Post processor VisualMill/RhinoCam per Colibrì

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Post processor VisualMill/RhinoCam per Colibrì

Messaggio da Zebrauno » martedì 5 gennaio 2010, 9:33

Per chi volesse usare il controller Colibrì della Twintec insieme a VisualMill Pro oppure RhinoCam Pro allego il post-processor che ho affinato nel primo mese di utilizzo.

Unita' : mm
Feed max: 6000 (cambiate in base alla cnc usata)
Spindle Rpm max: 18000 (idem, adeguate al vostro elettromandrino)

Codice di avvio spindle: "M3 G4 P5" (idem per M4, aspetta 5 sec. per dar tempo al motore di andare a regime)
Chi ha già  cablato i segnali di "velocita' OK" e "velocita' ZERO" tra inverter e Colibri' puo' farne a meno, ma molti preferiscono impostare la velocita' dal potenziometro su pannello per variarla in esecuzione, me compreso.

In questa versione non vengono inseriti i codici sequenza N1...Nxxx, li ho disattivati poiche' il software Colibri' visualizza gia' un valore riga utile come riferimento ed il codice risulta molto piu' leggero.

NOTA: su Machining Preferences in VisualMill/RhinoCam nelle scelte "Arc Output" disattivate tutte le opzioni che convertono l'output di Arcs/Spiral/Helix come segmenti lineari, poiche' il post-processor e' gia' regolato in modo da generare codici per archi e curve accettati dal compilatore della Colibri'.
Questo vi permette di avere una finitura migliore nelle curve e nei cerchi, oltre ad alleggerire molto il g-code.

ciao
Cristian Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Post processor VisualMill/RhinoCam per Colibrì

Messaggio da Zebrauno » martedì 12 gennaio 2010, 21:27

Ho aggiornato il post per questi cicli di foratura:

Standard Drill
" " with Dwell ON
Deep Drill (foratura a piu' riprese, con risalita per raffreddamento ed espulsione truccioli)
Break Chip

Tutte le funzioni nel post sono state collaudate dal vivo, non ho aggiunto i codici G di procedure che non ho modo di verificare (maschiature etc.) poiche' non dispongo di un mandrino con verifica della posizone del rotore.


Visto che uso i software nella loro lingua madre (inglese) non posso fare verifiche sulle versioni vendute in italiano, in caso di problemi vi prego di segnalarlo qui sul forum e di mandarmi un pm.

Buon lavoro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Post processor VisualMill/RhinoCam per Colibrì

Messaggio da Zebrauno » giovedì 1 aprile 2010, 17:06

Ultimo aggiornamento.
Impostato il valore massimo di rotazione Spindle su 24'000 rpm
Feed rate massimo: 10'000 mm/min

nota: il feed rate non si riferisce alla velocita' usata in rapido, con il comando G00, ma e' un limite che previene velocita' eccessive impostate erroneamente negli utensili inseriti in lavorazione.

Come sempre vi invito a provarlo e a scrivere qui sul forum ogni suggerimento.

A presto

Avatar utente
vincenzo4126
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: sabato 14 dicembre 2013, 16:51
Località: avezzano

Re: Post processor VisualMill/RhinoCam per Colibrì

Messaggio da vincenzo4126 » mercoledì 30 dicembre 2015, 19:19

grazie mille
:D

Avatar utente
vincenzo4126
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: sabato 14 dicembre 2013, 16:51
Località: avezzano

Re: Post processor VisualMill/RhinoCam per Colibrì

Messaggio da vincenzo4126 » giovedì 11 febbraio 2016, 15:40

sto provando a fare una modifica molto banale ma non riesco :(

in pratica vorrei semplicemente che prima dell'accensione dell' elettromandrino, l'asse z vada in posizione di sicurezza e non dopo.

esempio di come è adesso:

S18000 M3 G4 P5
G0 Z10,000

esempio di come lo vorrei:

G0 Z10,000
S18000 M3 G4 P5


Il motivo di questa scelta è perchè dopo aver azzerato l'utensile sul materiale, vorrei che si alzasse da esso prima di partire con la rotazione dello stesso.
si lo so basterebbe alzarlo con il jog ma sono abituato cosi e me ne scordo sempre :?

ho provato a smanettare con il postprocessor generator di rhinocam ma non riesco proprio a capire come si fa a dare una sequenza.

grazie

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Post processor VisualMill/RhinoCam per Colibrì

Messaggio da Zebrauno » domenica 21 febbraio 2016, 15:03

Per essere veramente un movimento a scopi di sicurezza andrebbe eseguito in coordinate macchina, ovvero riferendosi alla posizione di homing in Z.

Bisogna poi considerare che molti utenti montano sui propri mandrini delle frese a T, per eseguire cave su piani o lavorazioni laterali, e protrebbero causare dei danni se il comando di accensione del mandrino fosse collegato anche a degli spostamenti.

Ecco perche' di solito la riga di accensione mandrino si abbina a comandi di pausa, accensioni della pompa dell'acqua, luci etc. ma non a spostamenti.

ciao

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Post processor VisualMill/RhinoCam per Colibrì

Messaggio da darkgt1983 » mercoledì 24 febbraio 2016, 14:04

Il problema è che visuallmill Nn ha questa funzione e Nn credo nemmeno che la abbiamo mai voluta fare anche perché basterebbe solo che tu alzassi prima la z senza fare tanti problemi sul post, però se dovessi cambiare programma ti consiglio solidcam e li già ti potrei dare una mano visto che quel programma lo uso da anni e sono anche programmatore di postprocessor personalizzati su solidcam, se ti interessa sono qui a disposizione ciao a presto
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Avatar utente
vincenzo4126
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: sabato 14 dicembre 2013, 16:51
Località: avezzano

Re: Post processor VisualMill/RhinoCam per Colibrì

Messaggio da vincenzo4126 » giovedì 25 febbraio 2016, 16:31

avete ragione! grazie per le spiegazioni.

in effetti è cosi, basterebbe solo alzare la z "manualmente" prima di avviare la lavorazione.
comunque solo per mio sfizio personale ho insistito e ho trovato un modo (forse sbagliato) funzionante per far alzare in automatico la Z in posizione di sicurezza(relativa e non assoluta),
inserendo il comando subito dopo il codice dell'utensile e quindi prima del comando m3:
Immagine.jpg
non ho cambio utensile automatico o semiautomatico per ora.
che dite? può andare? comunque funziona
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

FabioSpit
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2016, 14:33
Località: VITERBO

Re: Post processor VisualMill/RhinoCam per Colibrì

Messaggio da FabioSpit » lunedì 18 luglio 2016, 14:24

Buongiorno a tutti,
il postprocessor è valido anche per RhinoCam 2016.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”