TUTORIAL "Come Pubblicare Foto nel Forum" ...

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
Rispondi
velleca55

TUTORIAL "Come Pubblicare Foto nel Forum" ...

Messaggio da velleca55 » venerdì 21 marzo 2008, 20:45

Qui un "conciso" di quello che descrive il topico ... prima di passare al tutorial ...
Il tutorial comincia nella seconda risposta e parla le stesse cose ma con un passo a passo e qualche foto ...

COME PUBBLICARE FOTO NEL FORUM ...

Allora ...

Quando stai rispondendo ad un messaggio, inserendo una risposta qui nel forum, stai con una finestrella aperta dove scrivi quello che dopo pubblicherai nel tuo messaggio di risposta ... Bene ?...

Sotto c'è un "bottone" con scritto "BROWSE" o "SFOGLIA" ... premilo e ti si aprirà  in una nuova finestra il tuo "File Manager" ... sfoglialo fino alla cartela dove tieni la foto da caricare, selezionala e premi "APRI" ... la tua immagine si caricherà  nella tua risposta ... quindi premi "INVIA" ed è fatto ... ma devi fare il ridimensionamento della foto prima (dimensione e/o risoluzione) ... alla fine lascio un link che insegna ad usare un programma molto semplice e utili, nonché gratis ...

Se vuoi pubblicare piu di una foto, per la seconda ed avanti. allora premi "AGGIUNGI ALLEGATO" la pagina mette in coda la prima (ci mette un paio di secondi) e allora puoi premere "BROWSE" o "SFOGLIA" per la seconda e cosi via ...

Per risposta c'è un limite di cinque foto, ma puoi aprire quante risposte vuoi ...

E ... (non è finito) ... per pubblicare foto ci sono delle regole da rispettare quanto a dimensione, ma per quello ti lascio un link, leggilo perché parla di due OTTIMI programmi ...

Uno è Image Resizer e l'altro MWSnap ... tutte e due gratis e utilissimi ...

PS: - ... (si possono usare i programmi che si vuole, basta rispettare le dimensione) ...


***********


-------------------------
Le dimensione massime suggerite da regolamento sono 540 larghezza per 800 altezza ...
Nel link sotto ho riunito qualche considerazione a riguardo ... e c'è anche un piccolo programma che facilita il "resize" ... si istalla nel menu a tendina del "mouse" e se lo usa nel momento stesso di pubblicare una foto ... "IMAGE RESIZER" ... dentro il topico lo trovi ... ma qualsiasi programma di foto ritocco farà  il lavoro ..
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=3087






COME RIDURRE LE FOTO PER POTERLE PUBBLICARE NEL FORUM ...


Usa IMAGE RESIZER ...

Basta che istalli "IMAGE RESIZER" e al momento stesso di selezionare la foto per pubblicarla qui, fai il ridimensionamento ... il programmino si installa nel menu a tendina del tasto destro del mouse ... ci mette pochi secondi ... ed è gratis ...

La definizione "SMALL" è quella consigliata ...

... per il programma ... (se lo può scaricare del web via Google) ... o dal link sotto ...

link eliminato perchè non funzionante.

Qui un topico che ne parla ...

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=3087

Se con queste spiegazioni ancora si ha dei dubbi, leggere il seguito del topico ...
.
Ultima modifica di velleca55 il venerdì 21 marzo 2008, 21:07, modificato 1 volta in totale.

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 21 marzo 2008, 20:48

Per poter usufruire di questo mini tutorial si deve installare il programma "IMAGE RESIZER" che trovate in internet via Google o da questo link che pubblico qui ...

link eliminato perchè non funzionante.

Questa operazione si può fare anche con le singole foto, ovviamente ...
Per facilitare il "ritrovo" delle foto al momento di pubblicarle, ho una cartella nel mio desktop "vuota" che uso per operazione di resize, senza creare doppioni e "stipando" le foto originali nella sua cartella di origine, senza perderle o trasformarle ...

Per prima cosa faccio una selezione delle foto che voglio pubblicare, in multipli di cinque ... sfoglio l'archivio o cartella dove si trovano nel computer e con il "Visualizzatore di Immagine" di Windows e faccio una carrellata, segno su un foglio di carta quelle che penso utilizzerò ...

Con il "nome" delle foto segnati vado a selezionarle tutte e cinque (o 10, o sete, o tre, insomma quante ho deciso che faranno parte della mia "presentazione") ... e le copio in quella cartella "vuota" che ho nel mio desktop (chi non ha la cartella, basta crearla) ...

Una volta copiate nella cartella posso ridimensionarle senza "intaccare" quelle originale ...

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 21 marzo 2008, 20:52

Seleziono le foto da ridimensionare e premo il tasto destro del mouse ... il programma che avete precedentemente installato (Image Resizer) apparirà  come una delle opzione, cliccate su la riga "RESIZE PICTURES" e quella aprirà  la finestra di ridimensionamento ...

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 21 marzo 2008, 20:54

... e si aprirà  una finestra di opzioni di ridimensionamento ... selezionate la prima riga, quella con scritto "SMALL" ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 21 marzo 2008, 20:56

... fatto questo appariranno i doppioni ridimensionati, e le copie delle foto originali rimangono ancora selezionate, il che ci agevola, poiché vogliamo proprio "eliminarle" in blocco, una volta che già  abbiamo la copia ridimensionata ...

... col tasto destro del mouse su una delle foto selezionate, clicchiamo su "ELIMINA" ... dopo eliminate le "coppie originali", rimarranno solo quelle già  nella "misura forum" ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 21 marzo 2008, 21:00

Fatto questo si va al forum e si apre una risposta o discussione ... sotto il riquadro di risposta si preme la casella "BROWSE", che farà  aprire la finestra "FILE UPLOAD" ... si "cerca" la cartella dove si è fatto il lavoro di ridimensionamento e si seleziona la prima immagine da pubblicare ...

Si clicca su "APRI" e la foto sarà  caricata nella risposta automaticamente ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 21 marzo 2008, 21:02

Se si vorrà  continuare pubblicando altre foto nella stessa risposta, allora si premerà  il tasto "AGGIUNGI ALLEGATO" prima di "BROWSE" e si aspetta qualche secondo che la foto si carichi nella sequenza, liberando cosi il riquadro "BROWSE" per la prossima foto (seconda, terza ...) ...

In una risposta si possono pubblicare fino a cinque foto, dopo si dovrà  aprire un'altra risposta per le altre, sempre con il limite di cinque per risposta ...

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 21 marzo 2008, 21:04

Eco tutto qua ... ovviamente si possono utilizzare qualsiasi programma di "Foto Ritocco" bastando che le foto rimangano dentro il limite di 540 larghezza per 800 altezza massima ...

Ricordo che se avete dei dubbi, prima fatte delle prove e dopo chiedete ...

... e magari leggete quest'altro (il link sotto) topico compilato tempo fa, ma che ne parla un po ...



-------------------------
Le dimensione massime suggerite da regolamento sono 540 larghezza per 800 altezza ...
Nel link sotto ho riunito qualche considerazione a riguardo ... e c'è anche un piccolo programma che facilita il "resize" ... si istalla nel menu a tendina del "mouse" e se lo usa nel momento stesso di pubblicare una foto ... "IMAGE RESIZER" ... dentro il topico lo trovi ... ma qualsiasi programma di foto ritocco farà  il lavoro ..
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=3087


http://www.velleca.it/manualiforum/IMAGE_RESIZER.rar

MATTEO1993
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 20:19
Località: Lucca

Messaggio da MATTEO1993 » sabato 27 settembre 2008, 19:21

Ciao, scusate se posto in questo topic, ma volevo capire se le foto devono essere 640*880 che è una risoluzione standard e tra l'altro è quella corrispondente a SMALL nel programma, oppure 540*800 come dice dopo velleca.
Grazie :wink:

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 27 settembre 2008, 19:45

In tutte e due sei dentro il regolamento ...

Se lo fai da te la riduzione usa quella suggerita nel regolamento ...

Se usi il programmino "Image Resizer" allora puoi usare la definizione "SMALL" ...

La seconda opzione è standard nel programma, allora se la si usa, anche quella è permessa ... ed è una maniera di uniformare ed agevolare la pubblicazione immagini, e anche per agevolare chi non ha dimestichezza con il computer ...

Tutte e due sono permesse ...

Comunque fra poco ci trasferiremo per una nuova piattaforma e magari rifacciamo la parte della pubblicazione foto del regolamento ...

Mangusta

Messaggio da Mangusta » sabato 27 settembre 2008, 20:17

Scusa ma credo che MATTEO1993 volesse dire 640x480 e non 640x880, perchè con quest'ultima risoluzione è fuori regolamento. :D

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 27 settembre 2008, 20:21

Ops ... importante precisazione ... :D ... vero, Grazie Mangusta ...

Attento Matteo ... :D ...


OBS: ...

Diciamo che in alcune situazioni specifiche si può anche scostare da questi valori, ad esempio un tutorial dove qualche pixel in piu può rendere una migliore comprensione del tema esposto, documenti con diciture molto ridotte ... ma credo che sono situazioni che più che altro me imbatto io personalmente, pubblicando delle foto con spiegazioni necessarie al intendimento di qualche tema trattato ... ma senza mai passare dai 800 pixel di larghezza comunque ...

Ma se la foto è semplicemente una foto di una CNC o di un lavoro, diciamo, solo espositive di un oggetto o altro, allora meglio non passare da queste misure di cui parli Matteo ...

.

MATTEO1993
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 20:19
Località: Lucca

Messaggio da MATTEO1993 » sabato 27 settembre 2008, 23:03

Ok, grazie per le risposte e scusate per l'errore :D

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: TUTORIAL "Come Pubblicare Foto nel Forum" ...

Messaggio da Franco99 » venerdì 13 febbraio 2009, 11:22

Nel caso non vogliate o non possiate installare un programma per
ridimensionare le immagini, questo sito vi permette di ridimensionarle online.

http://www.shrinkpictures.com

Saluti,

Franco

Avatar utente
riporeno
Senior
Senior
Messaggi: 1775
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 21:10
Località: RN

Re: TUTORIAL "Come Pubblicare Foto nel Forum" ...

Messaggio da riporeno » martedì 21 aprile 2009, 22:06

ho installato resize pictures

ha funzionato per alcuni giorni ma ora non ne vuole sapere :x

Ho reinstallato il programma dopo averlo disinstallato più volte ma inutilmente :(

Appare la finestra di apertura ma poi non succede niente,cosa può essere successo?

Installato su un'altro pc funziona già  da diverso tempo...

da cosa potrebbe dipendere?

Rispondi

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”