Ricerca Moderatori di Sezione

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
Rispondi
Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42244
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Ricerca Moderatori di Sezione

Messaggio da kalytom » lunedì 10 aprile 2017, 11:03

Si ricercano moderatori cui affidare una unica sezione, come nelle precedenti ricerche, brevemente di seguito i requisiti richiesti:

- Essere maggiorenni

- Iscrizione al forum di almeno 3 anni.

- Essere fortemente motivati e possibilmente con buona preparazione in materia.

- Assicurare la disponibilità, fatte salve cause di forza maggiore (ferie ecc. ecc.).

- Scrivere in italiano corretto.

- Far rispettare Regolamento ed eventuali disposizioni dell'Amministrazione.

Chiunque fosse interessato mi può inviare MP
Immagine

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42244
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Ricerca Moderatori di Sezione

Messaggio da kalytom » lunedì 18 settembre 2017, 9:15

Vorrei che i moderatori che si sono proposti in privato lo facessero pubblicamente, scegliendo una sezione da moderare.
Immagine

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Ricerca Moderatori di Sezione

Messaggio da mgd966 » lunedì 18 settembre 2017, 15:09

Perdonami mi sembra una richiesta un po' estrema nel senso che proporsi pubblicamente e' un po' esporsi volontariamente come se fossero delle elezioni.
Mi pareva invece che fosse simile ad una ricerca per un collaboratore in azienda...invii il CV, fai domanda,il Capo vaglia poi sceglie.
Come mai hai deciso questa procedura diciamo cosi' "pubblica"?
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Mangusta

Re: Ricerca Moderatori di Sezione

Messaggio da Mangusta » lunedì 18 settembre 2017, 20:06

"Come mi diceva mamma,queste sono le regole della casa se non ti piacciono basta che lavori,ti mantieni e vivi a casa tua ecco le regole le fai tu...."
E' una tua frase (bonaria, per carità) di qualche giorno fa estrapolata da un tuo post nel Bla bla bla a me rivolto. :mrgreen: La prendo in prestito perchè è già una possibile risposta ai tuoi interrogativi, ma certamente non sarà questa e quindi la più papabile è che forse kalytom abbia smarrito l'elenco di chi si era proposto a suo tempo e poi ogni tanto è meglio agire alla luce del sole... non sempre agire e parlare in modo underground e per vie traverse produce buoni risultati.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Ricerca Moderatori di Sezione

Messaggio da mgd966 » martedì 19 settembre 2017, 2:08

non mi sembra calzante,un conto e' chiedere una spiegazione un conto e' contestare una regola.
Poi mi pare di ricordare che nel post da Te estrapolato si parlasse del rapporto tra admin e mod, fiducia si' ma rispetto ed accettazione delle regole stabilite altrimenti al mod non rimane che dare le dimissioni,come diceva la mia mamma,pertanto ancora cosa c'entra esattamente con la richiesta di una spiegazione su una procedura?
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Mangusta

Re: Ricerca Moderatori di Sezione

Messaggio da Mangusta » martedì 19 settembre 2017, 7:19

Regola o procedura cambia poco, la sostanza e/o l'obiettivo, se preferisci, è la stessa/o in quanto tu hai espresso un giudizio o una considerazione sul modo di procedere dell'admin che a te pare un pò "esagerato" in quanto esporrebbe pubblicamente, quindi a conoscenza di tutti, la volontà di alcuni o di qualcuno di diventare moderatori/e, peraltro volontà già espressa a suo tempo in privato tramite MP all'admin per quanto ne so. Qual'è il problema? Si vergognano? :mrgreen:

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Ricerca Moderatori di Sezione

Messaggio da mgd966 » martedì 19 settembre 2017, 8:03

la sostanza e' che io non ho espresso dissenso nei confronti dell'admin o delle regole/procedure, ho semplicemente chiesto una spiegazione riguardo ad una procedura di selezione diversa dal solito (per quanto ne so io) motivando il perche' della mia richiesta.
Poi se a Te sembra una critica o un dissenso,spiacente ma non e' cosi' per quanto mi riguarda.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Ricerca Moderatori di Sezione

Messaggio da Pedro » martedì 19 settembre 2017, 10:59

ci ho riflettuto per un po' e devo dire che anche se mi sembra giusto fare le cose del forum alla luce del sole dall'altra parte vedo delle piccole e forse spiacevoli controindicazioni. Del tipo: se uno si candida e non venisse scelto ci rimarrebbe male? Un adulto non dovrebbe proprio se lo si facesse in privato, magari l'admin gli spiega pure perchè, ma in pubblico si sentirebbe in modo mediatico valutato; cioè oltre che a metterci una buona volontà a cooperare un rifiuto potrebbe sembrare ai più una valutazione comunque negativa dell'utente, o no?

E poi: se si fa una discussione dove ci si candida vuol dire che non è una discussione chiusa ma per ovvie ragioni tutti possono rispondere facendo fischi e lazzi :lol: (scherzo, per me chiunque si prenda la briga di fare qualcosa va encomiato solo per quello) ma comunque troll ed affini magari si divertirebbero un sacco, vanno pazzi per queste rare occasioni.

Ma come diceva Clint Eastwood che le opinioni sono come le oo e ognuno ha le sue ho semplicemente espresso la mia, mettendomi nei panni sia di chi si candiderebbe sia di chi dovrebbe accettare, o no, la candidatura.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Ricerca Moderatori di Sezione

Messaggio da torn24 » martedì 19 settembre 2017, 11:24

Sarebbe più sensato che l'amministratore proponesse la cosa agli utenti che gli sembrano più idonei. Nel senso è il forum e quindi l'amministratore che ha bisogno di moderatori, quindi è più sensato che proponesse e ricevesse lui un possibile cordiale rifiuto, piuttosto che uno si propone con tutte le buone intenzioni e venga rifiutato. Mi sembra un modo più cortese per avere una collaborazione gratuita :)
CIAO A TUTTI !

scj

Re: Ricerca Moderatori di Sezione

Messaggio da scj » martedì 19 settembre 2017, 13:50

Confermo disponibilità per 365 giorni da moderatore.
Poi chissà (devo pur capire se sono portato oppure no. Magari risultero' essere una schiappa quindi meglio venir licenziato senza clausole da "taciti rinnovi" :lol: )
Sezione? Basta che non mi dai "presentazioni" :mrgreen:
O sezioni dove veramente non so nulla di nulla...

Mi metto a disposizione del forum. Dopo aver preso tanto è giunto il momento di ricambiare.

P. S. Nessun problema in caso di esclusione.
Ciao.
Simone

Mangusta

Re: Ricerca Moderatori di Sezione

Messaggio da Mangusta » martedì 19 settembre 2017, 14:34

@torn24: Premesso che io non faccio le veci di nessuno ma la "procedura" :mrgreen: da te suggerita è valida solo se l'amministratore conosce non dico a fondo ma quasi gli utenti ai quali vuole proporre un ruolo, in caso contrario non è possibile adottarla. Per il resto credo che kalytom abbia smarrito i nominativi di chi si era proposto come mod e questo spiega il perchè della conferma pubblica, al momento c'è 'n'è una sola ne dovrebbero mancare ancora tre, inoltre, ma è una mia supposizione, può darsi pure che la richiesta fatta in tal modo sia una tattica in funzione della poca conoscenza degli utenti che si sono detti disponibili ma che una volta palesatasi possano indurre qualcuno a fornirgli le giuste imbeccate. In ogni caso io suggerirei a kalytom di dare uno sguardo a un certo elenco presente in una certa sezione prima di confermare qualcuno... possono esserci delle sorprese, qualche marachella non passibile di ban ma comunque commessa c'è, questo se cerca dei mod integerrimi viceversa per gli avventurieri c'è sempre tempo.

@Pedro: Ti stai ammorbidendo? O forse sono io che non me ne ero mai accorto. :mrgreen:

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Ricerca Moderatori di Sezione

Messaggio da Pedro » martedì 19 settembre 2017, 16:04

:lol:

no, non mi sto ammorbidendo anzi con l'età divento sempre più coriaceo, forse un buon brodo con me ci verrebbe bene. Il fatto è che quello che ritengo giusto, se lo ritengo tale, lo dico. L'idea di torn24 ad esempio credo sia quella giusta, come facesti tu ai tuoi tempi, si chiede la collaborazione anzichè aspettarsela per poi dover dire: che vuoi, ti sei fatto avanti tu e poi hai mollato. Ma come sappiamo ci sono luoghi, virtuali, dove invece si ambisce ad avere un posto nell'Olimpo, magari è proprio un Olimpo quello che manca ma non so dirti

Però il gesto di Simone lo ho apprezzato, mi sono piaciute anche le sue parole forse perchè ricordano le mie che scrissi a suo tempo e ripeto anche quello che scrissi poche righe fa, tutta la mia ammirazione per chi dedica tempo ed energia per aiutare la "baracca"
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Mangusta

Re: Ricerca Moderatori di Sezione

Messaggio da Mangusta » martedì 19 settembre 2017, 20:07

L'idea di torn24, come già accennato nel precedente mio post, è valida e come hai ricordato anche da me adottata a suo tempo ma noi avevamo già avuto esperienze di amministrazione e moderazione in altro forum. Come si può chiedere eventuale collaborazione a utenti che poco o nulla si conoscono? C'è anche da dire, ad onor del vero, che il sistema anche da me adottato è scaturito dal fatto che in un paio di ricerche moderatori nessuno offrì il benchè minimo accenno di collaborazione, ora pare che ci siano 4 possibili candidature anche se a mio avviso la vedo dura in quanto e come tu sai i nuovi se a digiuno del "mestiere" per i primi tempi dovrebbero essere affiancati da chi già è pratico, dubito che kalytom abbia il tempo per farlo quindi potresti ricandidarti tu per insegnarli la materia che vista dall'altra parte della barricata, non è così tanto digeribile se applicata a regola.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Ricerca Moderatori di Sezione

Messaggio da Pedro » martedì 19 settembre 2017, 20:27

chiamata diretta o scelta poco cambia per selezionare, come dici tu, se non conosci persone per poterle scegliere allora manco scegli chi si candida. Ma è questione di lana caprina, come sai, dopotutto. Comunque tutto sta a capire, e ce ne vuole per capirlo, cosa ci si aspetta.

Io candidarmi? ma perchè? se mi si vuole lo si dice e basta; è una mansione che ho ricoperto come hai ricordato tu e ho cercato di farlo al meglio di come sapevo. Sono stato sempre corretto ( e non solo qui come sai), quando mi sono arruzzolato per le scale rompendomi le ossa, uno dei primi messaggi mandati ai non famigliari è stato per avvertire lo staff del forum che per un po' sarei stato inattivo, molto poco perchè poi in convalescenza almeno ci passavo il tempo. Insomma, non ho bisogno di candidarmi, chi mi conosce sa chi sono e dove sono e come trovarmi, se mi si vuole trovare. Della serie, per chi non volesse capire, nessuno qui riceve un favore a essere moderatore ma si fa un favore. Piccola differenza che una volta per tutte deve essere chiara, una volta che lo sia già saremo a buon punto
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Mangusta

Re: Ricerca Moderatori di Sezione

Messaggio da Mangusta » martedì 19 settembre 2017, 21:14

Ti troverà, lui cerca mod elastici e tu per certi aspetti lo sei.

Rispondi

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”