibili e nascosti, copyright, immagini di persone (vedi subforum Presentazioni) immagini documentali e presunti diritti acquisiti altrimenti definiti donazioni e quant'altro, ampliare il discorso significa toccare un tasto dolente inerente alla crescita del forum, iniziativa peraltro molto lodevole se finalizzata a uno scopo prettamente ludico in quanto il forum si avvale dei contenuti postati da utenti in modo del tutto gratuito e disinteressato e si è avvalso nel corso degli anni di validi collaboratori a diverso titolo in quanto questo come altri forum è assimilato a un organo di educazione ed informazione. Purtroppo come ben sai il forum che comunque aveva già una leggera infarinatura commerciale, negli ultimi tempi ha preso e sta prendendo una piega che lo porterà inevitabilmente a divenire ogni giorno più commerciale. In questa ottica e nonostante messaggi "stranamente curiosi" va inquadrata la decisione di kalytom di permettere ai Bot di indicizzare le immagini a corredo dei topics, il che vuol dire incremento delle iscrizioni e quindi maggiore visibilità del forum che lo renderà più appetibile ad eventuali inserzionisti di banner pubblicitari, richiedenti di sub forum in affitto e altro. Tutto perfettamente lecito ma tutto questo ambaradan giustifica quei quattro soldi spesi per il server che in qualche modo già rientrano, oppure non è altro che una forma di lucro peraltro malcelata e congruità a parte, sfruttando contenuti e collaborazioni free?
Vorrei tanto sbagliarmi nelle mie valutazioni ma molti elementi, coincidenze, attenta osservazione di molte sfumature e soprattutto la lunga permanenza dall'altra parte della barricata mi portano a essere più che convinto di quanto ho appena affermato. Ripeto e sottolineo perfettamente lecita la scelta dell'admin ma moralmente è una scelta giusta o è piuttosto conforme all'adorazione del Dio Denaro a tutti i costi?!

PS: Kalytom considera questo post come una lettera aperta, tanto lo sai che io le cose non te le mando a dire tant'è che qualche giorno fa hai detto che contariamente agli altri io sono quello che ti attacca di continuo... credo che dopo tanti anni di collaborazione e avvelenamenti vari (insulti personali compresi), finalizzati solo ed esclusivamente a rendere ordinato il forum e non so se e in quale misura ci sia riuscito, mi dispiacerebbe vederlo ripiombare nel caos di sodoma e gomorra.

Rispondi

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”