Visualmill e passaggio a vuoto

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Avatar utente
Bit79
Senior
Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 23:27
Località: Fornaci di Barga (Lucca)

Visualmill e passaggio a vuoto

Messaggio da Bit79 » martedì 16 marzo 2010, 23:30

Salve a tutti!
Preparando un percorso utensile con visualmill ho rilevato un inconventiente fastidioso, che non riesco ad evitare.
Il pezzo ha una forma abbastanza complessa, quindi decido di ricavare il percorso utensile direttamente dal 3d del disegno. Definisco in visualmill uno stock (parallelepipedo) uguale al grezzo che ho a disposizione (un pochino più grande del pezzo che devo fare), definisco l'utensile (una fresa a candela di 40 mm) e imposto la prima lavorazione come sgrossatura a piani orizzontali, a step di 3 mm, con impegno fresa 50%.
Imposto la lavorazione con inizio esterno (non ho tasche interne da fare), con lavorazione a stock offset (con offset profilo il percorso viene molto meno lineare e ci sono più giri morti, con perdita notevole di tempo).
La lavorazione viene come dovrebbe, ma visualmill all'inizio di ogni passata mi mette un giro di fresa esternamente al pezzo grezzo, esattamente a 20 mm da esso (quindi la fresa non lavora, o ci sfiora appena).
Ho provato a variare la percentuale di impegno fresa, cambiano i giri interni ma il primo giro all'esterno del pezzo resta lo stesso. Ho provato a variare le dimensioni dello stock, ovviamente cambia il giro esterno, ma resta sempre a 20 mm da esso, quindi una fresa di 40 non lavora. Se cambio il diametro fresa cambia l'offset, rimanento sempre pari a metà  diametro.
Ho provato a iniziare la lavorazione dall'interno, ma il giro a vuoto resta sempre.
A cosa dovrebbe servire questo giro a vuoto? Mi fa perdere un sacco di tempo... Come posso evitarlo?
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Fabietto
Senior
Senior
Messaggi: 881
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 17:43
Località: Prov. Ve

Re: Visualmill e passaggio a vuoto

Messaggio da Fabietto » giovedì 18 marzo 2010, 13:51

Non sono espertissimo ma non è che il programma fà  il giro a vuoto per eliminare lo stock che hai disegnato leggermente più abbondante.
Spero di non aver sparato una str......ta colossale.
Ciao

Avatar utente
Alb
Member
Member
Messaggi: 550
Iscritto il: sabato 16 giugno 2007, 22:41
Località: Salerno
Contatta:

Re: Visualmill e passaggio a vuoto

Messaggio da Alb » giovedì 18 marzo 2010, 14:27

Senza vedere il file non posso dire con precisione, ma presumo sia semplicemente dovuto ad una ottimizzazione dei percorsi utensile non perfetta da parte di VisualMill (è certamente un buon programma, ma ha tanti difetti). Un modo per ovviare potrebbe consistere nel disegnare una curva chiusa che vada a limitare l'area in cui la fresa lavora. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”