elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da VELLECA » giovedì 17 giugno 2010, 17:39

Allora quello che ho fatto è stato semplicemente importare l'immagine in ArtCAM e dato un'altezza in "Z" di poco in proporzione alle dimensioni dell'immagine ...

Ed è quello che vedi ...

Dopo per avere un po piu di qualità  nel risultato, ho aperto la tua immagine i Photoshop e aggiustato i parametri dell'immagine ...

Siccome l'intensione è di aumentare le dimensioni dell'immagini ma senza creare un file sproporzionato che sforzerà  il processore del PC, ho diminuito la RISOLUZIONE a solo 72 pixel per pollice, ma allo stesso tempo aumentato la dimensione dell'immagine a 3.000 ... dado qualche punto con il filtro "GaussianBlur" ed esportato in BMP ...

Da questa immagine "ritoccata" ho aperto in ArtCAM un lavoro "Da Immagine" con una zeta da 10 mm ... e in ArtCAM ancora ho dato 50 punti di SMOOTH ...

Se adesso prendevo in mano i pennelli dello strumento SCULTURA di ArtCAM, allora potrei lisciare la pelle e altre parti che decidesse ... ma non l'ho fatto, proprio per rimanere nei "automatismi" ... senza fare nulla di artistico o manuale ...

Per i volumi, facciamo un'altra volta perché è un discorso piu lungo e parleremmo do come fare rilievi che non è difficilissimo, ma nemmeno cosi semplice ... se leggi la sezione "Lavori" e anche quella di ArtCAM troverai decine di discussioni dove se ne parla ...
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

arte&design
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2008, 19:31
Località: licata
Contatta:

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da arte&design » giovedì 17 giugno 2010, 18:15

velleca oltre al gaussian blur.......
quando esporti in bmp che parametri dai?
dithering a ?
profondita in bit?

anonimo/1

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da anonimo/1 » giovedì 17 giugno 2010, 18:27

Ha detto tutto il Donato :D

Personalmente oltre al gaussian, trovo molto utile (ma dipende dall'immagine) un colpo di:

PShop: Filtro : Disturbo : Intermedio = con un valore tra 1 e 3 pixel

Il tutto scritto precedentemente da buoni risultati, poi per arrivare ad una buona definizione è praticamente obbligatorio l'uso di strumenti quali i vettori e/o tools di scultura (AC, Zbrush ecc ecc)
Pio.jpg
Pio01.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

arte&design
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2008, 19:31
Località: licata
Contatta:

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da arte&design » giovedì 17 giugno 2010, 18:44

sto lavorando,solo in photoshop, a questa per ora.........
che ne pensi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da VELLECA » giovedì 17 giugno 2010, 19:13

E vaii Half ... :D ... se si prende sul serio a studiare un po ArtCAM, gli strumenti di scultura, anche ad una foto si possono aggiustare le parte "meno riuscite" , come ad esempio le ombre che il programma interpreta come affondamenti (perché di colore scuro) ...

Toni_ba, i parametri di export BMP da Photoshop, uso quelli di default ...


Per Art&design ... ottimo lavoro, attento soltanto che le parte con il colore troppo appiattito, senza sfumature, crea dei piani troppo piatti ... magari la foto originale era troppo illuminata da una parte, schiacciando cosi le parte dove la luce è piu intensa ...
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da xsimox » giovedì 17 giugno 2010, 19:34

L'intermedio è molto interesante perché ammorbidisce i passaggi ma non intacca i cambi colore improvvisi.
Provate a duplicare il livello ed applicare l'intermedio sulla copia. Nel settare i parametri dell'intermedio andateci abbastanza pesante, anche se vi sembra che faccia perdere molto all'immagine. Poi create una maschera a livello che nasconda il livello a cui avete applicato l'intermedio. Prendete un pennello, impostate l'opacità  a 30 e iniziate a pennellare sulle aree da "lisciare"... poi fatemi sapere!
ciao! Simone.

anonimo/1

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da anonimo/1 » giovedì 17 giugno 2010, 20:34

@ xsimox

Questa mai provata :D , credo di aver capito, ma puoi spiegare poco di piu "passo passo"

Velleca... mi anticipi i pensieri :D , riguardo l'immagine di arte&design.
Non va bene perchè è "bruciata" (bianco pieno) in piu punti e quindi come ha scritto Donato, ti "spiattella" il rilievo.
Se vedi il Pio che ho postato al volo, sulla fronte c'è una "spiattellata" :D , solo una attenta preelaborazione grafica ti da una buona base su cui lavorare, ho rischi di doverci lavorare parecchio dopo.

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da xsimox » venerdì 18 giugno 2010, 9:13

Pronti!
Non scrivo i parametri numerici (intensità  filtro, dimensione pennello...) perché vanno visti a occhio lavoro per lavoro.
- Duplica Livello
- seleziono il livello sopra e Filtro->Disturbo->intermedio
- Livello->maschera di livello->nascondi tutto
A questo punto di fianco alla miniatura del livello, nella palette dei livelli, apparirà  un quadrato tutto bianco o tutto nero, a seconda delle impostazioni. Selezionate il colore opposto (se è nero selezionate il bianco) come colore di primo piano.
- Prendete un pennello con i bordi sfumati. Digitate sul tastierino numerico 30. Questo dovrebbe portare l'opacità  del pennello a 30%
- Selezionate dalla palette livelli il riquadro tutto nero (o tutto bianco) in modo da essere sicuri di stare disegnando sulla maschera e non sull'immagine.
- Spennellate sulle aree da ritoccare. Se avete la tavoletta grafica provate quella.
PS. Tecnica ottima anche per l'eliminazione della cellulite dalle foto delle vacanze... :lol:
Ciao! Simone.

toni_ba
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2010, 8:57
Località: padova

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da toni_ba » venerdì 18 giugno 2010, 13:36

innanzi tutto ringrazio velleca x i suoi consigli. E poi chiedo se c'è qualcuno che mi può spiegare (passo passo) come fare ad ottenere l'immagine di padre pio in scala di grigi come quella fatta da halfblack o se magari può postare qualche link o tutorial inerente (va + che bene). Mi scuso in anticipo per la mia ignoranza in materia ma è un mondo a cui mi sono avvicinato da poco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

arte&design
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2008, 19:31
Località: licata
Contatta:

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da arte&design » sabato 19 giugno 2010, 15:09

Halfblack ha scritto:Ha detto tutto il Donato :D

Personalmente oltre al gaussian, trovo molto utile (ma dipende dall'immagine) un colpo di:

PShop: Filtro : Disturbo : Intermedio = con un valore tra 1 e 3 pixel

Il tutto scritto precedentemente da buoni risultati, poi per arrivare ad una buona definizione è praticamente obbligatorio l'uso di strumenti quali i vettori e/o tools di scultura (AC, Zbrush ecc ecc)
Pio.jpg
Pio01.jpg
con quale programma hai ottenuto il risultato del padre pio in profondita scala di grigi?

anonimo/1

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da anonimo/1 » sabato 19 giugno 2010, 16:54

@ toni_ba
@ arte&design

Non uso un programma specifico, ho iniziato con tecnica tipo questa

http://www.swell3d.com/2008/07/turn-2d- ... anagl.html

ma non è buona per dare definizione ad un rilievo, quindi piano piano ho cercato di elaborarne una "personale", mi baso molto su una buona immagine di partenza e PPio lo era anche se l'ho elaborata velocemente.
Di base Photoshop.

toni_ba
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2010, 8:57
Località: padova

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da toni_ba » sabato 19 giugno 2010, 17:07

grazie halfblack ;)

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da VELLECA » sabato 19 giugno 2010, 17:20

Una volta che in questo topico si stanno concentrando diverse tecniche, che rendono possibile da una immagine fare un 3D, voglio aggiungere un tutorial del sito della Gnomology ...

http://www.thegnomonworkshop.com/

In speciale questo tutorial ... "Using Photos as Displacements ... in questa pagina ...

http://www.thegnomonworkshop.com/store/ ... zu_series/

Comunque lo si trova, casomai il browser non vi porti diretto, nei tutorial di ZBrush ... costa solo 9 dollari ...

arte&design
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2008, 19:31
Località: licata
Contatta:

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da arte&design » sabato 19 giugno 2010, 17:25

bello......si e' creato un argomento interssante........
allora io con photoshop uso un plugin per regolare la scala di grigio,ma non trovo la mappa z-depth di cui parla half....
quale e' il percorso?
allego plugin e un esempio di immagine elaborata usando solo il plugin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

arte&design
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2008, 19:31
Località: licata
Contatta:

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da arte&design » sabato 19 giugno 2010, 17:41

pshop-filtri-distorsione-muovi?
per la z depth?

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”